NVIDIA GeForce GTX 550 Ti in arrivo a Marzo

NVIDIA GeForce GTX 550 Ti in arrivo a Marzo

NVIDIA prepara GeForce GTX 550 Ti, la nuova scheda grafica destinata alla fascia media del mercato. Ecco i nuovi dettagli

di pubblicata il , alle 10:46 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Delle due nuove schede grafiche targate NVIDIA in arrivo nelle prossime settimane abbiamo parlato ieri, con questa notizia dedicata. Ad affiancare GeForce GTX 590, la soluzione dual-GPU di casa NVIDIA troveremo anche GeForce GTX 550 Ti proposta destinata invece alla fascia media del mercato.

Spuntano oggi, attraverso Vr-zone, nuovi dettagli circa la soluzione di fascia media e sviluppata, lo ricordiamo, sulla nuova GPU GF116. Il lavoro portato avanti da NVIDIA ricalca la linea di sviluppo che ha caratterizzato GF110 prima e GF114 poi: si tratta di ottimizzazioni attuate per migliorare il rapporto performance-per-watt, andando così a rendere la soluzione più competitiva possibile sul mercato.

La nomenclatura data da NVIDIA non presenta il suffisso GTS, solitamente affibbiato ai modelli di fascia mainstream, bensì quello GTX. GeForce GTX 550 Ti dovrebbe infatti essere il 35% più performante di Radeon HD 5770 in DirectX 11 e il 20% in DirectX 10 e potrebbe pertanto andare a prendere il posto di GeForce GTX 460 sul mercato.

Dal punto di vista puramente strutturale la nuova nata di casa NVIDIA presenta un PCB identico a quello di GeForce GTS 450: sarà caratterizzata da una circuiteria di alimentazione a 3 fasi. GF116 sarà inoltre dotata di un bus di memoria da 128-bit, che interfaccerà la GPU 1GB di memoria GDDR5.

Secondo i primi dati il TDP di GeForce GTX 550 Ti non sarà superiore ai 110 Watt. La nuova scheda di fascia media firmata NVIDIA dovrebbe arrivare sul mercato il giorno 15 di Marzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HEYDOL18 Febbraio 2011, 10:59 #1
Con quel bus a 128 bit non credo riuscirà a star dietro alla 460 ! Parere eh !
Nforce Ultra18 Febbraio 2011, 11:27 #2
Originariamente inviato da: HEYDOL
Con quel bus a 128 bit non credo riuscirà a star dietro alla 460 ! Parere eh !


Anche secondo me andrà meno...
nico_198218 Febbraio 2011, 11:35 #3
Originariamente inviato da: HEYDOL
Con quel bus a 128 bit non credo riuscirà a star dietro alla 460 ! Parere eh !

Tantomeno davanti :P

A meno che un 25% della bandwidth delle 460 da 192 bit (128 * 4000 / 192 * 3600 = 0.75) rimanga inutilizzata nella maggior parte degli scenari di utilizzo e a quel punto meglio tagliare e produrre un chip più semplice ed economico.
sniperspa18 Febbraio 2011, 11:39 #4
Non male il 35% in più della GTS 450 in pratica.

Certo io la mia 3850 vorrei sostituirla con qualcosa che consumi possibilmente meno, il che implica qualcosa che consumi meno di 100w.

Aspetterò la fascia media ATI per vedere i consumi, anche perché vorrei aver la possibilità di fare crossfire.
T3RM1N4L D0GM418 Febbraio 2011, 11:50 #5
Originariamente inviato da: sniperspa
Non male il 35% in più della GTS 450 in pratica.

Certo io la mia 3850 vorrei sostituirla con qualcosa che consumi possibilmente meno, il che implica qualcosa che consumi meno di 100w.

Aspetterò la fascia media ATI per vedere i consumi, anche perché vorrei aver la possibilità di fare crossfire.


Un'altro prode con la 3850

Personalmente speravo che questa scheda venisse presentata nel mese di febbraio per trovarla in vendita a marzo, ma per quel mese sospetto che mi orienterò su 5770/6850 o gts450/gtx460
predator8718 Febbraio 2011, 12:05 #6
ottimo, invece di prendere la gts450, potrei prendere questa.. bisogna vedere il prezzo..
papafoxtrot18 Febbraio 2011, 12:15 #7
Originariamente inviato da: T3RM1N4L D0GM4
Un'altro prode con la 3850

Personalmente speravo che questa scheda venisse presentata nel mese di febbraio per trovarla in vendita a marzo, ma per quel mese sospetto che mi orienterò su 5770/6850 o gts450/gtx460


Eccome un terzo! Però penso che la sostituirò con qualcosa di fascia medio-alta... Chissà se ci arrivo alle HD7000

Una cosa: magari però usano gddr5 ad oltre 5GHz... A quel punto con 5400MHz eguaglierebbero la banda di quella da 192 bit... Non è da nvidia però usare ddr di frequenza così alta...
Ma quane alu potrebbe avere gf116?
sniperspa18 Febbraio 2011, 12:32 #8
Originariamente inviato da: T3RM1N4L D0GM4
Un'altro prode con la 3850

Personalmente speravo che questa scheda venisse presentata nel mese di febbraio per trovarla in vendita a marzo, ma per quel mese sospetto che mi orienterò su 5770/6850 o gts450/gtx460


La mia idea era di sostituirla con qualcosa che consumi poco meno in modo da non dover cambiare ali in caso di un eventuale crossfire
Due 3850 il mio ali le regge a quanto ho visto