Facebook cambia logo e 'brand identity': avete notato le novità?
Il restyling del logo di Facebook segna l'inizio di un rinnovamento visivo più ampio per il social network, all'interno della ricerca di una nuova "brand identity"
di Nino Grasso pubblicata il 21 Settembre 2023, alle 09:31 nel canale WebMeta ha presentato un restyling della storica icona del suo social network principale, Facebook, con piccoli ma significativi ritocchi pensati per rendere il design più "audace, elettrico e senza tempo". Fra le novità anche un nuovo carattere per il logo testuale (wordmark) e altre piccole modifiche ad alcuni elementi dell'interfaccia.
Il cambiamento più evidente sta nella nuova tonalità di blu del logo, leggermente più scura e profonda rispetto al passato, che fornisce un contrasto maggiore con la lettera "f" bianca. Il blu è stato rivisto per essere "visivamente più accessibile" nell'app, dove viene usato come colore principale dell'interfaccia. L'azienda ha spiegato così le novità nel logo:
"Il nostro intento era quello di creare un design rinnovato del logo di Facebook che fosse più audace, elettrico ed eterno. Ognuno dei nuovi e distintivi perfezionamenti conferisce maggiore armonia all'intero design come elemento chiave dell'identità dell'app. A questo scopo abbiamo incorporato un'espressione più sicura del colore blu di base di Facebook, che è stato costruito per essere visivamente più accessibile nella nostra app e fornisce un contrasto più forte per la "f" che si distingue".
Facebook cambia logo, alla ricerca di una nuova "brand identity"
Anche la "f" minuscola è stata modificata con una curva più morbida, oltre a piccoli affinamenti che conferiscono maggiore equilibrio all'insieme. In sostanza, si tratta di un ammodernamento che non snatura l'aspetto originale, mantenendo intatto il DNA di una delle icone più riconoscibili del mondo tech.
Oltre al logo vero e proprio, Meta ha ridisegnato il carattere della wordmark "Facebook", utilizzando il font proprietario chiamato Facebook Sans. Un ritocco pensato per migliorare ulteriormente coerenza e leggibilità in tutta l'app.
Oltre al marchio, l'azienda ha rivisto l'intera palette cromatica del social network, che si caratterizza per una gamma più estesa di colori utilizzabili all'interno della UI. Anche le Reazioni hanno subito un "rinnovamento", con nuovi colori pensati per aumentarne accessibilità e impatto visivo. L'obiettivo di tutti i cambiamenti annunciati è quello di modernizzare la resa visiva del social network senza stravolgerla, anche per non spaesare gli oltre 3 miliardi di utenti attivi al mese.
Nel post pubblicato dall'azienda si legge inoltre che questa è solo la prima fase di un processo di rebranding più ampio, che interesserà l'app nei prossimi mesi. L'aggiornamento del blu e del logo getta quindi le fondamenta per una nuova identità visiva, che verrà definita attraverso ulteriori implementazioni non ancora meglio precisate.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScommetto che il designer lo hanno pagato mille milioni di dollari per questo nuovo rivoluzionario logo
Scommetto che il designer lo hanno pagato mille milioni di dollari per questo nuovo rivoluzionario logo
Se ti dico quanto hanno pagato quello che ha pensato il logo della mia azienda...
Soldi che non vedrò in tutta la vita. Per un jpg.
Ormai sto usando sempre meno FB.... l'ultima volta che l'ho aperto per vedere alcuni post di amici distanti e' più di un mese fa.
Io noto sempre quando incasinano l'interfaccia e bloccano l'accesso ai visitatori senza account...
E vorrei ringraziare aziende, enti e quant'altro che hanno deciso di usare una piattaforma privata e discutibile come Facebook come unica vetrina sul web, invece di crearsi un sito o usare qualcosa di più accessibile...
Qualcuno gli ha spiegato che basta cambiare luminosità o contrasto o semplicemente utilizzare smartphone/portatili/monitor diversi per (a detta loro) avere millemila loghi più o meno audaci, elettrici ed eterni?
Mammamia, a livelli di lobotomizzazione proprio
Ora comunque cambierà tutto, sono ripresi gli insulsi spot sul metaverso in TV
Ho provato a cancellare cache e dati, ho disinstallato e reinstallato ma inutilmente...
Ckdnsksjsjdbdtduwjsjsnsdbdj
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".