Il nuovo Facebook è disponibile per tutti! Le novità e come attivarlo

Il nuovo Facebook è disponibile per tutti! Le novità e come attivarlo

Facebook ha annunciato che il nuovo design per l'interfaccia web è già in fase di distribuzione. Ecco come attivarla sin da subito

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Web
Facebook
 

Svelata al pubblico durante la conferenza per gli sviluppatori F8, la nuova versione desktop di Facebook sarà disponibile per tutti gli utenti a partire da oggi. L'azienda ha annunciato l'inizio del roll-out, ovvero della distribuzione al pubblico, comunicando che la procedura terminerà "nel corso delle prossime settimane". Più veloce e più facile da usare, la nuova interfaccia utente è pensata anche per affaticare meno la vista grazie alla nuova modalità a sfondo scuro.

Facebook ha sulle spalle 16 anni, e nel corso del tempo ha introdotto diverse nuove funzionalità e si è sempre più adattato ai nuovi form factor e dispositivi. In aggiunta, l'azienda ha ammesso di aver prestato più attenzione al mobile e non alla versione desktop, che è rimasta indietro in fatto di innovazione e veste grafica. Per questo la decisione di rinnovarla del tutto, non solo sul piano estetico ma anche su quello funzionale: "Abbiamo fatto qualche ricerca sul campo, parlando con gli utenti per comprendere come migliorare l’esperienza web, e oggi siamo felici di presentarvi il nuovo sito, un nuovo punto di partenza per i prossimi anni di Facebook.com", dichiara la società.

Facebook.com, le novità in pillole così come annunciate dall'azienda

  • Trova le cose più velocemente: trova quello cerchi più velocemente grazie alla nuova navigazione semplificata. Inoltre, l’homepage si caricherà più velocemente e il passaggio da una pagina all’altra sarà più veloce.
  • Look più pulito, testi più grandi: font più grandi e un layout semplificato semplificheranno le tue operazioni.
  • Guarda foto e video a tutto schermo: rimani aggiornato e commenta Storie, video e album grazie a un nuovo layout più coinvolgente.
  • Gestisci Pagine, Gruppi ed Eventi facilmente: con la nuova versione, è più semplice creare Eventi, Pagine, Gruppi e inserzioni. Potrai vedere in tempo reale l’anteprima di un nuovo Gruppo che stai creando, controllando come appare da mobile prima di pubblicarlo.
  • Affatica meno la vista: la nuova modalità Sfondo Nero è meno luminosa, con meno contrasto e meno brillantezza. Questa modalità riduce al minimo il riflesso dello schermo per un utilizzo in condizioni di scarsa luminosità.

La versione desktop di Facebook diventa quindi più moderna acquisendo nuove funzioni e un'interfaccia che si avvicina per stile e per intenti a quella mobile. Ed è probabile che questa scelta scontenterà molti utenti, ormai abituati alla vecchia interfaccia desktop con caratteri ed elementi più piccoli. Quello che risulta evidente con il nuovo stile è che nello stesso spazio sono presenti meno oggetti interattivi, con un'ottimizzazione degli spazi inferiore e una UI pensata più per gli utenti che utilizzano il touch che non quelli fedeli al caro vecchio connubio di mouse e tastiera.

Come attivare la nuova interfaccia su Facebook

Gli utenti che hanno già ricevuto la funzionalità possono cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso, in alto a destra della schermata principale di Facebook, e poi selezionare "Passa al Nuovo Facebook".

Come attivare la modalità scura sul Nuovo Facebook

Bisogna prima attivare la nuova interfaccia web, e poi cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso, in alto a destra della schermata principale di Facebook, selezionando invece "Modalità Scura".

E se non ci fosse la scritta "Passa al Nuovo Facebook"? In questo caso sarà necessario attendere qualche giorno  prima di poter attivare la nuova interfaccia. Il nuovo Facebook con modalità scura arriverà su tutti gli account Facebook entro le prossime settimane e prevederà diverse novità oltre alla semplice modifica estetica: le Storie sono state spostate sopra la riga per l'aggiornamento dello Stato, mentre sopra di esse ci sarà un nuovo menu con cinque tab che portano alla sezione Notizie, a Facebook Watch, al Marketplace, ai Gruppi e agli Eventi.

Grande novità del nuovo design è la presenza dei Gruppi all'interno della lista delle tab (lo stesso menu prima era nella colonna a sinistra), che evidenzia la volontà dell'azienda di spingere questa specifica parte del social network. Cliccando sul tasto specifico si accederà a un feed di aggiornamenti personalizzato proveniente dai singoli gruppi seguiti, con la piattaforma che suggerirà nuovi gruppi sulla base degli interessi dell'utente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello09 Maggio 2020, 14:03 #1
a me piace molto usata scura
Eress09 Maggio 2020, 14:06 #2
A me piace molto non usare fb
amd-novello09 Maggio 2020, 14:38 #3
lol

fa così trendy dirlo
Opteranium09 Maggio 2020, 14:39 #4
Originariamente inviato da: Eress
A me piace molto non usare fb

confermo, da quando non lo uso mi trovo benissimo
demon7709 Maggio 2020, 15:06 #5
io è già parecchio che lo vedo così..
giuvahhh09 Maggio 2020, 23:48 #6
provata...tornato subito indietro. no comment.
StIwY10 Maggio 2020, 14:54 #7
Fiero non iscritto, a questa mondiale vetrina di vanità, velleità e vacuità.
nyo9011 Maggio 2020, 12:27 #8
Solita interfaccia simil-tablet che se usata su un PC con schermo da 27 pollici ti fa vedere tutti i post in una minuscola colonnina al centro dove bisogna fare uno scroll infinito.

Per tuti quelli che si lamentano di Facebook:
È una piattaforma, in base a come la utilizzate e alle persone che seguite potete trovarvi sommersi dai buongiornissimo complottisti o da notizie e gruppi seri che raccolgono informazioni e persone di un certo livello. In sostanza: Se nella vostra home di Facebook c'è lo schifo dovreste farvi due domande prima di dare la colpa alla piattaforma.
Svelgen11 Maggio 2020, 13:57 #9
Originariamente inviato da: nyo90
Solita interfaccia simil-tablet che se usata su un PC con schermo da 27 pollici ti fa vedere tutti i post in una minuscola colonnina al centro dove bisogna fare uno scroll infinito.

Per tutti quelli che si lamentano di Facebook:
È una piattaforma, in base a come la utilizzate e alle persone che seguite potete trovarvi sommersi dai buongiornissimo complottisti o da notizie e gruppi seri che raccolgono informazioni e persone di un certo livello. In sostanza: Se nella vostra home di Facebook c'è lo schifo dovreste farvi due domande prima di dare la colpa alla piattaforma.


Quoto!
Sopratutto in considerazione del fatto che ci sono anche parecchie aziende importanti che hanno la propria pagina ufficiale...
rebeyeah12 Maggio 2020, 22:30 #10
provata il mese scorso e tenuta poche ore.
Da pc con schermo 1920x1080 la grafica e l'impaginazione sembra, come del resto dichiarato nelle intenzioni, proprio quella di un tablet-telefono.

Chissà chi è il genio che l'ha pensata.
Che inutile spreco di spazio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^