Google Maps ''bandita'' dalla Sardegna. Questi cartelli consigliano ai turisti di non usare il navigatore

Google Maps ''bandita'' dalla Sardegna. Questi cartelli consigliano ai turisti di non usare il navigatore

Google Maps sembra essere in difficoltà in Sardegna dove sono stati posti alcuni cartelli in giro per le strade i quali chiedono ai turisti di non usare il navigatore di Google perché potrebbe faticare a trovare la giusta strada.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
Google
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen09 Ottobre 2019, 13:02 #11
Ricordo quando una volta ero in un centro storico di un paesino e dovevamo andare al mare. Non c'erano divieti e segnalazioni di sorta, ad un certo punto il mio amico svolta a destra; mi accorgo che la strada dopo una curva diventava strettissima, al punto che non si potevano neanche aprire le portiere... Per fortuna sono riuscito a convincere il mio amico a non andare avanti, perche', come temevo (e dopo ho verificato), la strada si stringeva ancora di piu', diventando piu' stretta della macchina.

Quello era entrato nel panico, e da dentro la macchina abbiamo ripassato il kamasutra per scambiarci di posto (io stavo dietro) perche' almeno potevo tentare io di risolvere la situazione…

Ovviamente tempo cinque minuti e tutti gli anziani del paese erano attorno (cioe' davanti e dietro) di noi che discutevano della situazione; almeno grazie a loro e dopo non so quante manovre siamo riusciti piano piano a tornare indietro in retromarcia..

Alla fine dal nervoso mi stavo mettendo a piangere pure io; meno male che una volta che siamo usciti dalla stradina una signora ci ha visti mezzi morti e ci ha invitato a casa sua, pranzando con la pasta 'ncasciata (e gia' da qui la zona si dovrebbe capire)…

L'esperienza piu' stressante che abbia mai avuto guidando.

Fortunatamente pero', in vent'anni di patente situazioni di questo tipo mi sono capitate solo due volte (una volta dovevo passar di notte in mezzo ad un vecchio cimitero abbandonato). Statisticamente quindi non mi posso lamentare del servizio Google, qualche volta ti porta in strade poco raccomandabili ma basta stare attenti anche quando si guida, utilizzare la testa e non fidarsi ciecamente, perche' problemi alle mappe ci possono sempre essere...

Certo che e' da anni che mi aspetto indicazioni stradali anche a livello di percorribilita' della strada, tipo ti faccio fare la strada piu' lunga perche' piu' comoda. Mi pare strano che ancora non ci siano informazioni a riguardo che sicuramente risolverebbero questi problemi (a parte il discorso degli aggiornamenti).
ripe09 Ottobre 2019, 13:31 #12
Tre anni fa Here Maps in Norvegia mi ha fatto attraversare il vialetto privato della villa di un ignaro autoctono...
Nicodemo Timoteo Taddeo09 Ottobre 2019, 13:40 #13
Quante volte sfrecciano macchine davanti la mia porta, è zona ZTL in pieno centro storico, basta dare un'occhiata per capire o anche solo sospettare che quella strada non è percorribile con una autovettura...

Però il navigatore gli dice che bisogna entrarci e ci entrano.

Il bello è che qualche volta li ho fermati e detto che non potevano circolare, dovevano fare 20 metri di retromarcia e cambiare strada. Alcuni hanno fatto finta di non capire, altri mi hanno mandato al diavolo, lo dice il navigatore eccheccazzo!

Cervelli all'ammasso, che società di rimbecilliti.
gd350turbo09 Ottobre 2019, 13:48 #14
Originariamente inviato da: Nicodemo Timoteo Taddeo
Però il navigatore gli dice che bisogna entrarci e ci entrano.

Cervelli all'ammasso, che società di rimbecilliti.


Perfettamente d'accordo !
AkiraFudo09 Ottobre 2019, 13:57 #15
lmao ma per le traduzioni dei cartelli si sono affidati a Google Translate?
matrix8309 Ottobre 2019, 14:12 #16
Confermo che le mappe di google sono diventate pessime. O meglio non sono le mappe il problema, completissime per carità. Sono le indicazioni fornite che hanno l'AI di una nocciolina.
Potrei fare mille esempi, di cui il più classico è quando consiglia di percorrere una parallela per poi reinserirti in quella che stai percorrendo per saltare secondo lui qualcosa che non esiste e facendoti fare dei viottoli di campagna.
Ormai infatti in con android auto uso solo waze che è mille volte meglio come percorsi. La grossa pecca di waze è che non usa l'antenna gps dell'auto e quindi ha un po di ritardo.
palmy09 Ottobre 2019, 14:22 #17
Originariamente inviato da: Zurlo
Google non ha una struttura per "gestire" le mappe e/o come altre grandi corporation, ua le mappe solo per veicolare pubblicita' e fare statistiche - dell'accuratezza delle mappe non gli interessa molto.

Prova a mandargli un qualsiasi aggiornamento formale tipo "la tale strada ha cambiato nome" o "non e' percorribile nel senso indicato" o "non e' adatta ai camion", etc.
Se sei *nmolto* fortunato ti prendono in considerazione in due anni circa, non importa l'urgenza.

Del resto e' gratis, no?


Ma a dire il vero, quando ho segnalato che la rotta di un aliscafo era errata (porto d'arrivo) l'hanno modificata i meno di 48ore
An.tani09 Ottobre 2019, 14:23 #18
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
Ho avuto problemi con google maps in passato, visto che mi indicava sentieri come il miglior percorso da fare, ma rimane comunque il miglior navigatore con mappe aggiornate e completamente free


Here we go mi pare decisamente meglio per percorsi extraurbani
!fazz09 Ottobre 2019, 14:50 #19
Penso di aver capito a che strada si riferisce il cartello (anche se quest'estate non c'era) comunque la strada esiste anche se brutta ma ovviamente maps non può sapere che mezzo si possiede e comunque quei 7 km di strada sono stati abbastanza impegnativi ma fattibili con una ta650 con 2 persone armi e bagagli e gomme stradali
jepessen09 Ottobre 2019, 14:57 #20
Comunque mi pare di ricordare che qualche tempo fa (anni) c'era il sindaco di una cittadina inglese che aveva chiesto a Google ed altri di essere tolta dalle mappe (ma non ricordo di aver letto se l'avessero fatto o meno).

Questo perche' faceva passare dal centro del paese per un tragitto abbastanza trafficato, ma il paese aveva le strade strette (ma non strettissime, quindi si passava lo stesso) ed il risultato era che in mezzo alle strade passavano anche molti camion, che col tempo avevano fatto anche parecchi danni, tipo strisciate nei prospetti delle case, angoli di balconi distrutti etc...