Elon Musk non sarà più CEO di Twitter, una donna al suo posto: circola un nome

Elon Musk non sarà più CEO di Twitter, una donna al suo posto: circola un nome

Musk ha reso noto su Twitter che il nuovo CEO, una donna (di cui circola un identikit), entrerà in carica tra circa sei settimane. L'imprenditore sudafricano resterà comunque coinvolto nella società, occupandosi dello sviluppo tecnologico e della parte tecnica.

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Web
Twitter
 

Elon Musk è pronto a lasciare la carica di CEO di Twitter per passare a un ruolo più tecnico, di sviluppo del prodotto, quello di CTO (direttore tecnologico). A sostituirlo una donna, il cui nome non è stato reso noto, che entrerà in carica tra circa 6 settimane. A dare l'annuncio lo stesso Elon, ovviamente sul SUO social network.

Un annuncio che piacerà molto agli investitori Tesla, preoccupati nei mesi scorsi da un Musk troppo distratto da Twitter. L'imprenditore sudafricano, d'altronde, non appena acquistato il social network ha deciso di rivoltarlo come un calzino, licenziando tutti i principali dirigenti e lasciando a casa migliaia di persone. Twitter, infatti, perdeva un sacco di soldi e Musk si è preoccupato di chiudere l'emorragia nel più breve tempo possibile.

Non solo, Musk è intervenuto su molte norme che regolano la vita quotidiana sul social network e ha riabilitato Donald Trump e altre figure escluse in precedenza per i contenuti d'odio e l'incitazione alla violenza. Queste decisioni hanno inciso sul business pubblicitario, con molte società che inizialmente si sono sfilate dall'investire su Twitter, peggiorandone i conti.

Nei mesi Musk ha lavorato per reinstaurare un clima di fiducia da parte degli inserzionisti  e diversificare le entrate, spingendo su Twitter Blue e il badge blu a pagamento, ma anche sulle API a pagamento. Elon Musk, dicendosi pronto a lasciare la carica di CEO, ritiene di aver messo le cose sulla giusta traiettoria per passare la mano, concentrandosi sulle innovazioni tecnologiche che plasmeranno il futuro di Twitter.

Un futuro di cui Musk parla riferendosi a "X", l'evoluzione di Twitter che porterà il social a diventare una piattaforma per fare pagamenti e molto altro.

Twitter, dopo Elon Musk chi sarà CEO? Circola un nome

A stretto giro dall'annuncio negli Stati Uniti è ovviamente partito il toto-nomi per il successore di Musk e i media hanno puntato quello di Linda Yaccarino, attualmente a campo dell'advertising e delle partnership di NBCUniversal. In base alle ricostruzioni, la Yaccarino si è proposta per la carica di CEO, informando gli amici del suo desiderio.

Al di là dei chiacchiericci, alcuni hanno cercato connessioni tra Musk e la presunta nuova CEO. Di recente la Yaccarino ha ospitato Musk alla conferenza pubblicitaria "Possible" a Miami per un'intervista, dicendosi entusiasta per la collaborazione tra NBC e Twitter per le prossime Olimpiadi.

La figura della Yaccarino sembra adeguata al ruolo, anche perché con Musk che comunque si occuperà di funzionalità e parte tecnica, la dirigente dovrebbe focalizzarsi molto sulla parte business, in primis il campo pubblicitario su cui è ferratissima.

Per molti è quindi la figura ideale, ma Musk non ha voluto / potuto annunciarne il nome immediatamente perché NBCUniversal terrà lunedì una conferenza con gli inserzionisti a cui la Yaccarino sarà presente.

AGGIORNAMENTO 

NBCUniversal ha confermato che Linda Yaccarino si è dimessa dal ruolo. Lo scrive la CNBC. Le tempistiche lasciano quindi pochi dubbi sulla sua nomina a CEO di Twitter.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200512 Maggio 2023, 12:38 #1
Dopo aver immer***o una azienda, lascia... Era ora.

Con Tesla 900M $ di contributi governativi...era bello vincere facile...
aqua8412 Maggio 2023, 12:56 #2
Originariamente inviato da: ciolla2005
Dopo aver immer***o una azienda, lascia... Era ora.


Eh si... l ha "immer***a con 44 MILIARDI di dollari!
Povera Twitter...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^