Spotify cresce sino a 138 milioni di abbonati

Spotify cresce sino a 138 milioni di abbonati

Aumenta il numero di utenti abbonati al servizio Premium di Spotify: i livelli di utilizzo stanno tornando ai valori pre-pandemia mentre c'è sempre più interesse per i podcast

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Wearables
Spotify
 

L'analisi dei risultati finanziari ottenuti da Spotify nel corso del secondo trimestre 2020 permette di capire che l'azienda abbia al momento circa 138 milioni di utenti paganti che hanno scelto di abbonarsi al proprio servizio Premium.

Si tratta di un risultato interessante, in crescita di 8 milioni di unità rispetto al primo trimestre dell'anno in corso; la restante parte degli utenti Spotify ha optato per il servizio gratuito, la cui fruizione prevede l'inserimento di messaggi audio di natura commerciale che si alternano alle canzoni.

Nonostante l'aumento nel numero di utenti Premium abbonati e la crescita del 13% del fatturatorispetto al corrispondente periodo dell'anno 2019, Spotify ha chiuso i 3 mesi di riferimento con una perdita operativa di 167 milioni di dollari USA con un fatturato di poco meno di 1,9 miliardi di dollari.

SpotifyNEWUI_720_1.jpg

Questi dati tengono ovviamente conto del periodo di esteso lockdown che ha caratterizzato molte regioni globali nel corso del secondo trimestre 2020. Spotify evidenzia come si sia ritornati ad un utilizzo progressivamente sempre più vicino a quello tipico, con il numero di ore al giorno durante le quali si usufruisce del servizio che è ritornato alla norma e un'esperienza di ascolto in automobile che è solo il 10% inferiore a quella che era prima dell'inizio del lockdown.

Da segnalare anche la sempre maggiore attenzione che gli utenti rivolgono ai podcast: il 21% degli utenti infatti ascolta questo tipo di servizio, contro un dato del 19% registrato nei primi 3 mesi dell'anno.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
le_mie_parole31 Luglio 2020, 21:04 #1
ma come fanno ad essere in perdita con tutti quegli abbonati paganti oltre agli introiti delle pubblicità?
omerook31 Luglio 2020, 21:36 #2
Spotify se non la smette di mettere il volume a palla durante la pubblicità qualcuno gli farà causa per danni all'udito. Quando si ascolta in cuffia ti stordisce .
Unax31 Luglio 2020, 22:25 #3
Originariamente inviato da: le_mie_parole
ma come fanno ad essere in perdita con tutti quegli abbonati paganti oltre agli introiti delle pubblicità?


perchè spendono più di quanto incassano
Personaggio03 Agosto 2020, 16:20 #4
Facendo due conti. 1,9mld di fatturato in 3 messi, se li consideriamo di soli abbonamenti (in realtà ci sono anche gli introiti pubblicitari) sarebbero circa 4.6$/mese per abbonato. E' meno della metà del prezzo di abbonamento.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^