In arrivo Flickr Video, ben diverso da YouTube

In arrivo Flickr Video, ben diverso da YouTube

Yahoo! potrebbe annunciare l'integrazione delle opzioni video in Flickr. Un passo importante e delicato il cui obiettivo sarebbe quello di distogliere utenti a YouTube

di pubblicata il , alle 16:22 nel canale Web
Yahoo
 

Flickr è uno dei sistemi per la condivisione di immagini più diffusi: sulle pagine del servizio sono disponibili fotografie relative praticamente ad ogni luogo del pianeta e ad ogni situazione di vita. Il valore di tale archivio è elevatissimo e la possibilità di utilizzare le immagini pubbliche all'interno di altri servizi sta assumendo un'importanza strategica, l'esempio Google Maps - Panoramio è solo un esempio.

Il noto sito TechCrunch riporta una notizia molto interessante relativa a Flickr: a breve il sistema di condivisione di immagini implementerà nuove opzioni dedicati ai video. Svariati utenti hanno segnalato questa lacuna, infatti, servizi online concorrenti da tempo offrono la possibilità di gestire in modo assai flessibile sia immagini sia videoclip.

Per cercare di giustificare il ritardo con cui questa funzionalità viene proposta è necessario ricordare alcuni particolari. Flickr venne acquisito da Yahoo!, ma quest'ultima gestiva anche un servizio denominato Yahoo! Photo con caratteristiche simili a Flickr. Inutile dire che dopo poco Yahoo! Photo venne inglobato nel ben più noto e affermato Flickr.

Un ultimo elemento da considerare è YouTube il più diffuso servizio di video sharing online basato su tecnologie Adobe Flash. Proprio YouTube sarebbe il rivale da inseguire per Flickr.

TechCrunch non rivela elementi ulteriori ma conferma come alla base del ritardo con cui Flickr integra le opzioni video vi sia proprio la necessità di offrire un prodotto nuovo e differente da Youtube. Il come lo scopriremo solo nelle prossime settimane.

Parlando di evoluzioni e di nuove funzionalità non possiamo dimenticare uno dei più recenti annunci relativi proprio a Youtube: i video del popolarissimo network saranno accessibili attraverso il noto sistema televisivo Tivo. La notizia non ha dirette ripercussioni sul mercato europeo ma è comunque conferma un processo evolutivo caratterizzato da integrazione, fruizione e accesso ai medesime contenuti da media differenti.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
innovatore17 Marzo 2008, 17:07 #1
bhè nn mi stupirei se viceversa anche YouTube integrasse funzionalità per gestire foto.
MostroTT17 Marzo 2008, 19:23 #2

Mi sembra più male che bene

Avevo yahoo photo e potevo caricare tutte le immagini che volevo, gratuitamente. Adesso che non esiste più, sono stato costretto a fare il passaggio "automatico" a flickr, che avrebbe dovuto essere fatto rispettando le cartelle con cui avevo organizzato le foto su yahoo.

In realtà mi hanno fatto un bel casino, sballato le cartelle e, inoltre, posso caricare al massimo 200 foto, per caricarne di più devo pagare. Da notare che la semplicità con cui si organizzavano le foto su Yahoo Photos, Flickr se la sogna.

Non capisco come potesse essere Flickr "ben più noto e affermato". Per me fa semplicemente schifo!
merced17 Marzo 2008, 21:06 #3
a me risulta che flickr ne faccia caricare 100mb ogni mese e non 200 massimo.
eric65417 Marzo 2008, 21:13 #4
purtroppo è vero, flickr ha una gran community ma per quanto riguarda il puro servizio non è un granchè... solo 200 foto per gli sccount gratuiti.

non vedo poi a cosa possa serivre il video in un sito che è fatto soprattutto di fotografi secondo me rischiano solo di annacquare tutto
SK8R118 Marzo 2008, 12:52 #5
spero che si decidano a pubblicare i video ad una qualità superiore di quella alquanto raccapricciante di youtube!!! certo, dovranno avere database più capienti ma se trovo un sito che mi permetta di caricare video che poi si riescano anche a vedere decentemente userei sicuramente quello!!!
dix61918 Marzo 2008, 13:27 #6
vi ricotdate stage6?
la si che si vedevano bene i video
Tommyx8618 Marzo 2008, 14:19 #7
Certo Dix619!!! io me lo ricordo benssimo... lo hanno chiuso

Se flirck vuole vincere con youtube non gli rimane altro che fare lo sharing di video di alta qualità come faceva stage6!

P.S. avete mica trovato un sostituto a stage6? magari mi mandate un pm :P
bs_ramin18 Marzo 2008, 16:17 #8

Youtube e risoluzioni maggiori

Youtube permette di caricare video anche in una risoluzione maggiore.
Almeno con il mac e imovie08 che interagisce direttamente con youtube non so altrimenti non avendo mai usato youtube per caricare video

http://it.youtube.com/watch?v=DKyrYiiBF6Y
un esempio.. in basso al video c'è il link "Guarda il video in alta risoluzione"

http://www.macitynet.it/macprof/aA31492/index.shtml

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^