Giove, con la polizia predittiva l'Italia guarda a un futuro alla Minority Report?
Il Dipartimento di pubblica sicurezza sta mettendo a punto Giove, un algoritmo AI capace di anticipare i reati di maggior impatto sociale come furti in abitazione, rapine in esercizi commerciali e violenze sessuali. Giove sarà messo a disposizione di tutte le questure.
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Giugno 2023, alle 09:21 nel canale WebSi chiama Giove il sistema di intelligenza artificiale che aiuterà la Polizia di Stato a prevedere i crimini prima che accadano. Seppur ciò ricordi un po' il film Minority Report, Giove (di cui ha parlato Il Sole 24 Ore) è un ambizioso progetto del Dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell'Interno che punta a "prevenire e reprimere" i reati a maggior impatto sociale. Più precisamente viene descritto come un "sistema di elaborazione e analisi automatizzata per l'ausilio alle attività di polizia".
Il sistema di "polizia predittiva" a disposizione delle questure italiane nasce con una duplice finalità, dalla prevenzione e repressione dei crimini come furti in abitazione, rapine in esercizi commerciali e banche, truffe ai danni di persone vulnerabili e potenzialmente anche violenze sessuali e molestie, ma anche come supporto nelle fasi delle indagini preliminari. Questo solo per partire: si parla anche un possibile impiego, con il miglioramento delle sue capacità nel tempo, anche nell'ambito delle indagini sul terrorismo.
Giove non va vista come una tecnologia che dice alla Polizia a che ora avverrà un crimine e quindi a sventarlo, fermando le persone prima che compiano l'atto, ma come un aiutante che, analizzando le denunce, è in grado di permettere alle forze dell'ordine di capire meglio dove dislocare il personale, aiutare a comprendere quali sono gli orari e i momenti più critici ma non solo. Pensate a una banda che mette a segno diversi furti, Giove può analizzare quanto raccolto dalla polizia per provare a indirizzarle verso il prossimo bersaglio.
Giove, per quanto di aiuto alle forze dell'ordine, apre un dibattito sulla privacy e l'uso dei dati personali. Perché, lo ricordiamo, Giove va alimentato per migliorarne capacità e precisione. I dati sensibili che finiscono in pasto a Giove devono essere adeguatamente protetti per finire in mano ad altri, e bisogna assicurare che non vengano usati per creare liste nere o prendere di mira determinate fasce della popolazione – i cosiddetti "bias".
Francesco Messina, a capo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, ha provato smorzare i timori, assicurando da una parte il ruolo umano nel controllo di Giove e dall'altra l'uso limitato dei dati, legati solo a reati e denunce e comunque crittografati. Sul tutto incombe però la regolamentazione europea sull'intelligenza artificiale, di cui si discuterà tra poche settimane al parlamento e che potrebbe cambiare lo scenario, così come il raggio d'azione di Giove.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosa c'e' di aberrante? Mica ti dice che Tizio andra' a rapinare una banca dopodomani alle 11. Semplicemente analizza i dati degli illeciiti, e costruisce una sorta di heatmap, andando a vedere quali sono le zone con piu' furti etc. Inoltre riuscirebbe anche a predirle, nel senso che se queste zone si spostano (pensa a delle bande che dopo aver svuotato i villini di una zona, si spostano in un'altra zona). In questo modo e' possibile mettere piu' sorveglianza dove serve, evitando spreco di risorse, focalizzando la presenza degli agenti dove serve di piu'.
Senza IA, l'analisi di questi dati, ad esempio per capire dove conviene aprire nuove stazioni di polizia, e' prassi comune in molti paesi. Solo chi non capisce una fava di matematica e in genere naviga nell'ignoranza (quindi noi italiani ci casciamo in pieno) non considera queste strategie ormai.
Nessuno e quando beccati ad abusarne tante scuse ma non cambia nulla.
Una su tutte i guadagni facili dei velox tutor e compagnia cantante
Senza IA, l'analisi di questi dati, ad esempio per capire dove conviene aprire nuove stazioni di polizia, e' prassi comune in molti paesi. Solo chi non capisce una fava di matematica e in genere naviga nell'ignoranza (quindi noi italiani ci casciamo in pieno) non considera queste strategie ormai.
A dire il vero tu descrivi UN utilizzo.
Io ne immagino un altro (sempre per esempio): dalla statistica emerge che magari i tratti tipici di chi commette un certo tipo di reato corrispondono ai tuoi. Però magari tu non sei un delinquente. Semplicemente sei "affine" ad alcuni tratti di un delinquente medio. A quel punto dei oggetto di attenzioni "particolari" dalle FDO. E io la trovo una cosa orrenda.
Altro esempio: Al governo si insedia un collione a caso (magari uno di quelli che ritiene normale andare a suonare ai campanelli della gente a sparare accuse senza incriminazioni ufficiali e tanto meno senza processi). Questo collione decide di indagare "preventivamente" su una categoria di cittadini. DI nuovo, lo trovo orripilante.
Ma se per voi è normale....
Forse si o forse a pochi, perche' dal mio punto di vista la privacy (per colpa nostra a partire da FB e cavolate varie) non esiste piu', capirai che non cambia nulla per noi se invece di essere controllati i dati da persone fisiche o da AI, anzi, forse da AI avremo piu' privacy, a nessuno piace, ma e' il futuro che gli altri decidono ed in generale la massa si lamenta, ma alla fine non fa nulla.
Ok, ma gli avvocati li paghi tu?
Perchè non so se lo sai, ma quando ti trovi impelagato in un procedimento giudiziario (a maggior ragione se penale), sono soldoni che volano dalla finestra. Certa gente si è rovinata a causa di false accuse.
Per non parlare del danno d'immagine.
Il controllo fatto dalle persone costa tanto ed è proprio per questo che non viene fatto a tappeto.
Se lo fa una IA a tappeto, costa pochissimo.
In ogni caso, immagino che il potere predittivo non sará enorme, quindi se dovessero sorgere problemi o abusi, non credo che ci saranno forze cosí determinate a continuare ad usarlo per i propri fini che faranno carte false pur di non terminare il progetto...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".