Facebook e Instagram a pagamento: arrivano gli abbonamenti in Europa per eliminare la pubblicità. Ecco i prezzi
Meta: da novembre gli utenti europei potranno abbonarsi a Facebook e Instagram per usarli senza pubblicità, al costo di 9,99€ al mese sul web e 12,99€ su mobile. Ecco come funziona
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 30 Ottobre 2023, alle 15:40 nel canale WebFacebookMetaInstagram
Per ottemperare alle normative europee in continua evoluzione, Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova opzione di abbonamento nell'UE, nello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera. In particolare, il colosso dei social fondato da Mark Zuckerberg offrirà da novembre alle persone che utilizzano Facebook o Instagram e risiedono in queste regioni la possibilità di continuare ad utilizzare questi servizi gratuitamente con annunci pubblicitari o di abbonarsi per non vedere più annunci pubblicitari.
Instagram e Facebook senza pubblicità da novembre. Quanto costerà?
Se le persone si abbonano, le loro informazioni non verranno più utilizzate per personalizzare gli annunci pubblicitari. Gli utenti in questi paesi potranno abbonarsi per utilizzare i prodotti senza pubblicità a 9,99 euro al mese sul web o 12,99 euro al mese sulle app del social iOS e Android.
"Crediamo fermamente in un internet libero e supportato dalla pubblicità e continueremo ad offrire alle persone l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi personalizzati indipendentemente dal reddito" si legge in una nota della società, che aggiunge: "Come altre aziende continueremo a sostenere un internet supportato dalla pubblicità, anche con la nostra nuova offerta di abbonamenti nell'UE, nel SEE e in Svizzera. Ma rispettiamo lo spirito e lo scopo di queste normative europee in evoluzione e ci impegniamo a rispettarle".
Meta lancia gli abbonamenti per usare Facebook e Instagram senza pubblicità
Meta, nello spiegare le ragioni di questa mossa, cita una decisione della Corte di Giustizia dell'UE del luglio 2022 secondo la quale le aziende dovrebbero prendere in considerazione l'offerta di un servizio alternativo "se necessario a un prezzo adeguato". Nella sua sentenza, la Corte ha espressamente riconosciuto che un modello di abbonamento, come quello che Meta sta annunciando, è "una forma valida di consenso per un servizio finanziato dalla pubblicità".
Questo nuovo modello di abbonamento è stato preso in considerazione nelle prospettive e linee guida finanziarie annunciate da Meta più di recente. L'abbonamento senza pubblicità segna quindi un cambio di paradigma per il colosso dei social network, che finora ha sempre puntato su un modello gratuito basato sulla raccolta pubblicitaria.
L'iniziativa potrebbe aprire la strada ad un cambiamento epocale nel settore dei social media. Dopo Twitter, anche Meta compie così un primo passo verso un modello di social a pagamento, pur mantenendo la possibilità di utilizzare le piattaforme in modalità gratuita. Il lancio degli abbonamenti in Europa sarà un test importante per capire la risposta degli utenti e valutare un eventuale rollout globale.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG presenta una linea completa di hardware e periferiche
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripatorium 2.0 e nuove funzioni social
EA SPORTS annuncia il futuro della serie F1: espansione 2026 e nuovo gioco nel 2027
Tutte le TV già in offerta definitiva: ecco i migliori modelli da prendere subito su Amazon
Meta non ha un monopolio nel settore dei social: la sentenza che salva l'impero di Mark Zuckerberg
L'amministrazione Trump presta 1 miliardo di dollari per riattivare un reattore nucleare in Pennsylvania
Continua la rivoluzione interna in Intel: arriva una nuova CIO per cambiare tutto









26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIniziate voi...io vi raggiungo...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
no se mi piazzi la pubblicità ovunque non è piu libero...spero non diventi come la maggior parte dei siti di riviste, dove vedi solo pubblicità
No credo che l'abbonamento sará unico ma se ti abboni attraverso il Play Store o dall'App Store costerá di piú perché ci sono le commissioni da pagare ad Apple e Google.
faranno come in discoteca
se entri scosciata e/o tette fuori non paghi
Purtroppo non accadrà mai...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".