Banca Sella e HYPE: dopo 5 giorni in tilt tutto torna alla normalità. Gli ultimi aggiornamenti

Sembra finalmente finito il disastro avvenuto durante praticamente tutta la settimana con l'accesso all'app HYPE e al Gruppo Sella. Da poche ore tutto è tornato alla normalità e le interruzioni online sembrano ormai un ricordo. Cosa è successo?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 12 Aprile 2024, alle 15:36 nel canale WebNegli ultimi giorni, il Gruppo Sella, che include anche il servizio di banca digitale HYPE, ha dovuto affrontare un periodo particolarmente complicato dovuto a gravi problemi tecnici che hanno colpito i suoi servizi online. Tutto è iniziato lo scorso fine settimana, quando a seguito di un aggiornamento del sistema operativo e del firmware, il gruppo ha riscontrato un'improvvisa instabilità nei suoi sistemi informatici. Questo ha portato a rallentamenti e interruzioni significativi nei servizi digitali della banca, come l'app e l'internet banking.
Dopo più di cinque giorni però sembra che oggi tutto sia tornato alla normalità e che sia i servizi online del Gruppo Sella che quelli di HYPE siano di nuovo accessibili in modo completo e senza alcun tipo di interruzione.
Gruppo Sella e HYPE: finalmente online. Ma che disastro!
I clienti per più di cinque giorni hanno dovuto fare i conti con gravi disagi, non potendo accedere agevolmente ai propri conti e svolgere normali operazioni bancarie online. La situazione si è protratta per quasi una settimana, con il Gruppo Sella che ha lavorato senza sosta per cercare di ripristinare la piena operatività dei suoi sistemi. Secondo quanto comunicato dall'azienda, i tecnici sono finalmente riusciti a risolvere l'inconveniente interno che aveva causato l'instabilità, ristabilendo la completa funzionalità dei servizi digitali. Ecco quello che si legge nel comunicato presente alla pagina degli aggiornamenti del Gruppo Sella:
12 aprile - Nella giornata di ieri è stata individuata la causa dei rallentamenti e delle interruzioni nell’accesso ai servizi online. Abbiamo messo in atto le azioni necessarie per risolvere il problema e in questo momento i servizi online sono tornati pienamente funzionanti.
Il gruppo bancario si è scusato per i disservizi e i disagi causati alla clientela e ha assicurato che il suo impegno non terminerà oggi:
- Proseguono le attività e i monitoraggi necessari per garantire che tutta l’operatività sia ripristinata e correttamente sistemata.
- Il servizio di Assistenza Clienti sarà attivo anche nella giornata di sabato 13 aprile per qualunque esigenza al numero 800.142.142 (+39 015.2434617 da mobile e dall'estero) dalle 8.30 alle 17.00
- Anche il personale delle nostre succursali sarà a disposizione per accogliervi (venerdì 12 aprile fino alle 16.30 per operatività di cassa e fino alle ore 18.00 per le operazioni di pagamento) e sabato 13 aprile con orario di apertura dalle 8.30 alle 13.00. Scopri quali succursali saranno aperte sabato.
Stessa cosa anche per l'app HYPE. Direttamente sulla pagina web è presente lo stato dei servizi in aggiornamento dove è possibile osservare come tutto sia completamente attivo senza interruzioni:
Ultimo aggiornamento ore 13:30 del 12/04/2024
Allo stato attuale:
- App: attiva
- HYPE Web*: attivo
- HYPE Business Web**: attivo
- Prelievi: attivi
- Pagamenti fisici e online: attivi
- Bonifici ordinari in ingresso: attivi
- Bonifici istantanei in ingresso: attivi
In via straordinaria, l'assistenza telefonica oggi e domani sarà operativa con orari prolungati:
- 12 aprile: dalle 9.00 alle 20.00
- 13 aprile: dalle 9.00 alle 18.00
- 14 aprile: dalle 9.00 alle 16.00
Data la grande quantità di contatti telefonici che stiamo ricevendo, potresti riscontrare difficoltà nell'effettuare la chiamata. Ti preghiamo di riprovare e di avere pazienza mentre ci impegniamo al massimo per gestire al meglio tutte le vostre richieste.
13 Commenti
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Praticamente qualcosa che può variare dalla "donna delle pulizie" che stacca un cavo, fino all'aggiornamento software andato a donnine.
Non hanno dato alcun genere di spiegazione.
E mi stupisco che ci si limiti semplicemente a riportare "le belle parole di circostanza". Specialmente qui.
Fossi stato un loro correntista, dopo una settimana di disagi a questo livello e spiegazioni zero...via di corsa !
"aggiornamento del sistema operativo e del firmware"?
Questa l'avete sparata voi spero. Altrimenti il processo di rilascio/aggiornamento l'hanno fatto programmare/effettuare ad un minore che chiedeva a chatGPT i passi da seguire
ma 5 gg non sono poi molti, pensate che
ho visto dei monaci tibetani digiunare per molto più tempo.
Almeno quello, potevano scontarlo !
"aggiornamento del sistema operativo e del firmware"?
Mai provato cosa vuol dire aggiornare SO e firmware di qualche minicomputer ?
"aggiornamento del sistema operativo e del firmware"?
Questa l'avete sparata voi spero.
no, è il comunicato di Sella.
A quanto ho letto, hanno avuto qualche problema che coinvolgeva Oracle.
A quanto ho letto, hanno avuto qualche problema che coinvolgeva Oracle.
Sì esatto. Da informatico la cosa non mi crea problemi, sono cose che possono succedere, okay i test, okay tutto, ma succede.
Ci sono ambiti, come i miei, dove posso ripristinare lo stato di una VM in pochi minuti, clonarla e proavre l'aggiornamento sul clone o qualsiasi cosa mi venga in mente ed altri dove questo non è possibile.
Un po' di trasparenza in più avrebbe fatto piacere, ma probabilmente avremmo capito in pochi e soprattutto, immagino, che se effettivamente non è roba loro avrebbero rischiato cause per danno di immagine o simili.
"aggiornamento del sistema operativo e del firmware"?
In effetti scritta cosi è un cazzata .. Anche perché dietro il sistema informativo di una banca ci sono centinaia e a volte migliaia di apparati hardware diversi che fanno le cose più disparate.
Da quello che si legge in giro sembra che la cosa sia da ricondurre all'exadata dove sono hostati i database oracle. Ora, bisognerebbe capire l'architettura interna ma non mi stupirei se i signori avessero 2 macchine exadata(1 di produzione e 1 di dr). In uno scenario del genere è plausibile e possibile che un aggiornamento arrivi a bloccare la banca.
Che poi, bisogna anche capire cosa vuol dire "bloccare la banca", un conto se sono bloccati i servizi di frontend(home banking ecc) un conto se sono fermi i servizi di backend.
Il blocco del frontend è grave, ma non è la fine del mondo. Diverso discorso se i problemi sono sul backend, li si che so cazzi ...
beh, magari è Sella che fa causa per danni d'immagine a Oracle...
Dipende da chi ha causato davvero il casino...
Il blocco del frontend è grave, ma non è la fine del mondo. Diverso discorso se i problemi sono sul backend, li si che so cazzi ...
a quanto si è letto, era il frontend: homebanking, ecc.
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