I russi rubano macchinari agricoli dall'Ucraina ma scoprono l'amara verità: sono stati disattivati a distanza

I russi rubano macchinari agricoli dall'Ucraina ma scoprono l'amara verità: sono stati disattivati a distanza

Macchinari agricoli John Deere per un valore di circa 5 milioni di dollari sono stati rubati dai russi a Melitopol. Le truppe li hanno spediti in patria trovandosi di fronte a un problema: i macchinari non funzionano, sono stati disattivati da remoto.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Web
 

In una guerra gli invasori sono soliti fare razzie e il conflitto in Ucraina non fa eccezione. Come riportato da diversi media sul posto, i russi hanno rubato e spedito in patria di tutto durante la loro avanzata, ma quanto riportato dalla CNN è piuttosto singolare. Le truppe russe avrebbero infatti rubato macchinari agricoli per un valore di circa 5 milioni di dollari da un concessionaria John Deere a Melitopol per poi scoprirli del tutto inutilizzabili: erano stati disattivati da remoto, rendendoli di fatto della ferraglia inutilizzabile.

Alcuni macchinari, dotati di una funzione di blocco da remoto e di un GPS integrato, sono stati rintracciati a oltre 700 miglia di distanza nel villaggio di Zakhan Yurta in Cecenia dopo la sottrazione avvenuta nel corso dell'occupazione nel mese di marzo.

Secondo quanto riferito, i russi hanno inviato in Cecenia due mietitrebbie del valore di 300.000 dollari ciascuna, un trattore e una seminatrice, per poi portarsi via tutti e 27 i macchinari presenti nella concessionaria. Parte dell'equipaggiamento è andato in Cecenia, mentre altri sarebbero stati portati in un villaggio vicino. "Quando gli invasori hanno portato le mietitrici rubate in Cecenia, si sono resi conto che non potevano nemmeno accenderle, perché le mietitrebbie erano bloccate a distanza", ha dichiarato la fonte della CNN.

Ai russi non rimane che trovare un modo di aggirare il blocco e infatti le truppe sul campo sarebbero in contatto con "consulenti in Russia che stanno cercando di aggirare la protezione" - probabilmente installando un firmware modificato ad hoc. Oltre alle attrezzature agricole, le truppe russe avrebbero anche rubato grano, una delle maggiori esportazioni dell'Ucraina.

Che riusciranno o meno a rimettere in funzione le macchine, ci troviamo di fronte all'ennesimo caso di come la tecnologia stia raggiungendo ogni settore, con annessi e connessi sia positivi che negativi. Se in questo caso possiamo parlare di una beffa per i russi, allo stesso tempo il caso dimostra come un produttore potrebbe arbitrariamente agire su un qualsiasi suo prodotto ogni volta che lo desidera. Da qui il dibattito non solo sull'effettivo possesso di un bene acquistato ma anche sul diritto alla riparazione e sul grado di libertà nel suo utilizzo.

Non è la prima volta che la pratica dei saccheggi si "rivolta" contro le truppe russe in Ucraina. L'applicazione "Dov'è" di Apple è stata usata dai cittadini per localizzare i dispositivi che i soldati russi hanno rubato e, di conseguenza, tracciare gli spostamenti delle truppe di Putin.

163 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emanuele8303 Maggio 2022, 08:13 #1
tutto bello e tutto lecito perché siamo in guerra (eh si, lo siamo già. PEccato che questo sia solo un caso fortuito
https://www.agriculture.com/machine...ster-john-deere
Negli states gli agricoltori sono in ginocchio a causa di politiche luride come questa.

Il rischio che i proprietari di tutte le varie tesla sul mercato un giorno si vedano a piedi perché un Musk di turno ha dichiarato guerra al paese sbagliato (il loro) sono piú che concrete.

E la politica sul diritto alla riparazione è muta e/o non fa abbastanza.
Paganetor03 Maggio 2022, 08:18 #2
in effetti tutto bello quando si tratta di bloccare mezzi rubati, ma cosa succede se il mio concessionario di zona mi blocca i mezzi in automatico perché non gli risulta pagata una rata del leasing? O se i suoi server vanno giù e per qualche motivo disabilitano anche i veicoli?

La connettività offre grandi opportunità, ma nasconde rischi che ora nemmeno ci immaginiamo.
Ginopilot03 Maggio 2022, 08:22 #3
Non solo criminali invasori, pure pezzenti. Che bella figura la russia
Opteranium03 Maggio 2022, 08:22 #4
Opteranium03 Maggio 2022, 08:24 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Che riusciranno o meno..

Che riescano, la frase è al presente
agonauta7803 Maggio 2022, 08:27 #6
Magra consolazione, I mezzi sono comunque stati rubati e persi per sempre, aldilà del fatto che sono inutilizzabili. Sul fatto della possibilità e sul rischio di bloccarli da remoto per sbaglio, non mi sembra che fino ad oggi qualcuno si sia lamentato della cosa e sinceramente se compri un prodotto così lo sai prima
giovanni6903 Maggio 2022, 08:39 #7
E non avviene la stessa cosa anche con le caldaie quando il CAT da remoto te la disabilita perchè arrivato il momento di pagarlo per la manutenzione (e dunque devi pagarlo per poter continuare ad usare la tua caldaia tutta bella sigillata e senza alcun comando visibile perchè da esterno)?
ivanohw03 Maggio 2022, 08:39 #8
Non so se mi fa più ribrezzo la guerra o l'idea che basterebbe un click
AlexSwitch03 Maggio 2022, 08:41 #9
Un piccolo inciso sull'articolo: il diritto di guerra, oggi rinominato diritto umanitario, considera la razzia dei beni privati dei cittadini dei paesi in conflitto è considerato un crimine. E non è la norma...

Non mi stupisce il comportamento dei militari russi/ceceni... purtroppo!!
Darkon03 Maggio 2022, 08:53 #10
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Un piccolo inciso sull'articolo: il diritto di guerra, oggi rinominato diritto umanitario, considera la razzia dei beni privati dei cittadini dei paesi in conflitto è considerato un crimine. E non è la norma...

Non mi stupisce il comportamento dei militari russi/ceceni... purtroppo!!


Parlare di "diritto umanitario" è sempre stata una grandissima ipocrisia di TUTTE le guerre. Come se realmente quando c'è in corso una guerra ci fosse qualcuno in grado di dire "eh brutto e cattivo adesso ti punisco".

Inoltre parliamoci chiaro se i russi dovessero vincere anzi mettiamola diversamente se in una guerra qualsiasi la parte X dovesse vincere magicamente viene fuori che non ha fatto chissà che crimini ma solo scaramucce e chi perde è sempre un criminale clamoroso.


Detto questo relativamente alla news vorrei capirne meglio le fonti per dei motivi molto banali:

1) La Russia è un paese che ha una grossa componente agricola e in questo senso ha mezzi in abbondanza. Mi domando quindi a che scopo mettersi a prendere mezzi ucraini.

2) Movimentare mezzi agricoli è lento, laborioso, dispendioso. Mi sembra improbabile che se li stiano prendendo per una questione di valore dato che si parla di spicci a confronto di quello che la Russia sta spendendo.

3) I russi non sono degli sprovveduti e se lo so io che certi mezzi sono super-connessi e disabilitabili da remoto reputo molto ma molto improbabile che i russi non lo sappiano.


Quindi ripeto mi sembrano tanto come quando uscivano news su Chernobyl poi rivelatesi una marea di cavolate che quando va bene erano esagerazioni e quando andava male erano completamente infondate.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^