Sony e il disperato tentativo di innovare: nei piani uno smartwatch con display anche sul cinturino

Sony e il disperato tentativo di innovare: nei piani uno smartwatch con display anche sul cinturino

Sony vuole tornare a innovare come nei periodi d'oro di PlayStation e Walkman, rimodulando l'offerta smartphone e TV e producendo dispositivi futuristici, fra cui uno smartwatch con display "e-paper" sia sulla superficie della cassa che sul cinturino

di Nino Grasso pubblicata il , alle 08:31 nel canale Wearables
SonyPlaystation
 

Sony starebbe pianificando il rilascio di uno smartwatch con display e-paper e design curato ed elegante. La tecnologia potrebbe essere utilizzata sia per la superficie della cassa che per parte del cinturino. Il dispositivo potrebbe nascere, secondo Bloomberg, da una nuova divisione della società formata dal CEO, Kaz Hirai, pensata per rilasciare prodotti innovativi sul mercato.

All'interno della categoria "e-paper" potrebbe essere accolta tutta una serie di tecnologie differenti: si potrebbe pensare al display integrato su Pebble Smartwatch, che utilizza una tecnologia omonima basata sui tradizionalissimi cristalli liquidi, mentre con la stessa nomenclatura si potrebbe intendere un display e-ink, tipico ad esempio degli e-reader e perfettamente visibili al sole.

Entrambe le soluzioni avrebbero l'obiettivo di ridurre al minimo i consumi durante l'uso del dispositivo, una della maggiori problematiche degli indossabili attuali. L'idea di Sony è quella di introdurre sul mercato qualcosa di alternativo, come ai tempi lo erano stati il Walkman o la PlayStation originale: secondo Bloomberg, dal Seed Acceleration Program della società sono nati circa 187 progetti, fra cui 80 sono passati allo stage di approvazione successivo.

Le notizie sui piani per l'innovazione da parte di Sony arrivano in seguito ai primi annunci di ristrutturazione delle line-up di televisori e smartphone. L'obiettivo finale è quello di tornare in positivo, riducendo al minimo le richieste di fornitura e, conseguentemente, le spese di produzione: "Non puntiamo ad aumentare le quote di mercato, ma a migliorare i profitti", ha recentemente dichiarato Hiroki Totoki, nuovo responsabile della divisione mobile di Sony, a Reuters.

Sony si aspetta che saranno le divisioni gaming e image sensors a pilotare i profitti della società nei prossimi anni, fra cui la seconda potrebbe crescere del 70% grazie al sempreverde settore degli smartphone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gpat27 Novembre 2014, 08:44 #1
Apple: "Apple reinventa lo smartwatch. Di nuovo."
Sony: "Sony e il disperato tentativo di innovare"
demon7727 Novembre 2014, 08:53 #2
Originariamente inviato da: gpat
Apple: "Apple reinventa lo smartwatch. Di nuovo."
Sony: "Sony e il disperato tentativo di innovare"


+1
rampo8327 Novembre 2014, 09:02 #3
Originariamente inviato da: gpat
Apple: "Apple reinventa lo smartwatch. Di nuovo."
Sony: "Sony e il disperato tentativo di innovare"


+2

Per la serie se i primi a trollare sono quelli che scrivono articoli . E vengono pure pagati
Cappej27 Novembre 2014, 09:23 #4
ma non si chiamava R&D un tempo?
AlexSwitch27 Novembre 2014, 09:26 #5
Originariamente inviato da: gpat
Apple: "Apple reinventa lo smartwatch. Di nuovo."
Sony: "Sony e il disperato tentativo di innovare"


+3...

Meglio un display ePaper e delle buoni funzioni di notifica e comando che certi accrocchi di smartwatch...
s0nnyd3marco27 Novembre 2014, 09:33 #6
Originariamente inviato da: gpat
Apple: "Apple reinventa lo smartwatch. Di nuovo."
Sony: "Sony e il disperato tentativo di innovare"


+4

BTW, vista la non florida situazione di Sony, io punterei di piu' nei settori in cui sono sicuro di un buon rientro economico: quello degli smartwatch mi sembra un fuoco di paglia.
kliffoth27 Novembre 2014, 09:36 #7
Originariamente inviato da: gpat
Apple: "Apple reinventa lo smartwatch. Di nuovo."
Sony: "Sony e il disperato tentativo di innovare"


Sinceramente non ho ritrovato l'articolo su Apple con quel titolo, ma ho l'impressione che vi fa difetto, e mi riferisco a tutti i commenti precedenti, la comprensione della lingua italiana: quel "di nuovo" in apple è ironico.

Va inteso come un "di nuovo" nel senso di aver inventato nuovamente qualcosa che già esiste o di aver pubblicizzato una rivoluzione radicale sulla carta, ma nulla in pratica, rispetto ad un precedente modello.

Purtoppo è vero che la cultura decade...ormai le dita sulla tastiera sono più veloci della mente
ferro7527 Novembre 2014, 09:39 #8
Mah, non mi hai convinto...

+5
kliffoth27 Novembre 2014, 09:47 #9
Originariamente inviato da: ferro75
Mah, non mi hai convinto...

+5


Non è un problema di convincere, ma linguistico: ormai frasi con costruzioni complesse o con figure retoriche non vengono più comprese.
Capita ad esempio che in un discorso venga estrapolato un termine stridente e sagomato il pensiero intorno ad esso, termine magari inserito per una metonimia, un sarcasmo o un paradosso.
Bisogna tornare a scrivere come alle elementari, con soggetto, verbo e complemento, meglio se solo diretto.

PS continuo a non ritrovare l'articolo su Apple con quel titolo...
Melting Blaze27 Novembre 2014, 13:29 #10
+6

ancora prima di aprire l'articolo sapevo chi l'aveva scritto. è un gioco di previsione che faccio.. e al 90% se è del buon Nino lo so ancora prima di clickare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^