Covidzone: usa questo sito se vuoi sapere ogni giorno in che zona è la tua regione

Vuoi sapere ogni giorni in quale zona si trovi la tua regione a causa delle ultime restrizioni sulla pandemia da Coronavirus? Il sito Covidzone.info fa al caso tuo perché è ti permetterà di capire nell'immediato il colore della regione e soprattutto troverai un vademecum sulle attività autorizzate e quelle che non si possono fare.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 20 Gennaio 2021, alle 12:01 nel canale WebSiamo ancora, purtroppo, in piena pandemia da COVID-19 e questo chiaramente non fa che mantenere tutte quelle regole e divieti che ci permettono di mantenere il distanziamento e automaticamente anche ridurre il contagio. Le restrizioni però agli spostamenti continuano a imperversare in tutto il mondo e soprattutto in Italia dove si è pensato di realizzare un sistema a zone colorate che permette di allentare o restringere, in base a parametri di contagio, le regioni e dunque anche gli spostamenti all'interno o all'esterno di esse.
Covidzone.info: ecco il sito per capire il colore della regione
Non è però sempre facile o immediato capire in che colore è la propria regione o soprattutto quale risultano essere le attività permesse e quelle invece vietate dai provvedimenti del governo. Ecco allora che viene incontro un sito, Covidzone.info, ben fatto realizzato da Asusual Lab e che permette di avere nell'immediato una visione completa di quella che è la situazione nella propria Regione. Zona Rossa, Arancione o Gialla, la mappa che viene posta sulla destra permetterà di selezionare la propria regione e di capire nello specifico quali sono le attività vietate e soprattutto quali invece quelle che possono essere fatte.
Il portale non ha uno scopo di lucro perché è stato realizzato da un gruppo di sviluppatori che lo ha posto in essere esclusivamente per aiutare gli utenti che ogni giorno devono capire cosa possono fare, se possono uscire e come possono farlo. Il sito possiede una dashboard superiore dove è stato posto un vero e proprio calendario che può essere scorso per capire nei giorni della settimana se ci saranno cambiamenti di colore. Come detto precedentemente poi è possibile cliccare sulla regione e avere sulla sinistra un riepilogo con tutti i divieti e i permessi per ogni cittadino. Comodo il link di rimando all'autocertificazione per gli spostamenti in situazioni di lavoro o di emergenza.
Infine molto comodo il nuovo interruttore che permette di avere anche una visione sull'andamento dei vaccini. In questo caso, selezionata la regione, basterà andare sull'interruttore ''DATI VACCINI'' e una volta selezionato la pagina mostrerà tutte le informazioni ufficiali provenienti dal sito del governo sui numeri sulla somministrazione dei vaccini anti-covid per quella determinata regione selezionata con la percentuale di dosi già somministrate rispetto a quelle consegnate.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDiventa anche webapp isolata su iOS
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".