Smartwatch Garmin che si bloccano: ecco la soluzione

Smartwatch Garmin che si bloccano: ecco la soluzione

Dalla giornata di ieri, per via di un aggiornamento software corrotto, molti smartwatch Garmin hanno smesso di funzionare quando si vuole eseguire una attività con GPS. Ecco spiegata la causa e come ripristinarne il funzionamento

di pubblicata il , alle 09:06 nel canale Wearables
Garminwearable per fitness
 

Avete al polso uno smartwatch Garmin e nelle ultime ore ha iniziato a comportarsi in modo erratico, andando in crash o riavviandosi nel momento in cui avete cercato di avviare una attività che implichi l’utilizzo del GPS? Se vi è successo questo non pensate che il vostro smartwatch si sia improvvisamente rotto e sia inutilizzabile.

Molto semplicemente è accaduto questo: un aggiornamento software, rilasciato nella giornata di martedì 28 gennaio 2025, contenente la posizione dei satelliti GPS è stato reso disponibile dai server Garmin in una versione corrotta. Questo file viene utilizzato dagli smartwatch Garmin per permettere di agganciare in pochi secondi il segnale GPS prima dell’inizio di una attività all’aperto.

Il file corrotto è stato reso disponibile solo per poche ore, tempo sufficiente per farlo automaticamente scaricare sul vostro smartwatch attraverso il collegamento ad un computer o via smartphone: se avete questo file installato qualsiasi tentativo di utilizzare il GPS, ad esempio per tracciare una attività sportiva all'aperto, porta al blocco dello smartwatch.

garmin_fenix_8_1920.jpg

Al momento attuale il file con le posizioni dei satelliti GPS è stato sostituito sui server Garmin con uno correttamente funzionante, pertanto qualsiasi operazione di sincronizzazione del nostro smartwatch Garmin permetterà di installare automaticamente il file corretto. Una cosa simile era avvenuta circa 4 anni fa ma in quel caso la conseguenza era stata quella di ottenere tracce delle proprie attività completamente fuori percorso, proprio per via del disallineamento dei dati dei satelliti GPS.

Se il vostro smartwatch non funziona cosa è possibile fare?Se attivando una attività che vede l’utilizzo del GPS il vostro smartwatch si comporta normalmente non c’è nulla di cui preoccuparsi: il file contenente gli aggiornamenti e le posizioni dei satelliti GPS installato nel vostro orologio è corretto e tutto funziona come sempre.

garmin_triangolo.jpg

Se invece il sistema di riavvia, o rimane in blocco con il famigerato triangolo visualizzato allo schermo che molti utenti hanno visto nelle ultime ore, avete a disposizione alcune opzioni per ripristinarne il funzionamento:

  • se l’orologio non è bloccato è necessario sincronizzarlo con Garmin Connect Mobile, via smartphone, oppure con Garmin Express via computer. Così facendo il file aggiornato e corretto verrà scaricato installato sul vostro orologio e tutto ritornerà a funzionare correttamente.
  • se l’orologio è in blocco è necessario effettuate un soft reboot, cioè un riavvio forzato: questo viene completato tenendo premuto il pulsante in alto a sinistra per un periodo di tempo lungo, sino a quando lo schermo non si spegne completamente. A quel punto potremo premere nuovamente il tasto di accensione, senza mantenere la pressione così che lo smartwatch proceda con un riavvio completo. Completata questa fase dovremo effettuare un collegamento a Garmin Connect Mobile, via smartphone, oppure con Garmin Express via computer così da aggiornare il file contenente la posizione dei satelliti GPS con una versione corretta.
  • qualora nessuna delle due opzioni funzioni sarà necessario eseguire un reset di fabbrica delle impostazioni, cosa che porta a cancellare tutti i dati in esso contenuti (attività, punti di interesse, configurazione personale e via discorrendo) ripristinandolo esattamente come al momento dell’acquisto. Per fare questo dovremo spegnere completamente l’orologio, tenendo premuto il primo tasto in alto a sinistra fino a quando lo schermo non si spegnerà del tutto. Una volta spento dovremo premere nuovamente il tasto in alto a sinistra, questa volta mantenendolo premuto mentre lo smartwatch si riavvierà: a quel punto apparirà un messaggio che domanderà di resettare le impostazioni a quelle di default, domanda alla quale dovremo ovviamente rispondere di si. I dati cancellati dall’orologio non saranno comunque persi per sempre, perché le attività e il profilo personale saranno stati salvati sul nostro account Garmin Connect.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^