10.000 nuove assunzioni per Amazon, ma non si tratta di esseri umani

10.000 nuove assunzioni per Amazon, ma non si tratta di esseri umani

Jeff Bezos ha annunciato che entro la fine del 2014 verranno assunti 10.000 "lavoratori" all'interno dei propri magazzini, ma si tratterà esclusivamente di robot

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
Amazon
 

La flotta di robot "al lavoro" all'interno dei magazzini di Amazon verrà sensibilmente ampliata entro la fine dell'anno. Il colosso dell'e-commerce americano vanta ad oggi la presenza di 1.000 robot all'interno dei propri stabilimenti, che hanno il compito di gestire la giacenza dei prodotti, trasportandoli dove richiesto.

Amazon robot Kkiva System

Le unità vengono prodotte da Kiva Systems, una realtà che la stessa Amazon ha rilevato nel 2012 per 775 milioni di dollari, che frutterà circa 10.000 nuovi robot entro la fine dell'anno. Ad annunciare le novità è stato lo stesso CEO della società, Jeff Bezos, durante un incontro annuale con gli azionisti avvenuto lo scorso mercoledì al Seattle Repertory Theatre.

Amazon non è certamente nuova ad iniziative di questo tipo: solamente pochi mesi fa avevamo riportato le intenzioni del gigante dell'e-commerce internazionale circa l'uso di droni spedizionieri, aventi il compito di consegnare la merce acquistata dagli utenti in tempi decisamente brevi rispetto a quanto possibile con i mezzi adottati ad oggi.

L'uso sempre più estremo di tecnologie automatizzate in grado di sostituire l'essere umano è un argomento spesso trattato nel corso del tempo, anche da esponenti di una certa caratura nel mondo tecnologico, come Bill Gates, che a suo tempo aveva dichiarato: "La software substitution, che sia ai danni di autisti, camerieri o infermieri, sta progredendo. La tecnologia ridurrà la richiesta di lavoratori nel tempo, soprattutto per i lavori che richiedono scarsa abilità. Fra vent'anni da adesso, la domanda del lavoro sarà notevolmente inferiore in alcuni ambiti".

Se da una parte è vero che i robot, in qualsiasi loro forma, stanno pian piano sostituendo gli umani nei lavori più sistematici e caratterizzati da azioni ripetitive, dall'altra si tratta di un'evoluzione quasi obbligatoria. Volenti o nolenti, l'evoluzione tecnologica porterà a un radicale cambiamento nel mondo del lavoro: sono decine le professioni destinate a scomparire "per mano" delle tecnologie automatizzate.

I vantaggi per le aziende, del resto, sono enormi, sia dal punto di vista dei costi che da quello della produttività in generale, fattore che renderà il mondo del lavoro del futuro sempre più specializzato. Amazon ha già risposto sull'argomento mediante un portavoce, affermando che le nuove manovre non avranno ripercussioni sui livelli occupazionali e sul tasso d'assunzione del prossimo futuro nei centri di smistamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floc29 Maggio 2014, 15:14 #1
mi stupisce il fatto che ne avesse solo 1000 fino ad ora... Gli agv sono una realta' consolidata dagli anni 90 in realta' infinitamente piu' piccole
Vul29 Maggio 2014, 15:20 #2
Mi chiedo davvero fra 20 anni chi lavorerà.

Io nel mio piccolo cerco sempre di andare allo sportello in banca anzichè al bancomat, vado sempre dalla cassiera normale anzichè a quella automatica di ikea ecc.
fraussantin29 Maggio 2014, 15:31 #3
io mi chiedo davvero , fra 20 anni chi potra' comprasi la loro roba , senza lavoro!!
pincapobianco29 Maggio 2014, 15:36 #4
Tra qualche anno non ci saranno più rapporti umani e credo che anche il sesso diventerà 'automated'.

Nella mia compagnia grazie all'automation hanno sostituito decine di posizioni non solo nei ruoli a scarsa specializzazione ma anche nello stesso IT: grazie a System Center e Orchestrator 2012 R2, i nostri managers hanno ridotto posizioni come Network Engineers, Sys Admin, Data Analyst, Virtualization Specialist. Da gennaio ad oggi solo due nuovi NE sono stati assunti (nel 2009 ne furono assunti 16), 1 solo nuovo SA (l'anno scorso 3, nel 2011 erano 7 i nuovi), e se si continua così anche noi Technical Consultants potremo essere a rischio, essendo sempre più diffusa l'automation anche nelle posizioni IT sales oriented.

Andiamo verso un futuro molto incerto. Credo che solo posizioni ad altissimo contenuto creativo manterranno inalterato il loro valore.
elevul29 Maggio 2014, 15:37 #5
Originariamente inviato da: fraussantin
io mi chiedo davvero , fra 20 anni chi potra' comprasi la loro roba , senza lavoro!!


http://en.wikipedia.org/wiki/Basic_income

Mparlav29 Maggio 2014, 15:40 #6
Magari si saranno offesi dopo che il CEO è stato eletto come il peggior boss del mondo con questa motivazione

http://www.ituc-csi.org/amazon-s-je...-ituc-s?lang=en

"Amazon operating in Germany treats its workers as if they are robots. The company makes no secret that within just a few years they will replace workers with robots. A rich American corporation operating globally with disdain for dignity, for rights for working people.

Jeff Bezos represents the inhumanity of employers who are promoting the American corporate model. The message to big business is back off, you are not going to mistreat workers,” said Sharan Burrow."

ecco, ora che hanno ordinato altri veri robot, saranno "tutti" più contenti.
LucaLindholm29 Maggio 2014, 16:06 #7
Originariamente inviato da: elevul


Anch'io sono d'accordo con quella proposta, ma ha visto come gli italiani hanno trattato nelle elezioni europee l'unico partito, il M5S, che si proponeva di introdurlo (indicando tra l'altro le coperture, che erano state riconosciute valide dal Parlamento)?
Dumah Brazorf29 Maggio 2014, 16:18 #8
Finiremo come i Jetson (aka i Pronipoti)? Mi è rimasta impressa quella puntata dove lui torna distrutto dal lavoro e dice qualcosa del tipo: "Oggi è stato orribile, ho dovuto premere ben 3 pulsanti".
Cappej29 Maggio 2014, 16:21 #9
molto bello a vedersi!
Epoc_MDM29 Maggio 2014, 16:21 #10
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Finiremo come i Jetson (aka i Pronipoti)? Mi è rimasta impressa quella puntata dove lui torna distrutto dal lavoro e dice qualcosa del tipo: "Oggi è stato orribile, ho dovuto premere ben 3 pulsanti".


oppure così:

https://www.youtube.com/watch?v=tWp7lQd9HXk

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^