Il merge di Ethereum è ufficiale! Una svolta storica per il mondo crypto. Ecco cosa cambia

Dopo 7 anni di lavoro, Ethereum ha ufficializzato il tanto atteso The Merge, ovvero il passaggio dal Proof Of Work al Proof Of Stake. La nuova blockchain promette di abbattere del 99,95% il consumo energetico necessario per il funzionamento della rete, ma non solo.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 15 Settembre 2022, alle 11:01 nel canale WebEthereum
98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosolo a me pare Insensato ed immorale che prima la sola Ethereum consumasse lo 0,2% dell' energia mondiale? per una funzionalità così discutibile e di nicchia si consumava di più di quanto consumano metà dei paesi del mondo per alimentare l'industria alimentare? (pensate ai paesi in via di sviluppo per esempio)
se si pensa a quante poche persone speculino e facciano guadagni sul nulla con questa rete, (a mio giudizio è un valore fittizio e che si sovrappone al sistema canonico più sostenibile ed a mio giudizio già sufficiente per tutte le legittime esigenze).
comunque bene che finalmente siano passati ad un sistema così più efficiente.
Be calcolando che ethereum usava POW ma di fatto era già non decentralizzata e seguiva a bacchetta la roadmap della fondazione, non ci sono mai state discussioni sul consenso tra i nodi della rete, hanno fatto bene a passare a POS, tanto erano una fina decentralizzata..usavano energia senza nemmeno essere veramente decentralizzati
? in realtà gioisco per il passaggio da pow a pos, di sicuro non mi fa impazzire questo sistema "decentralizzato" in cui i ricchi hanno un peso specifico maggiore dei poveri. poi de gustibus
BTC "consuma" in tutto il mondo quanto 1/3 dei tv in stand-by (e SOLO in stand-by) negli USA.
Allora perchè io poveraccio che ho solo 1 azione Apple non posso comandare quanto Cook ?
Col pos è come le azioni delle aziende, più ne hai e più potere di voto hai.
ETH ormai è una infrastruttura strategica lato web3, perché è la base su cui poggia tanta roba.
La possibilità che un fork di ETH abbia successo adesso è ai minimi termini, perché succede un casino. Prima era come trovare per strada un portafogli con della valuta dentro: se ti andava di culo valuta buona, se ti andava male carta (digitale) straccia. Adesso è come trovare un portafogli in cui dentro c'è anche il contratto del tuo mutuo, azioni di aziende, francobolli, ETF, etc etc.
Nessuno si mette a supportare un fork di ETH se dietro hai tutte queste complicazioni.
Col pos è come le azioni delle aziende, più ne hai e più potere di voto hai.
mi avvicinai al mondo delle crypto proprio perchè la finanza classica non mi fa impazzire
Col pos è come le azioni delle aziende, più ne hai e più potere di voto hai.
Esatto e non c'è nulla di male!
Tuttavia Ethereum non è più una "crypto", è qualcos'altro, con il pos è più simile ad un sistema informatico "tradizionale", dove i "permessi di admin, di voto sul consenso" sono dati da quanti Eht già possiedi.
Si, ma aggiungici che BTC consuma più dello 0.6% dell'energia mondiale.
mackillers si preoccupava dello 0.2%
Questo non in Italia perchè il costo dell'energia non è vantaggioso rispetto ad altri posti a meno che tu non abbia i tuoi pannelli fotovoltici o pale eoliche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".