Giorgia Meloni annuncia un piano italiano per l'IA da un miliardo di euro

Giorgia Meloni annuncia un piano italiano per l'IA da un miliardo di euro

L'Italia stanzia un miliardo di euro per l'intelligenza artificiale nei prossimi 5 anni, puntando a una "via italiana" con investimenti in startup/aziende e trasferimento tecnologico, accompagnati da una nuova normativa con sanzioni.

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Web
AI
 
Il Governo italiano ha annunciato un ambizioso piano per promuovere lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) nel Paese. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Premier Giorgia Meloni, prevede un investimento di 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni, sostenuto dall'istituto di credito statale Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Durante un videomessaggio all'evento "L'Intelligenza Artificiale per l'Italia", la Presidente del Consiglio ha evidenziato l'importanza cruciale dell'IA, definendola "la più grande rivoluzione del nostro tempo" e sottolineando la necessità di svilupparla all'interno di un quadro etico incentrato sui diritti e i bisogni delle persone.

Il miliardo di euro stanziato sarà suddiviso in tre settori. Circa 580 milioni saranno destinati a startup innovative, mentre 300 milioni andranno a realtà più mature e pronte per l'espansione internazionale. I restanti 120 milioni favoriranno il trasferimento tecnologico dalla ricerca accademica al mercato.

Meloni ha rimarcato l'ambizione di rceare "una via italiana" per lo sviluppo e la governance dell'IA, attraendo ulteriori investimenti privati grazie al supporto di CDP Venture Capital. "Lo scopo di questo meccanismo è fungere da moltiplicatore," ha affermato la Premier.

Parallelamente, il Governo sta elaborando una propria legislazione sull'IA, che andrà ad affiancare la normativa europea in fase di approvazione. Secondo indiscrezioni, parte del disegno di legge prevede sanzioni pesanti per reati assistiti da strumenti di IA, come riciclaggio di denaro, manipolazione del mercato e violazione del copyright.

Le potenziali pene includono multe salate e persino il carcere fino a tre anni per chi utilizza l'IA per sostituire altre persone, con un probabile riferimento ai deepfake dannosi. La nostra Italia, che detiene la presidenza del G7 nel 2024, intende portare il tema dell'IA al centro del summit dei leader a giugno.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn12 Aprile 2024, 15:21 #1
Post di servizio #1

[SPOILER]...al mio segnale...scatenate l'Inferno ![/SPOILER]
pengfei12 Aprile 2024, 15:27 #2
Non sono molto convinto, forse era meglio spendere un miliardo extra per i bonus edilizi, andare da 200 a 201 miliardi sarebbe stato un bel salto, sai quante facciate si ritinteggiavano
io78bis12 Aprile 2024, 15:34 #3
Originariamente inviato da: Saturn
Post di servizio #1

[SPOILER]...al mio segnale...scatenate l'Inferno ![/SPOILER]


Giuss12 Aprile 2024, 15:34 #4
Investirli in sanita/scuole/servizi ecc. sarebbe molto più utile
io78bis12 Aprile 2024, 15:41 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
.....

Circa 580 milioni saranno destinati a startup innovative, mentre 300 milioni andranno a realtà più mature e pronte per l'espansione internazionale. I restanti 120 milioni favoriranno il trasferimento tecnologico dalla ricerca accademica al mercato.


Startup innovative? A si quella che sta creando il chatGPT italiano o quella che il Politico di turno farà nascere 2 minuti dopo ls creazione del finanziamento per prendere i soldi? Ok ho l'impressione che il ponte sullo stretto sarà progettato da IA e costruito con droni e robot umanoidi

Realtà mature per espansione internazionale? In Italia? Siamo ancora fermi a startup

Trasferimento tecnologico università al mercato? Questo potrebbe esistere ma 120M credo siano pochi
berson12 Aprile 2024, 15:48 #6
Spero che l'investimento si riferisca all'hardware, perché se si riferisce al software rischia di finire come le varie piattaforme web finanziate a suon di decine di milioni realizzate peggio di un sito web da 2000 euro.
Saturn12 Aprile 2024, 15:50 #7
Originariamente inviato da: berson
Spero che l'investimento si riferisca all'hardware, perché se si riferisce al software rischia di finire come le varie piattaforme web finanziate a suon di decine di milioni realizzate peggio di un sito web da 2000 euro.


Quanti ricordi !

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Takuya12 Aprile 2024, 16:10 #8
Originariamente inviato da: berson
Spero che l'investimento si riferisca all'hardware


1 miliardo per l'HW non bastano nemmeno per finire di progettare un chip.
mally12 Aprile 2024, 16:13 #9
Originariamente inviato da: Takuya
1 miliardo per l'HW non bastano nemmeno per finire di progettare un chip.


è 1 miliardo dilazionato in 5 anni. 200 milioni all'anno su diverse società e rami è il nulla assoluto...
SpyroTSK12 Aprile 2024, 16:14 #10
Certo, brava Giorgia, a questo punto perché non finaniamo le startup italiane a fare un motore di ricerca Italiano? Tanto che ci vuole far diventare Ciccio SRL la Google o OpenAI?

Invece spendere quei soldi in questo modo, perché non li mette su finanziamenti alle PMI per aiutarle a diventare NIS2 compliant? Anche solamente chi vuole farlo ma non ha l'obbligo per esempio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^