Ufficiali i nuovi indossabili di Sony: SmartWatch 3 e SmartBand Talk

Ufficiali i nuovi indossabili di Sony: SmartWatch 3 e SmartBand Talk

Sony ha annunciato due nuovi dispositivi che completano la gamma di prodotti SmartWear Experience: SmartWatch 3 e SmartBand Talk, un dispositivo con cui gestire chiamate vocali attraverso un display always-on basato su tecnologia e-paper

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:31 nel canale Wearables
Sony
 

Due nuovi prodotti presentati durante l'IFA 2014 di Berlino espandono la visione SmartWear Experience di Sony. Stiamo parlando di SmartWatch 3 e SmartBand Talk, rispettivamente orologio e braccialetto smart. Compatibili entrambi con la piattaforma Lifelog proprietaria, i nuovi prodotti hanno l'obiettivo di "aiutare l'utente a capire il modo in cui vive e migliorarne la qualità della vita".

Sony SmartWatch 3

Sony SmartWatch 3 è la terza generazione dell'orologio smart del colosso giapponese, ma la prima ad implementare il nuovo Android Wear di Google. Le caratteristiche software sono pertanto le stesse rispetto agli altri prodotti già presenti sul mercato con la piattaforma wearable di Google. SmartWatch 3 funziona anche se non abbinato ad uno smartphone: è possibile sfruttare, infatti, microfono integrato, accelerometro, bussola, giroscopio e sensore GPS presenti sul dispositivo.

L'orologio utilizza un display LCD Tranflective da 1,6" a risoluzione 320x320 che garantisce un'ottima visibilità anche all'aperto, mentre la scocca posteriore è in acciaio inossidabile. Presente, naturalmente, la resistenza ad intrusioni di liquidi e polvere, garantita dalla certificazione IP68. Le specifiche hardware sono le stesse degli altri prodotti Android Wear sul mercato: SoC Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2GHz, 512 MB di RAM e 4GB di storage integrato. La batteria è da 420mAh ed il tutto è stipato in un prodotto da 36 x 10 x 51 mm e 38g.

Sony SmartWatch 3Sony SmartWatch 3Sony SmartWatch 3Sony SmartWatch 3

Sony SmartWatch 3 sarà disponibile probabilmente entro la fine dell'anno ad un prezzo di 230€ per le versioni Classic (Nera) e Sport (Lime).

Come detto poco sopra, Sony ha annunciato anche SmartBand Talk, un indossabile minimalista caratterizzato dalla presenza di un display e-paper curvo, che dovrebbe garantire sulla carta un'ottima autonomia operativa anche se sempre acceso. Il display always-on di SmartBand Talk è da 1,4" e rappresenta un "approccio fresco e creativo" da parte di Sony, che ci sentiamo di approvare. Efficienza energetica e visibilità anche in condizioni di luce estreme sono i punti caldi della tecnologia che viene ripresa da Sony per il nuovo indossabile.

Sony SmartBand Talk

Un'altra fra le caratteristiche esclusive e più interessanti del nuovo wearable è il supporto alle chiamate vocali HD senza la necessità di installare una SIM o effettuare il pairing sullo smartphone. Si tratta di una funzionalità estremamente importante che ti permette di imbastire chiamate anche quando il segnale è assente sul proprio smartphone.

Le specifiche tecniche includono il display di cui abbiamo parlato poco sopra, da 1,4" con tecnologia e-paper e risoluzione di 288x128 pixel, mosso da un processore ARM Cortex-M4 e 2MB di memoria interna. Il tutto viene alimentato da una batteria da 70mAh che dovrebbe garantire un'autonomia di circa 3 giorni secondo la società. La connettività è curata dai moduli NFC e Bluetooth.

All'interno del prodotto troviamo inoltre accelerometro e altimetro, con cui sincronizzare i dati e tutti gli spostamenti effettuati con il proprio smartphone, o visualizzarli in tempo reale. Non manca la resistenza a liquidi e polvere nemmeno per SmartBand Talk, che sarà disponibile a 159€ in bianco e nero, con altri colori che arriveranno in un secondo momento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo04 Settembre 2014, 13:04 #1
"chiamate vocali HD senza la necessità di installare una SIM o effettuare il pairing sullo smartphone.
...permette di imbastire chiamate anche quando il segnale è assente sul proprio smartphone"

mi sfugge qualcosa? come è possibile?
calabar04 Settembre 2014, 13:36 #2
Un po' deluso dall'autonomia della smartband talk, con display oled mi sarei aspettato almeno una settimana di autonomia. Peccato, magari faranno di meglio la prossima volta.
Ma il fatto che si chiami "talk" significa che può essere portata all'orecchio per parlare?
EDIT: mi rispondo da solo: si. Ha u microfono

@sbaffo
Infatti non è possibile, Nino deve aver avuto qualche difficoltà a tradurre la notizia!
Ha fuso praticamente due caratteristiche: il fatto di poter essere usato indipendentemente, senza cioè accoppiarlo ad uno smartphone, e la possibilità di usarlo per chiamare (anche chiamate HD) senza tirare fuori il cellulare.
DaRkNeSs_Fx04 Settembre 2014, 14:13 #3
io ho avuto la prima versione del SW e attualmente posseggo il SW2..direi un ottimo indossabile (sopratutto per chi viaggia spesso evita di tirare fuori lo smartphone)..quasi quasi farò un pensierino al SW3 rivendendo il 2..e sono proprio curioso di utilizzare Wear
carino lo smartband
marchigiano04 Settembre 2014, 15:33 #4
Originariamente inviato da: calabar
Un po' deluso dall'autonomia della smartband talk, con display oled mi sarei aspettato almeno una settimana di autonomia. Peccato, magari faranno di meglio la prossima volta.


e-paper volevi dire?

comunque si, autonomia risicata ma perchè ha una batt da 70mAh ma stiamo parlando di un oggettino veramente piccolo, non i bestioni che ci hanno abituato fino adesso con dual core batt da 400mAh e schermi da 2"...

questo se può stare veramente sempre acceso e è perfettamente visibile al sole potrebbe essere la soluzione ideale da sviluppare, magari aggiungendoci qualche funzionalità e schermi un filo più grandi
fankilo04 Settembre 2014, 22:24 #5
Nino, ci credi che non ci ho capito un c...o dei prodotti che tenti di descrivere?!
Va che non devi pubblicare un articolo a tutti i costi. Anche se non lo fai non muore nessuno eh.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^