Facebook, Instagram e Whatsapp: il futuro è fatto di funzionalità a pagamento
La società sta creando una nuova divisione focalizzata solamente su esperienze a pagamento per migliorare monetizzazione e introiti
di Andrea Bai pubblicata il 01 Settembre 2022, alle 12:01 nel canale WebMeta
Le più popolari app di Meta, Facebook, Instagram e WhatsApp, potrebbero presto offrire una serie di funzionalità aggiuntive accessibili solo a pagamento. E' quanto si può desumere dalla nuova divisione "New monetization experiences" che la società sta creando e che, secondo quanto riporta The Verge, si concentrerà solo su funzionalità a pagamento per le app.
Facebook e Instagram al momento offrono già alcune funzionalità a pagamento rivolte in modo particolare ai creator, ma a quanto pare la nuova divisione di Meta opererà su una strada parallela.
Al momento però non è chiaro quale tipo di esperienze e funzionalità potranno essere ideate dalla nuova divisione, ma John Hegeman, vicepresidente Meta per la monetizzazione, ha dichiarato che la società sta osservando con attenzione altri social come Twitter, Snapchat e Telegram, che di recente hanno lanciato formule ad abbonamento mensile che permettono di accedere a funzionalità esclusive e altri benefit.

La creazione di una divisione specificatamente concentrata sugli sforzi di monetizzazione sembra essere un passo obbligato dopo il rallentamento della crescita del fatturato che la società ha registrato a seguito dell'entrata in vigore delle misure di anti-tracciamento pubblicitario implementate in iOS e che la stessa Meta ha riconosciuto come causa per la contrazione delle prestazioni finanziarie.
La società, del resto, ha una visione di lungo termine in cui le funzionalità a pagamento ricoprano un ruolo più incisivo nella sua strategia. "Su un orizzonte di cinque anni penso che possano realmente muovere l'ago della bilancia e fare una differenza piuttosto significativa" ha osservato Hegeman.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCominciano a diventare avidi...!
Cominciano a diventare avidi...!
Invece credo sarà un'altra causa di perdita di utenti, non credo saranno in molti disposti a pagare.
Gli si ritorcerà contro (ma suppongo faranno dei sondaggi di mercato prima, voglio sperare).
Però non rinunceresti a questo forum ! Dillo dai ! Ti mancherebbe troppo e faresti l'abbonamento premium !
Un problema di questo sito ( e di molti altri del settore) è la concorrenza dei giganti del web ( FB, YT, ecc) che offrono una platea di utenti maggiore ( molto maggiori) agli inserzionisti con tariffe tutto sommato anche più economiche.
Credi che ad HW piaccia pubblicare markette e notizie appena inerente la propria linea editoriale?
Chissa quanti abbonamenti annuali servirebbero per svincolarsi da tutto cio e tornare ad essere un sito di riferimento per appassionati con meno pubbliccità ma sopratutto inerenti al proprio focus?
Circa i social ... attualmente, uso Facebook saltuariamente in modalità "sola-lettura", per prelevare notizie di lavoro su gruppi specifici o farmi due risate con le cazzate di un paio di complottisti che conosco. E' un attimo farne a meno !
Ma neanche sotto tortura
Ammetto di essere un mercenario, pago quello che devo quando devo e se devo, altrimenti se posso faccio anche a meno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".