3D Vision arriva su Youtube, via al supporto

3D Vision arriva su Youtube, via al supporto

Youtube annuncia oggi il supporto alla tecnologia 3D Vision: NVIDIA spinge così la propria stereoscopia

di pubblicata il , alle 15:00 nel canale Web
NVIDIA
 

Quando si parla di intrattenimento la stereoscopia, o 3D, rappresenta ua delle nuove frontiere: la possibilità di fruire contenuti capaci di immergere l'utente all'interno del gioco o del filmato permette di godere di un'esperienza nuova e più coinvolgente.

NVIDIA, azienda nota per lo sviluppo delle proprie soluzioni video, ha presentato sul mercato diverso tempo fa la tecnologia 3D Vision: la possibilità di fare affidamento su una importante base di GPU installate a livello mondiale ha permesso al noto produttore di sviluppare e diffondere tale tecnologia proprietaria per la fruizione di contenuti 3D.

Se da un lato i pannelli capaci di supportare la stereoscopia (con un refresh rate minimo di 120Hz) continuano a diffondersi sul mercato, anche la base hardware installata capace di gestire tale tecnologia cresce; la necessità di dover indossare degli appositi occhiali, unitamente alla scarsa diffusione di contenuti rappresentano invece ancora i punti deboli.

3D Vision

Secondo i dati forniti da un'analisi eseguita da Jon Peddie, nel 2015 i PC che saranno in grado di supportare correttamente le funzionalità 3D saranno circa 40 milioni.

Youtube annuncia che supporterà, a partire da questi giorni, 3D Vision sulla sua piattaforma: a oggi oltre 6,000 video su Youtube sono in 3D. HTML5 sarà una delle possibilità per riprodurre tali contenuti e 3D Vision suppoterà lo streaming HTML5 con Firefox 4.

3D Vision

La disponibilità del servizio sarà erogata, come sempre in questi casi, poco a poco e nel corso delle prossime settimane il supporto dovrebbe essere completato. NVIDIA continua così a spingere la propria tecnologia per il supporto 3D: facendo leva sulla base PC spera così di poter consolidare la propria fetta di mercato in questo segmento emergente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calsifer26 Maggio 2011, 15:04 #1
secondo me è ancora troppo presto per parlare di 3d sul pc.. inoltre i prezzi dei componenti 3d sono troppo alti per avere un vero e proprio boom di mercato
bs8226 Maggio 2011, 16:12 #2

Che marchettone!

i video 3d (in modalità attiva) si vedono anche tutti gli altri software di terze parti -_-.

I monitor lcd predisposti per il 3d riconoscono appunto la visualizzazione "doppia" che è il modo in cui il segnale 3d viene trasmesso.
sbudellaman26 Maggio 2011, 17:32 #3
Mi sembra una buona idea commerciale per incentivare il 3d vision.
A prescindere se i tempi siano ancora acerbi o meno, oramai la tecnologia è stata lanciata e non si torna indietro dopo gli investimenti fatti. Nvidia fa bene, nel suo interesse, a pubblicizzarla.
Bonfo!27 Maggio 2011, 00:10 #4
Apprendo ora la notizia e sono molto contento di avere acquistato il mio portatile con scheda grafica NVIDIA 3D. Credo che sia una strategia ottima per affermare uno standard nel campo della visione stereoscopica attiva!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^