Internet Explorer 9 è vecchio, lo dice Mozilla. Microsoft risponde

Internet Explorer 9 è vecchio, lo dice Mozilla. Microsoft risponde

Nei giorni scorsi Mozilla ha sollevato critiche nei confronti di Internet Explorer 9 accusando Microsoft di aver rilasciato test parziali. Microsoft ha risposto sottolineando quale sia la propria visione di browser moderno

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Web
MicrosoftMozilla
 

Le prossime settimane dovrebbero portare novità importanti per quanto riguarda i browser web: tralasciando Chrome il cui sviluppo continua a ritmi più che sostenuti su molteplici versioni, a breve verranno rilasciati Internet Explorer 9 e Firefox 4. In queste ultime settimane ce ne siamo occupati in svariate news, ma da poche ore tra Redmond e la comunità di sviluppo di Mozilla infuria la polemica.

Paul Rouget, technical evangelist di Mozilla, ha pubblicato un proprio post nel quale critica parecchi aspetti del prodotto concorrente. Per Rouget Microsoft ha reso disponibili dati parziali in occasione del rilascio della release candidate: Mozilla sostiene che per Internet Explorer 9 siano stati usati test interni che quindi hanno offerto un quadro distorto della realtà.

Mozilla invita a confrontare queste prove con test imparziali come Caniuse o html5test. A questo indirizzo è disponibile un'ampia documentazione proposta da Paul Rouget il quale sostiene di fatto che Microsoft stia per offrire un prodotto "vecchio di due anni".

Arstechnica.com dedica a queste accuse di Mozilla ampio spazio e conclude definendo meglio il concetto di browser moderno spostando in parte la discussione lontana dai benchmark prestazionali.Con gli elementi raccolti da Mozilla si giunge alla conclusione che Internet Explorer 9 sul fronte dell' HTML5 non offra al momento i risultati dichiarati da Microsoft; per contro viene rilevato come anche altri elementi di Firefox 4 meriterebbero una rivisitazione quanto prima, come ad esempio la divisione dei processi relativi alle differenti tab. Questa opzione su browser della concorrenza è già disponibile.

Non poteva mancare una risposta di Microsoft a queste accuse. Nel post pubblicato da Tim Sneath sul blog MSDN.com nel quale vengono puntualizzati alcuni elementi che per Microsoft sono imprescindibili in un browser moderno come il rendering delle pagine sfruttando le potenzialità delle GPU, la capacità di utilizzare in modo corretto le prestazioni offerte dalle cpu multi core e altro ancora. Il post completo è disponibile qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
predator8718 Febbraio 2011, 12:03 #1
beh che forse i test siano parziali d'accordo, non ne ho mai tenuto conto. ma arrivare a dire che ie9 è un browser vecchio (con tutto quello che implementa)..
WarDuck18 Febbraio 2011, 12:08 #2
Detto da Mozilla che avrà la codebase vecchia di anni
shake18 Febbraio 2011, 12:11 #3
Le accuse reciproche fanno parte della browser war, l'importante è che la combattano anche a suon di innovazioni, tutto a beneficio dell'utente.
Darkon18 Febbraio 2011, 12:15 #4
ie9 si prospetta piuttosto deludente alla fine.... sul fronte dell'HTML5 PER IL MOMENTO (poi c'è da vedere la versione finale) lascia alquanto a desiderare.

Spero che il tutto sia decisamente migliorato.
Phoenix Fire18 Febbraio 2011, 12:19 #5
perchè a me queste accuse mi sanno tanto di lamentela di bambino?? XD

cmq ie implementa cose che firefox non ha (sandboxing su tutte), cm fa a dire che è vecchio?

il discorso html5
1) non è uno standard fino al 2014 (anno per cui si spera di avere cm minimo ie10 e ff5)
2)i test online sono tutti fuffa, poichè controllano esclusivamente la presenza di api nel browser e non la loro funzionalità, quindi in linea teorica si potrebbero inserire tutte le api di questo mondo ma non renderle funzionanti per passare questi test
frankie18 Febbraio 2011, 12:22 #6
e meno male che è rinata la browser war, noi utenti possiamo solo guadagnarci.
Darkon18 Febbraio 2011, 12:28 #7
Si vabbè... se mettono api a caso verrebbero sputtanati in due giorni e allora si che perderebbero di ogni credibilità.

Che HTML5 non sia ancora standard ok ma francamente almeno per quanto mi riguarda mi aspettavo qualcosa di più ma come ho detto anche per FF4 aspetto la versione finale per dare un giudizio definitivo.
DarthFeder18 Febbraio 2011, 12:30 #8
posso dire che quelli di Mozilla sono "leggermente" ridicoli? che si sbrighino a rilasciare FireFox4, se vogliono dimostrare di essere migliori della concorrenza. Microsoft ha sviluppato e quasi rilasciato IE9 impiegando meno tempo di loro e migliorandolo tantissimo rispetto a IE8...
Che prima rilascino FF4, e che poi critichino la concorrenza. Accuse campate così suonano tanto da "prima ci spaventava solo Chrome, ora anche MS ci sta sorpassando, aspetta che li infanghiamo un po' prima che ci distacchino troppo".
blackshard18 Febbraio 2011, 12:44 #9
Ditemi quale boccalone crederebbe ad una tabella di questo genere:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

dove IE9 è il browser perfetto per ieri, oggi e domani.

Ovviamente la tabella è opera di microsoft, che ha avuto anche la premura di frullare per bene IE8...
riazzituoi18 Febbraio 2011, 12:53 #10
.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^