Comcast colpita da una grande violazione dei dati: oltre 230.000 clienti coinvolti

Comcast colpita da una grande violazione dei dati: oltre 230.000 clienti coinvolti

Una massiccia violazione dei dati ha esposto informazioni sensibili di oltre 230.000 clienti Comcast. L'azienda dovrà ora gestire le preoccupazioni sulla sicurezza informatica e sulla protezione delle informazioni personali dei suoi abbonati e della società stessa.

di pubblicata il , alle 16:07 nel canale Web
 
Comcast ha annunciato una grave violazione dei dati che ha colpito oltre 230.000 clienti, esponendo informazioni sensibili come numeri di previdenza sociale, nomi, indirizzi e date di nascita.

L'incidente è avvenuto a seguito di un attacco ransomware subito da Financial Business and Consumer Solutions (FBCS), un fornitore terzo di servizi di recupero crediti utilizzato da Comcast fino al 2020.

L'attacco è stato confermato da Comcast in un deposito presso il procuratore generale del Maine, dove si specifica che il cyberattacco è avvenuto nel febbraio 2024. FBCS ha informato Comcast della compromissione dei dati solo a luglio dello stesso anno, rivelando che una "parte non autorizzata ha scaricato dati dai sistemi FBCS e ha crittografato alcuni sistemi" durante l'attacco.

Le informazioni compromesse risalgono a circa il 2021, ma la scoperta della violazione ha sollevato preoccupazioni tra i clienti, molti dei quali ora temono per la loro sicurezza finanziaria e personale.

Con oltre 237.703 abbonati coinvolti, il rischio di furto d'identità è aumentato drasticamente. Gli hacker potrebbero utilizzare le informazioni rubate per attività fraudolente, come il phishing o il ricatto. Comcast ha cercato di mitigare i danni offrendo un anno di monitoraggio gratuito del credito tramite Cyex, una società specializzata nella risposta alle violazioni dei dati.

Molti clienti si sentono vulnerabili e preoccupati per le potenziali conseguenze della violazione. Comcast ha infatti organizzato sessioni informative per spiegare le misure adottate in risposta all'incidente e fornire indicazioni su come proteggere le proprie informazioni personali.

Infine, Comcast ha dichiarato che sta conducendo un'analisi approfondita dei propri protocolli di sicurezza per identificare eventuali lacune e migliorare le proprie pratiche.

1 Commenti
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Paganetor08 Ottobre 2024, 17:41 #1
"Comcast ha cercato di mitigare i danni offrendo un anno di monitoraggio gratuito del credito tramite Cyex, una società specializzata nella risposta alle violazioni dei dati."


posso dire che questa "toppa" mi sembra pessima? Pare quasi che vogliano vendere i nominativi dei potenziali clienti a Cyex...

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