Acquisizione Unieuro, Fnac Darty dovrà fare i conti con il governo Meloni?
Il governo italiano sta valutando la possibilità di imporre restrizioni all'offerta del rivenditore francese Fnac Darty per Unieuro. Al centro delle preoccupazioni ci sono i dati sensibili di milioni di clienti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Settembre 2024, alle 07:05 nel canale WebUnieuro
Tra Fnac Darty e Unieuro potrebbe mettersi di mezzo il governo Italiano. A luglio, il gruppo francese ha annunciato l'intenzione di acquisire Unieuro, con l'obiettivo di dare vita a un colosso europeo della vendita di elettronica, con oltre 10 miliardi di euro di fatturato e quasi 30 mila dipendenti.
Stando a quanto riportato da Bloomberg, il governo italiano starebbe però esaminando attentamente l'offerta di acquisto da parte del rivenditore francese, preoccupato della sorte dei dati sensibili di milioni di clienti italiani.
L'esecutivo guidato da Giorgia Meloni starebbe considerando, seppur il settore non sia tra quelli strategici, l'uso della "Golden Power", che consente di intervenire in operazioni che riguardano settori chiave per il Paese, al fine di garantire che i dati dei consumatori italiani e la loro privacy siano protetti.
"Il governo del premier Giorgia Meloni sta valutando misure per limitare l'influenza del rivenditore francese su Unieuro SpA, al fine di proteggere il patrimonio di dati dell'azienda italiana sui pagamenti digitali e sulle persone", scrive Bloomberg. La revisione dell'operazione è in corso e non è stata presa alcuna decisione definitiva, ma potrebbero arrivare misure per limitare l'influenza di Fnac Darty sull'azienda italiana.
L'operazione, tra l'altro, ha creato interrogativi tra i membri del consiglio di Unieuro riguardo le motivazioni e ai piani futuri della società francese.
Come detto, Fnac Darty ha presentato un piano di acquisto di Unieuro a luglio, valutando il patrimonio netto del rivenditore di elettronica a circa 250 milioni di euro. L'AD di Fnac Darty ha reso noto che non ha intenzione di aumentare l'offerta, già superiore del 42% rispetto alla media ponderata del titolo Unieuro negli tre mesi precedenti.
Unieuro ha registrato un fatturato di 2,6 miliardi di euro nell'anno fiscale conclusosi a febbraio, con un calo del 6% rispetto all'anno precedente. Il rivenditore impiega 5.400 dipendenti e ha circa 500 negozi sparsi su tutto il territorio nazionale.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon esiste motivo per negare questo acquisto, se non la mentalità malata e comunista.
invece i francesi sono apertissimi alle acquisizioni di loro aziende
questi comunisti di destra...
Ed UniEuro non lo è sicuramente. Poi non ho capito la motivazione. Accedono ai dati di molti clienti italiani. Beh ovvio, sarebbero loro nuovi clienti, ma quale sarebbe il problema? Mica li sputtanano su internet. E allora con Swiss Telecom e Vodafone Italia? Lì tutto ok? MAH!
questi comunisti di destra...
Non esiste motivo per negare questo acquisto, se non la mentalità malata e comunista.
i famosi comunisti neri...
FNAC...
Ha chiuso nel tempo quasi tutti gli store che aveva in Italia, ed ora vuole "rientrare" tramite Unieuro ?Puzza ... e tanto ....
Tanto quella li ha già messi ai quattro venti nel 2020 (seriali delle SIM comprese) (anche se credo / spero fossero "solo" i dati sensibili degli utenti di ho.mobile).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".