Instagram: uno sviluppatore italiano ha scoperto una nuova funzionalità per conoscere la posizione degli amici

Instagram: uno sviluppatore italiano ha scoperto una nuova funzionalità per conoscere la posizione degli amici

La "Mappa degli Amici" consentirà agli utenti di visualizzare la posizione dei loro contatti in tempo reale. È in fase di prototipazione interna e non è disponibile in beta test esternamente.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Web
Instagram
 

La funzionalità, individuata per la prima volta dallo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi, il quale si è già reso famoso per aver rivelato alcune feature dei social media prima dei rispettivi annunci ufficiali, sarà simile alla già esistente Snap Map di Snapchat. Non sarebbe, del resto, la prima volta che Meta trae spunto da altre piattaforme per importare all'interno delle proprie risorse delle funzionalità in voga.

Con questa mossa, il social media punta a trattenere gli utenti all'interno della propria piattaforma, offrendo loro una gamma di servizi sempre più ampia. Secondo quanto riportato da TechCrunch, inoltre, la "Mappa degli amici" di Instagram permetterà agli utenti di scegliere chi può conoscere la loro posizione, garantendo al contempo la sicurezza dei dati grazie alla crittografia end-to-end. Si potrà decidere di condividere la posizione con tutti i follower, con l'elenco di "amici stretti" o con nessuno.

Instagram

Una delle caratteristiche più interessanti della Friend Map sarà la "Modalità Ghost", che consentirà agli utenti di nascondere la propria posizione attiva. Inoltre, la mappa permetterà agli utenti di lasciare brevi messaggi, o "Note", visibili agli altri contatti.

Questa nuova funzionalità arriva in un momento in cui Instagram sta lavorando per migliorare l'esperienza di geolocalizzazione all'interno dell'app. Alla fine del 2022, la piattaforma ha introdotto una funzione che consente agli utenti di esplorare luoghi popolari e filtrare i risultati per categorie specifiche sulla base della posizione geografica.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alethebest9028 Febbraio 2024, 16:31 #1
ma questa funzione era presente gia su facebook qualche tempo fa, poi rimossa....dov'è tutta questa novità ???
Tozzo7229 Febbraio 2024, 14:22 #2
Era rimasta l'unica feature che non avevano ancora copiato da Snapchat

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^