Dubbi sul coronavirus? Ecco il bot che risponde alle domande su come affrontare la pandemia

Dubbi sul coronavirus? Ecco il bot che risponde alle domande su come affrontare la pandemia

L'unico metodo per affrontare la pandemia di Covid-19 che sta vedendo l'Italia fa i protagonisti principali è l'informazione. E a cercare di fare chiarezza c'è un nuovo bot interamente in italiano attualmente in corso di "formazione"

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Web
 

L'Associazione Luca Coscioni ha realizzato CITbot, un servizio in Intelligenza Artificiale semplice, ma a nostro avviso efficace, per rispondere a tutti i dubbi sul coronavirus, su come affrontare la pandemia di COVID-19, e su tutte le tecniche da adottare per evitare - fin quanto possibile - di contrarre l'infezione. Il bot risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a qualsiasi domanda dei cittadini sull'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le risposte date da CITbot sono basate sulle informazioni ufficiali, e il sistema "impara" con il tempo e a riconoscere le domande con sempre maggiore precisione a mano a mano che viene utilizzato. Due i canali attivi: "coronavirus", per informazioni generali sul virus, sulle precauzioni da prendere, le misure di contenimento; "coronavirus stress" sulla gestione dello stress e della emotività legata alla paura e al panico che una emergenza come quella che stiamo vivendo può provocare. 

Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, ha commentato così la novità:

"Le difficoltà che stiamo tutti attraversando mettono a dura prova la nostra quotidianità, il nostro lavoro, i rapporti di amicizia e familiari, spesso costringendo a sacrifici molto pesanti. L'Associazione Luca Coscioni è nata per difendere le ragioni della libertà e della scienza. Mai come ora è evidente a tutti come entrambe siano vitali. Come Associazione, stiamo impegnando ogni nostra energia per contribuire a fornire uno dei beni più preziosi: la conoscenza. Per questo abbiamo attivato CITbot, un sistema di intelligenza artificiale che risponde alle domande dei cittadini senza limite di orario e stiamo realizzando una serie di interviste podcast a esperti e scienziati".

Per consultare il bot e saperne di più è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale dell'Associazione Luca Coscioni. Inoltre, per rimanere informati sul tema vi consigliamo di consultare la dashboard Microsoft che riporta il numero di casi attivi, confermati e di decessi in ogni nazione del mondo, ma anche le ultime notizie geolocalizzate sulla vostra posizione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^