Comcast colpita da una grande violazione dei dati: oltre 230.000 clienti coinvolti

Una massiccia violazione dei dati ha esposto informazioni sensibili di oltre 230.000 clienti Comcast. L'azienda dovrà ora gestire le preoccupazioni sulla sicurezza informatica e sulla protezione delle informazioni personali dei suoi abbonati e della società stessa.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 08 Ottobre 2024, alle 16:07 nel canale WebL'incidente è avvenuto a seguito di un attacco ransomware subito da Financial Business and Consumer Solutions (FBCS), un fornitore terzo di servizi di recupero crediti utilizzato da Comcast fino al 2020.
L'attacco è stato confermato da Comcast in un deposito presso il procuratore generale del Maine, dove si specifica che il cyberattacco è avvenuto nel febbraio 2024. FBCS ha informato Comcast della compromissione dei dati solo a luglio dello stesso anno, rivelando che una "parte non autorizzata ha scaricato dati dai sistemi FBCS e ha crittografato alcuni sistemi" durante l'attacco.
Le informazioni compromesse risalgono a circa il 2021, ma la scoperta della violazione ha sollevato preoccupazioni tra i clienti, molti dei quali ora temono per la loro sicurezza finanziaria e personale.
Con oltre 237.703 abbonati coinvolti, il rischio di furto d'identità è aumentato drasticamente. Gli hacker potrebbero utilizzare le informazioni rubate per attività fraudolente, come il phishing o il ricatto. Comcast ha cercato di mitigare i danni offrendo un anno di monitoraggio gratuito del credito tramite Cyex, una società specializzata nella risposta alle violazioni dei dati.
Molti clienti si sentono vulnerabili e preoccupati per le potenziali conseguenze della violazione. Comcast ha infatti organizzato sessioni informative per spiegare le misure adottate in risposta all'incidente e fornire indicazioni su come proteggere le proprie informazioni personali.
Infine, Comcast ha dichiarato che sta conducendo un'analisi approfondita dei propri protocolli di sicurezza per identificare eventuali lacune e migliorare le proprie pratiche.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoposso dire che questa "toppa" mi sembra pessima? Pare quasi che vogliano vendere i nominativi dei potenziali clienti a Cyex...
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