Facebook e Instagram a pagamento: arrivano gli abbonamenti in Europa per eliminare la pubblicità. Ecco i prezzi

Meta: da novembre gli utenti europei potranno abbonarsi a Facebook e Instagram per usarli senza pubblicità, al costo di 9,99€ al mese sul web e 12,99€ su mobile. Ecco come funziona
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 30 Ottobre 2023, alle 15:40 nel canale WebFacebookMetaInstagram
Per ottemperare alle normative europee in continua evoluzione, Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova opzione di abbonamento nell'UE, nello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera. In particolare, il colosso dei social fondato da Mark Zuckerberg offrirà da novembre alle persone che utilizzano Facebook o Instagram e risiedono in queste regioni la possibilità di continuare ad utilizzare questi servizi gratuitamente con annunci pubblicitari o di abbonarsi per non vedere più annunci pubblicitari.
Instagram e Facebook senza pubblicità da novembre. Quanto costerà?
Se le persone si abbonano, le loro informazioni non verranno più utilizzate per personalizzare gli annunci pubblicitari. Gli utenti in questi paesi potranno abbonarsi per utilizzare i prodotti senza pubblicità a 9,99 euro al mese sul web o 12,99 euro al mese sulle app del social iOS e Android.
"Crediamo fermamente in un internet libero e supportato dalla pubblicità e continueremo ad offrire alle persone l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi personalizzati indipendentemente dal reddito" si legge in una nota della società, che aggiunge: "Come altre aziende continueremo a sostenere un internet supportato dalla pubblicità, anche con la nostra nuova offerta di abbonamenti nell'UE, nel SEE e in Svizzera. Ma rispettiamo lo spirito e lo scopo di queste normative europee in evoluzione e ci impegniamo a rispettarle".
Meta lancia gli abbonamenti per usare Facebook e Instagram senza pubblicità
Meta, nello spiegare le ragioni di questa mossa, cita una decisione della Corte di Giustizia dell'UE del luglio 2022 secondo la quale le aziende dovrebbero prendere in considerazione l'offerta di un servizio alternativo "se necessario a un prezzo adeguato". Nella sua sentenza, la Corte ha espressamente riconosciuto che un modello di abbonamento, come quello che Meta sta annunciando, è "una forma valida di consenso per un servizio finanziato dalla pubblicità".
Questo nuovo modello di abbonamento è stato preso in considerazione nelle prospettive e linee guida finanziarie annunciate da Meta più di recente. L'abbonamento senza pubblicità segna quindi un cambio di paradigma per il colosso dei social network, che finora ha sempre puntato su un modello gratuito basato sulla raccolta pubblicitaria.
L'iniziativa potrebbe aprire la strada ad un cambiamento epocale nel settore dei social media. Dopo Twitter, anche Meta compie così un primo passo verso un modello di social a pagamento, pur mantenendo la possibilità di utilizzare le piattaforme in modalità gratuita. Il lancio degli abbonamenti in Europa sarà un test importante per capire la risposta degli utenti e valutare un eventuale rollout globale.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIniziate voi...io vi raggiungo...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
no se mi piazzi la pubblicità ovunque non è piu libero...spero non diventi come la maggior parte dei siti di riviste, dove vedi solo pubblicità
No credo che l'abbonamento sará unico ma se ti abboni attraverso il Play Store o dall'App Store costerá di piú perché ci sono le commissioni da pagare ad Apple e Google.
faranno come in discoteca
se entri scosciata e/o tette fuori non paghi
Purtroppo non accadrà mai...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".