Google Maps ''bandita'' dalla Sardegna. Questi cartelli consigliano ai turisti di non usare il navigatore

Google Maps ''bandita'' dalla Sardegna. Questi cartelli consigliano ai turisti di non usare il navigatore

Google Maps sembra essere in difficoltà in Sardegna dove sono stati posti alcuni cartelli in giro per le strade i quali chiedono ai turisti di non usare il navigatore di Google perché potrebbe faticare a trovare la giusta strada.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
Google
 
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO09 Ottobre 2019, 14:59 #21
Qualche anno fa maps mi ha fatto entrare in pieno centro a chioggia, zona Zl, passando per un vicolo stretto con fuori le sedie di un bar che ho sfiorato



Csòsllmslms
fmf6709 Ottobre 2019, 16:08 #22

dipende sempre

io ho provato ad utilizzare alternative a google maps, ma con tutti i suoi limiti, maps é risultato superiore alle alternative fra le strade di Dubai (ce n'é una nuova alla settimana!)
canislupus09 Ottobre 2019, 19:46 #23
A me è capitato più volte in diverse parti d'Italia.
Una volta il TomTom per farmi arrivare in un paese di montagna, mi ha fatto fare delle strade talmente impervie che l'auto mi ha segnalato l'eccessiva pendenza (non saprei dirvi quanto, ma avrebbe fatto fatica anche una capra a salire quella strada).
Poi nel mio ultimo viaggio la stessa Google Maps mi voleva far passare attraverso un passaggio privato che esiste da DECENNI e una volta mi ha portato davanti ad un golf club anzichè una spiaggia (vabbè ci stavano le buche ).
Purtroppo quando si va in zone sconosciute, bisogna affidarsi un minimo alle indicazioni e concordo che spesso è difficile comprendere quanto siano sbagliate.
Sicuramente se fossimo negli USA, in casi simili, fioccherebbero cause a go go.
Ah dimenticavo quella più forte...
Dovevo andare in un B&B, inserisco la via e mi porta in mezzo a dei campi da arare.
Per lui quella era la destinazione corretta. Alla fine ho dovuto chiedere al padrone del B&B se riusciva a darmi le coordinate GPS (e ci è riuscito).
thecatman09 Ottobre 2019, 23:11 #24
poi segna la transpolesana come autostrada a pagamento quando non lo è anche se ha 4 corsie e limite 110
Zenida10 Ottobre 2019, 00:41 #25
Comunque, per gli anglofoni 4x4 non vuol dire nulla. La notazione corretta sarebbe 4WD
cignox110 Ottobre 2019, 08:32 #26
Che non tutte le 25 milioni di strade tracciate da google maps possano essere correttamente registrate ci sta. Che non tutti i 100 milioni di percorsi che analizza possano sempre essere i migliori ci sta pure.
Siccome peró, che io sappia, spesso google utilizza le mappe stradali disponibili presso il comune o altri enti, mi verrebbe da domandare se non siano queste mappe ad essere imprecise. Se per 5 anni una strada viene costantemente percorsa da chi segue le indicazioni di google maps, magari potrebbe essere una buona idea quella di sistemare la strada, visto che evidentemente é diventata di pubblica utilitá. Non sempre é possibile, é chiaro, ma ad esempio qui in Alto Adige, dove le strade o ci sono o non ci sono (non ci sono strade "impercorribili", o io per lo meno non ne ho mai trovata una) non ho mai avuto problemi con il navigatore.
Certo, quando vado in ferie in Salento, dove tra segnaletica orizzontale inesistente, quella verticale illeggibile o nascosta dalle piante, incroci che paiono enigmi e trappole, strade anche importanti che nessuno sistema da 20+ anni, curve a gomito né illuminate né segnalate con i pannelli retroriflettenti etc, ovviamente bisogna tenere 4 occhi aperti quando si guida.
marcram10 Ottobre 2019, 09:48 #27
Originariamente inviato da: cignox1
Siccome peró, che io sappia, spesso google utilizza le mappe stradali disponibili presso il comune o altri enti, mi verrebbe da domandare se non siano queste mappe ad essere imprecise.


Non credo. Nella mia zona le strade sulla mappa di Google hanno geometrie che non ho trovato in nessun'altra cartina, meno che meno in quelle comunali.
Piuttosto sembra che siano state disegnate seguendo il percorso delle "StreetView Cars". Ci sono molti incroci a T disegnati come incroci a Y, intersezioni ad angolo retto segnate come "corsie di accelerazione", ecc., in base al percorso seguito dalle tracce su StreetView.
ferste10 Ottobre 2019, 10:07 #28
Originariamente inviato da: canislupus
Sicuramente se fossimo negli USA, in casi simili, fioccherebbero cause a go go.

Il Tom Tom a Baton Rouge (LA), alle 9 di sera, invece di portarmi all'hotel, mi ha fatto finire in una strada di baracche, facendomi entrare in un cortile privato di un gruppo di roulotte dove, sapendolo prima, non sarei entrato nemmeno di giorno e con una scorta di Seals.
Avrei proprio voluto vedervi a decidere "in anticipo" che era una strada del cacchio...
+Benito+10 Ottobre 2019, 12:33 #29
Provato con mano quest'estate in zona sud...maps solo dannoso da quelle parti. Idem in zona gallipoli, una cosa angosciante
+Benito+10 Ottobre 2019, 12:35 #30
Originariamente inviato da: Zenida
Comunque, per gli anglofoni 4x4 non vuol dire nulla. La notazione corretta sarebbe 4WD


Piuttosto non significa nulla 4x4...è li veicolo che deve essere adatto non il tipo di trazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^