Facebook, arriva la nuova interfaccia con il tema scuro: come attivarla su desktop

Facebook, arriva la nuova interfaccia con il tema scuro: come attivarla su desktop

Facebook ha introdotto la nuova interfaccia utente sul desktop, che rende più coerente l'esperienza d'uso del social fra computer e dispositivi mobile. Ecco com'è e come attivarla

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Web
Facebook
 

Con un giorno di ritardo rispetto alla fine del termine annunciato (prima della primavera) Facebook ha iniziato l'attività di roll-out del nuovo design per la sua esperienza web a tutti gli utenti. La nuova interfaccia utente è simile a quella che la società ha lanciato l'anno scorso su dispositivi mobili e include il tema scuro. La nuova interfaccia è già accessibile via browser per la maggior parte di utenti, ma l'attivazione è manuale e non ancora disponibile su tutti i web-client.

Facebook ha mostrato per la prima volta lo scorso anno le modifiche nel design della piattaforma, con la nuova UI che è arrivata prima su iOS, a maggio 2019. Lo scorso gennaio ha mostrato il design previsto per il web (in realtà non troppo diverso) con tanto di modalità scura e dichiarando che sarebbe arrivato "prima della primavera". Così non è stato, a voler essere pignoli, con l'inizio del roll-out annunciato proprio dopo la fine dell'inverno e durante il primo giorno della stagione primaverile.

Facebook ha fatto sapere che il "facebook.com, nuovo e più semplice" verrà lanciato "a tutti nei prossimi mesi". Siamo certi che l'interfaccia nuova "e più semplice" scontenterà molti utenti desktop dal momento che racchiude molti elementi tipici delle interfacce mobile (non comodissime con mouse e tastiera): tanto spazio fra un elemento e l'altro, moltissimo spazio rimasto non usato all'interno delle schermate e stile più giocoso sono elementi sin da subito evidenti nel nuovo stile.

Caratteristiche consuete e funzionali in ambito mobile, ma inutili su desktop. La nuova interfaccia sostituirà nei prossimi mesi quella classica a cui siamo abituati oggi, ma nei primi tempi sarà cura dell'utente attivarla. Vi spieghiamo come nei paragrafi seguenti.

Come attivare la nuova interfaccia su Facebook

Cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso, in alto a destra della schermata principale di Facebook, e poi selezionare "Passa al Nuovo Facebook".

Come attivare la modalità scura sul Nuovo Facebook

Bisogna prima attivare la nuova interfaccia web, e poi cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso, in alto a destra della schermata principale di Facebook, selezionando invece "Modalità Scura".

E se non ci fosse la scritta "Passa al Nuovo Facebook"? In questo caso sarà necessario attendere qualche giorno (o settimana, nei casi peggiori) prima di poter attivare la nuova interfaccia. Il nuovo Facebook con modalità scura arriverà su tutti gli account Facebook entro i prossimi mesi e prevederà diverse novità oltre alla semplice modifica estetica: le Storie sono state spostate sopra la riga per l'aggiornamento dello Stato, mentre sopra di esse ci sarà un nuovo menu con cinque tab che portano alla sezione Notizie, a Facebook Watch, al Marketplace, ai Gruppi e agli Eventi.

Grande novità del nuovo design è la presenza dei Gruppi all'interno della lista delle tab (lo stesso menu prima era nella colonna a sinistra), che evidenzia la volontà dell'azienda di spingere questa specifica parte del social network. Cliccando sul tasto specifico si accederà a un feed di aggiornamenti personalizzato proveniente dai singoli gruppi seguiti, con la piattaforma che suggerirà nuovi gruppi sulla base degli interessi dell'utente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^