Play Store, in distribuzione le recensioni delle app per il device in uso: come funziona

Grazie alla novità gli utenti potranno leggere solo le recensioni provenienti da chi utilizza un dispositivo della stessa categoria di quello in uso
di Nino Grasso pubblicata il 15 Settembre 2022, alle 11:31 nel canale TelefoniaGoogleAndroid
Annunciata lo scorso anno, la funzionalità delle recensioni mirate per il dispositivo in uso sul Play Store di Android era attesa per "inizio 2022". I lavori di sviluppo si sono probabilmente dilungati, ma adesso Google ha avviato la fase di distribuzione della feature: non appena implementata l'app mostrerà solo le recensioni in base al tipo di dispositivo utilizzato in quella sessione, sia esso uno smartphone o un tablet.
Nella sezione delle recensioni delle app su Play Store, comparirà un avviso che informa il lettore sul fatto che le valutazioni presenti sono "verificate" e che viene mostrato il feedback di persone che utilizzano lo stesso tipo di dispositivo. La funzionalità dovrebbe mostrare recensioni diverse anche se si utilizza uno smartphone pieghevole rispetto a uno smartphone tradizionale, e mostrare le sole recensioni scritte da un tablet nel caso si stia utilizzando un dispositivo della categoria.
Play Store, il roll-out le recensioni mirate
Si tratta di una feature sempre più importante, dal momento che Android sta abbracciando sempre più dispositivi dal form factor estremamente diverso, con l'esperienza d'uso dell'applicazione che cambia profondamente fra un device e l'altro. Se si considera che un'app di Play Store può essere installata dal semplice smartphone da 6" fino a un Chromebook da anche 16 pollici, o ancora su un dispositivo pieghevole o uno smartwatch con WearOS, si capisce subito quanto sia importante poter ottenere i feedback specifici per il device in uso prima di installare un'app.
Ci sono però ancora alcune problematiche. Ad esempio tablet e smartphone foldable vengono inseriti nella stessa categoria: se questo può sembrare sensato per device come Galaxy Z Fold4, che può vantare un display da quasi 8" come fosse un tablet, ma lo stesso discorso non può essere affrontato per Galaxy Z Flip4, che adotta un display da 6,7 pollici come un qualsiasi telefono di grandi dimensioni. In queste circostanze (comunque estreme) il sistema potrebbe continuare a offrire recensioni non ancora del tutto mirate per il dispositivo in uso.
È comunque da sottolineare che Google Play Store consente di filtrare manualmente le recensioni in base al modello di dispositivo in uso, per ottenere recensioni estremamente specifiche: basta andare nella sezione delle recensioni dell'app, premere il pulsante per i filtri (tre barre orizzontali in ordine di lunghezza decrescente) e poi selezionare "Questo modello di dispositivo" e infine Applica.
![]() |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".