Atari 2600, trattamento LEGO: l'iconica console torna in formato mattoncino

Il Gruppo LEGO ha svelato il nuovo set Atari 2600 LEGO, una ricostruzione di una delle più celebri console per videogiochi di tutti i tempi. Oltre 2500 mattoncini a 239,99 euro.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Luglio 2022, alle 15:51 nel canale WeblegoAtari
Il Gruppo LEGO ha presentato il nuovo set Atari 2600 LEGO, una ricostruzione nostalgica di una delle più celebri console per videogiochi di tutti i tempi. L'iconico Atari VCS/2600, lanciato sul mercato nel 1977, riscosse fin da subito un grande successo: questa versione in mattoncini ripropone non solo l'iconico modello a quattro pulsanti del 1980, ma vuole anche omaggiare il 50° anniversario di Atari.
Alta oltre 8 cm, larga 33 e profonda 22 cm, questa versione LEGO dell'Atari 2600 è composta da 2532 pezzi. "Il viaggio tra i ricordi è assicurato anche grazie ai dettagli autentici come il controller con joystick che si muove proprio come l'originale", spiega il Gruppo LEGO. "I fan e le fan dei i mattoncini e dei videogiochi si divertiranno a far scorrere la parte anteriore per svelare la scena pop-up di una tipica sala giochi degli anni '80, per fare un tuffo indietro ai tempi in cui bisognava conquistare il punteggio più alto di tutti".
Il set è arricchito da tre iconiche cartucce di videogiochi in formato mattoncino - Asteroids, Adventure e Centipede - che possono essere conservate in una custodia e trasformate in versioni mini dei giochi. Inoltre, la console include un interruttore per selezionare il tipo di televisione a cui collegarsi, a colori o in bianco e nero.
Il nuovo set è curato dal designer Chris McVeigh, da sempre grande fan di Atari: "L'Atari 2600 è stato uno dei regali più memorabili che io abbia mai ricevuto da bambino. Ricordo di aver trascorso ore e ore davanti alla TV, stupito di potermi cimentare con giochi Arcade a casa mia. Tra i primi videogiochi proposti c'erano anche molti titoli leggendari, come Asteroids, Adventure e Centipede. Per questo motivo, riunire per la realizzazione di questo fantastico set due icone come Atari e LEGO è stata un'esperienza incredibile. Ci auguriamo che la costruzione di questa storica console vi riporti a quei giorni felici in cui una manciata di pixel significava un mondo di avventure!".
Il set Atari 2600 LEGO sarà disponibile dal 1° agosto 2022 nei LEGO Store e sul sito LEGO; da gennaio 2023 anche nello store di Multiplayer al prezzo di 239,99 €.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi è costoso ma sono quasi 2600 pezzi
Ti sei accorto che è un LEGO si?
Si, e mi piace pure, e potrei anche comprarlo, ma il prezzo e' elevato nonostante il numero di pezzi. D'altronde i Lego mettono tranquillamente elettronica in certi prodotti, non avrei visto particolari difficolta' a farlo anche qua.
Si ma un conto è mettere due servo per alzare la benna di una ruspa, un conto è un raspberry, il software, gli aggiornamenti, i bug, i giochi...cioè è proprio un'altra cosa.
Trovo il kit caro ma allineato al resto del catalogo.
Penso che a breve mi regalerò la macchina da scrivere che è bellissima
Trovo il kit caro ma allineato al resto del catalogo.
Penso che a breve mi regalerò la macchina da scrivere che è bellissima
Io ho in lista il pianoforte... Devo solo capire come trovare lo spazio a casa per metterlo in bella mostra...
Ci vorrebbe la stanza dedicata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".