G.co short URL per Google Maps
In Google Maps è ora possibile creare short URL con dominio g.co per una facile condivisione dei link
di Fabio Boneschi pubblicata il 25 Agosto 2011, alle 10:15 nel canale WebLo scorso mese di luglio Google aveva acquistato il nuovo dominio G.co, e secondo alcune indiscrezioni circolate in rete l'operazione aveva avuto un costo da 1,5 milioni di dollari. Il perché di una cifra simile è facilmente immaginabile: l'unica lettera risulta particolarmente strategica e permetteva la creazione di short URL personalizzati per Google.
G.co viene da poche ore utilizzato per gestire gli short URL di Google Maps e questa novità semplifica non di poco la condivisione di indirizzi sul web: qui di seguito mostramo un esempio mettendo a confronto un URL di Google Maps standard con quello g.co:
- http://maps.google.com/maps?q=45.993824,8.755428&ll=45.99322,8.758625&spn
=0.004219,0.010568&sll=45.993657,8.755449&sspn=0.006295,0.006295&num
=1&vpsrc=6&z=17 - http://g.co/maps/pbh8

Per creare lo short URL è sufficiente abilitare la spunta nel pannello link. G.co non deve essere confuso con goo.gl, il servizio di short URL che Google da tempo mette a disposizione dei propri utenti, infatti g.co è utilizzato da Google per la sola gestione interna dei propri servizi, offrendo anche agli utenti garanzia di autenticità e sicurezza. Proprio questo aspetto relativo alla sicurezza viene sottolineato da Google in un messaggio che compare accedendo a g.co:
Whenever you see a short “g.co” link, you can trust that it will always take you to a Google product or service.
Per il momento il dominio g.co è utilizzato solo dal servizio Google Maps ma è ipotizzabile che a breve anche altri servizi web gestiti da Google possano integrare la funzione di short URL per la condivisione di link.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome possono scrivere:
http://g.co/maps/pbh8
Possono scrivere:
http://maps.google.com/maps/pbh8
Oppure
http://maps.google.com/pbh8
Non vedo il problema... nemmeno la cifra è spiegata... mica si paga per lettere....
http://maps.google.com/maps?q=45.99....758625&spn
=0.004219,0.010568&sll=45.993657,8.755449&sspn=0.006295,0.006295&num
=1&vpsrc=6&z=17
diventa
http://g.co/maps/pbh8
http://maps.google.com/pbh8
........?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".