Facebook, Instagram e Whatsapp: il futuro è fatto di funzionalità a pagamento

La società sta creando una nuova divisione focalizzata solamente su esperienze a pagamento per migliorare monetizzazione e introiti
di Andrea Bai pubblicata il 01 Settembre 2022, alle 12:01 nel canale WebMeta
Le più popolari app di Meta, Facebook, Instagram e WhatsApp, potrebbero presto offrire una serie di funzionalità aggiuntive accessibili solo a pagamento. E' quanto si può desumere dalla nuova divisione "New monetization experiences" che la società sta creando e che, secondo quanto riporta The Verge, si concentrerà solo su funzionalità a pagamento per le app.
Facebook e Instagram al momento offrono già alcune funzionalità a pagamento rivolte in modo particolare ai creator, ma a quanto pare la nuova divisione di Meta opererà su una strada parallela.
Al momento però non è chiaro quale tipo di esperienze e funzionalità potranno essere ideate dalla nuova divisione, ma John Hegeman, vicepresidente Meta per la monetizzazione, ha dichiarato che la società sta osservando con attenzione altri social come Twitter, Snapchat e Telegram, che di recente hanno lanciato formule ad abbonamento mensile che permettono di accedere a funzionalità esclusive e altri benefit.

La creazione di una divisione specificatamente concentrata sugli sforzi di monetizzazione sembra essere un passo obbligato dopo il rallentamento della crescita del fatturato che la società ha registrato a seguito dell'entrata in vigore delle misure di anti-tracciamento pubblicitario implementate in iOS e che la stessa Meta ha riconosciuto come causa per la contrazione delle prestazioni finanziarie.
La società, del resto, ha una visione di lungo termine in cui le funzionalità a pagamento ricoprano un ruolo più incisivo nella sua strategia. "Su un orizzonte di cinque anni penso che possano realmente muovere l'ago della bilancia e fare una differenza piuttosto significativa" ha osservato Hegeman.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCominciano a diventare avidi...!
Cominciano a diventare avidi...!
Invece credo sarà un'altra causa di perdita di utenti, non credo saranno in molti disposti a pagare.
Gli si ritorcerà contro (ma suppongo faranno dei sondaggi di mercato prima, voglio sperare).
Però non rinunceresti a questo forum ! Dillo dai ! Ti mancherebbe troppo e faresti l'abbonamento premium !
Un problema di questo sito ( e di molti altri del settore) è la concorrenza dei giganti del web ( FB, YT, ecc) che offrono una platea di utenti maggiore ( molto maggiori) agli inserzionisti con tariffe tutto sommato anche più economiche.
Credi che ad HW piaccia pubblicare markette e notizie appena inerente la propria linea editoriale?
Chissa quanti abbonamenti annuali servirebbero per svincolarsi da tutto cio e tornare ad essere un sito di riferimento per appassionati con meno pubbliccità ma sopratutto inerenti al proprio focus?
Circa i social ... attualmente, uso Facebook saltuariamente in modalità "sola-lettura", per prelevare notizie di lavoro su gruppi specifici o farmi due risate con le cazzate di un paio di complottisti che conosco. E' un attimo farne a meno !
Ma neanche sotto tortura
Ammetto di essere un mercenario, pago quello che devo quando devo e se devo, altrimenti se posso faccio anche a meno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".