Amazon, cambia la politica sui resi: si passa da 30 a 14 giorni dalla consegna

Amazon, cambia la politica sui resi: si passa da 30 a 14 giorni dalla consegna

Amazon sta apportando modifiche significative alla sua politica sui resi. A partire dal 25 marzo, il periodo di reso per la maggior parte dei dispositivi elettronici verrà ridotto da 30 a 14 giorni dalla data di consegna. La modifica verrà implementata gradualmente.

di pubblicata il , alle 12:13 nel canale Web
Amazon
 

Arrivano cambiamenti sostanziali nelle politiche sui resi di Amazon. A partire dal 25 marzo il periodo in cui sarà possibile effettuare un reso per la maggior parte dei dispositivi elettronici verrà ridotto da 30 a 14 giorni dalla data di consegna. La novità verrà applicata in automatico per tutti i canali di vendita, sia per i prodotti venduti e spediti da Amazon, sia per quelli provenienti da altri venditori.

La nuova politica sui resi riguarda diverse categorie di prodotto: fotocamere, elettronica, forniture per ufficio, computer, dispositivi wireless, videogiochi, musica e video/DVD. Ci saranno delle eccezioni, come ad esempio i dispositivi Amazon e i prodotti Amazon Renewed, che potranno essere restituiti dopo un massimo di 30 giorni dalla consegna come avveniva in precedenza.

Amazon cambia la politica sui resi: si passa da 30 a 14 giorni

Amazon adotterà un approccio graduale per consentire ai consumatori di adattarsi ai nuovi termini. Tra il 25 marzo e il 25 aprile, infatti, i clienti potranno ancora richiedere un reso tramite il centro resi online con un periodo di restituzione di 30 giorni. Queste richieste saranno comunque soggette alle politiche di restituzione e rimborso di Amazon. Per evitare comprensibili confusioni da parte degli utenti, tutti i dettagli aggiornati sui periodi di reso saranno visualizzati sulle pagine dei prodotti interessati, con la garanzia di trasparenza e chiarezza per i consumatori.

Per quanto riguarda i venditori di terze parti che operano sulla piattaforma di Amazon, la nuova politica prevede che il periodo di restituzione offerto debba soddisfare o superare le politiche di restituzione e rimborso di Amazon. Ciò significa che il periodo di restituzione dovrà essere di almeno 14 giorni dal giorno della consegna del prodotto, ma i venditori potranno scegliere se offrire periodi di restituzione più lunghi a loro carico. La novità è stata comunicata ufficialmente per i venditori tedeschi, ma Amazon Italia ci ha confermato che arriverà anche per il nostro mercato.

Aggiornamento - Amazon Italia è intervenuta sull'argomento rilasciando uno statement ufficiale, che riportiamo nella sua interezza qui di seguito:

"Modificheremo il periodo di reso per determinati prodotti di elettronica e multimediali. La politica di reso e la data entro la quale è possibile effettuare il reso rimangono chiaramente indicate sotto il prezzo del prodotto e continuiamo ad offrire resi gratuiti e convenienti sulla maggior parte dei prodotti consegnati in Italia".

92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8413 Marzo 2024, 12:22 #1
La “politica” dei RESI che ha fatto la fortuna di Amazon, di contro la “sfortuna” di moltissimi venditori.

Resi NON resi…
Resi USATI…
Resi GUASTI…

“E io pago, e io pago…”

Dopo qualche anno si sono accorti che in questo modo non poteva più andare avanti
gd350turbo13 Marzo 2024, 12:24 #2
Eh bè fanno bene...
Così quelli che si comprano la macchina fotografica per andare in ferie, per poi restituirla al termine delle stesse, faranno più fatica.

Le (poche pochissime) cose che mi sono arrivate che non erano quanto previsto o non funzionavano, le ho restituite il giorno dopo.
14 giorni sono più che sufficenti.
Saturn13 Marzo 2024, 12:34 #3
Ecco, come sempre per colpa di alcuni, ci rimettono tutti.

I resi che avrò fatto in anni e anni di account saranno quattro o cinque in tutto, una volta perchè mi è arrivato un prodotto al posto di un altro, le altre volte perchè i prodotti arrivarono morti (due hard disk 3tb e non mi ricordo cos'altro).

Per il resto, mai abusato.
Alfhw13 Marzo 2024, 12:36 #4
Troppe persone che fanno i furbi e questo è il risultato...
Anch'io di resi ne faccio pochissimi, solo per oggetti che proprio non mi vanno bene e li restituisco sempre in condizioni perfette senza un graffio. Però era comodo avere 30 giorni per quei pochi casi in cui eri indeciso e causa lavoro etc. non avevi avuto abbastanza tempo per decidere. Immagino che taglieranno anche i 3 mesi di resi durante Natale quando di furbi ce ne sono ancora di più.
redeagle13 Marzo 2024, 12:39 #5
Non vedo grossi problemi, ci abitueremo alle nuove tempistiche per rispedire il prodotto perchè per la maggior parte dei casi devo valutare se la qualità è adeguata e in seconda battuta se soddisfa le mie aspettative, e 14 giorni sono più che sufficienti.
lumeruz13 Marzo 2024, 12:47 #6
quello che non capisco è perchè non punire solo i furbi?
Quando la percentuale di prodotti acquistati è zero ed i restituiti 100, ban account.

Comunque il reso gratuito è una grande cosa, comprare prodotti cinesi che dopo 2 giorni si rompono aiuta tanto.
Alla fine 14 giorni sono più che sufficienti, per me possono mettere anche 7 giorni.
Tanti giorni servono a chi acquista in massa e poi si prende il tempo per fare la recensione perchè non riesce a smaltire tutti i prodotti in fretta.
Su youtube se ne vedono di persone sommerse dai pacchi e non sanno neanche cosa hanno ordinato.
roccia123413 Marzo 2024, 12:51 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Eh bè fanno bene...
Così quelli che si comprano la macchina fotografica per andare in ferie, per poi restituirla al termine delle stesse, faranno più fatica.

Le (poche pochissime) cose che mi sono arrivate che non erano quanto previsto o non funzionavano, le ho restituite il giorno dopo.
14 giorni sono più che sufficenti.


Originariamente inviato da: Saturn
Ecco, come sempre per colpa di alcuni, ci rimettono tutti.

I resi che avrò fatto in anni e anni di account saranno quattro o cinque in tutto, una volta perchè mi è arrivato un prodotto al posto di un altro, le altre volte perchè i prodotti arrivarono morti (due hard disk 3tb e non mi ricordo cos'altro).

Per il resto, mai abusato.


Idem. Di tutta la roba che ho comprato su amazon, avrò fatto al massimo 2/3 resi, ed era roba o non conforme alla descrizione o non funzionante.
Fanno bene a stringere la cinghia su questo punto.
acerbo13 Marzo 2024, 13:02 #8
pessima notizia, ero già indeciso se rinnovare o no l'abbonamento a fronte dell'aumento, se adesso dimezzano pure i tempi del reso ciao ciao prime.
marcoschiavon13 Marzo 2024, 13:09 #9

Approvo, 14 giorni sono più che sufficienti... e non solo

Si allineano alla normativa vigente e così si elimina anche una differenza con gli altri concorrenti.
Ora rimane il "plus" della rapidità della consegna, della rete distributiva capillare con in più i "locker" disponibili h24, delle garanzie offerte al cliente.

Piano piano, gradualmente cresce il canone ed i servizi accessori quali "prime video", si spinge il B2B con il cloud, si diventa "altro" rispetto agli inizi, ma questo è nelle cose, vista la crescente concorrenza dei competitors orientali.
R@nda13 Marzo 2024, 13:10 #10
Ma toh, ho appena fatto un reso di un monitor, sono ben 3-4 resi che faccio in quanto? 10-13 anni?
14 giorni bastano e avanzano e non fermeranno certo i furbi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^