Jeff Bezos ha venduto azioni Amazon per 2 miliardi di dollari! Ora Elon Musk rischia il primato di uomo più ricco del mondo

Jeff Bezos ha venduto azioni Amazon per 2 miliardi di dollari! Ora Elon Musk rischia il primato di uomo più ricco del mondo

Jeff Bezos vende azioni Amazon per 2 miliardi, avvicinandosi al primato di uomo più ricco del mondo detenuto da Elon Musk. La mossa riapre la sfida tra i due miliardari.

di pubblicata il , alle 16:07 nel canale Web
Amazon
 

Jeff Bezos è pronto a riprendersi il titolo di uomo più ricco del mondo. Il fondatore di Amazon ha venduto questa settimana 12 milioni di azioni della sua società, incassando circa 2 miliardi di dollari. È la prima grande vendita di azioni di Bezos dal 2021 e arriva in un momento strategico.

Prima di questa mossa, il patrimonio netto di Bezos era di "soli" 5 miliardi inferiore ai 200 miliardi di Elon Musk, attualmente l'uomo più ricco del mondo secondo la classifica Bloomberg Billionaires Index. Vendendo una parte delle sue azioni Amazon, Bezos si avvicina sensibilmente alla vetta della classifica, mettendo nel mirino il suo storico rivale.

Musk ha visto la sua ricchezza scendere di 29 miliardi quest'anno, anche a causa del calo del 27% del titolo Tesla. Al contrario, le azioni Amazon sono salite notevolmente nel 2023, facendo aumentare il patrimonio di Bezos di oltre 22 miliardi. In questo sorpasso incrociato tra paperoni hi-tech, Bezos punta a riprendersi lo scettro di uomo più facoltoso del pianeta.

Bezos è stato l'uomo più ricco del mondo dal 2018 al 2021, quando è stato superato da Musk, secondo la classifica di Forbes. Ora, dopo aver ceduto una quota della sua partecipazione in Amazon pari a circa il 10%, Bezos accorcia le distanze e torna in corsa per il primato.

Non è chiaro il motivo per cui abbia deciso di vendere proprio ora. Potrebbe essere una mossa strategica per riprendersi il titolo oppure semplicemente per monetizzare parte delle sue azioni, il cui valore è salito parecchio negli ultimi mesi. Certo è che i 2 miliardi incassati riducono significativamente il divario con Musk.

La vendita rientra in realtà in un piano più ampio, annunciato da Amazon all'inizio di febbraio, che prevede che Bezos ceda 50 milioni di azioni entro fine 2024, per un valore totale di 8,5 miliardi. La cessione di questa settimana è quindi solo la prima tranche di un programma di disinvestimento graduale.

Tuttavia, il timing appare quantomeno sospetto. Bezos non scaricava titoli Amazon in modo massiccio dal 2021, quando si è dimesso da CEO, e la tempistica di questa vendita sembra studiata per riavvicinarlo alla vetta degli uomini più ricchi al mondo.

Ora il testa a testa tra i due visionari è di nuovo apertissimo. Musk rimane davanti con un patrimonio stimato di 209 miliardi di dollari, ma il divario si è assottigliato. Con altre vendite di azioni Amazon pianificate per quest'anno, Bezos potrebbe presto soffiare di nuovo a Musk il titolo di uomo più ricco del mondo.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon12 Febbraio 2024, 16:13 #1
@redazione: credo ci sia un refuso in quanto "ceda 50 milioni di azioni entro fine 2023" vorrebbe dire che ha già concluso le operazioni mesi fa invece penso che il dato corretto sia 2024.
lorenzotirotta12 Febbraio 2024, 16:27 #2
Si, grazie!
pengfei12 Febbraio 2024, 16:53 #3
Ma il patrimonio secondo il quale si fanno queste classifiche include anche le azioni, vendendole non dovrebbe cambiare nulla
DanieleG12 Febbraio 2024, 17:02 #4
Che schifo.
gianlu198412 Febbraio 2024, 17:30 #5
Originariamente inviato da: pengfei
Ma il patrimonio secondo il quale si fanno queste classifiche include anche le azioni, vendendole non dovrebbe cambiare nulla


Esatto.
cicastol12 Febbraio 2024, 19:25 #6
Originariamente inviato da: pengfei
Ma il patrimonio secondo il quale si fanno queste classifiche include anche le azioni, vendendole non dovrebbe cambiare nulla


Esattamente, ma del resto una notizia farlocca del genere sta bene tra una marchetta per la friggitrice scontata e il microonde su Amazon....

Ormai sto sito è sempre peggio.....
silvanotrevi12 Febbraio 2024, 23:54 #7
E Marco Zuccherobergo dove lo mettiamo? A che posto sta dei super paperoni?
deejlux13 Febbraio 2024, 00:36 #8
e nemmeno una news su chi ha piu soldi tra Fedez e la Ferragni?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^