Occhiali VR leggeri e compatti? Ci pensa Japan Display con i nuovi schermi da 2,1 pollici

Occhiali VR leggeri e compatti? Ci pensa Japan Display con i nuovi schermi da 2,1 pollici

Avviata la produzione in volumi di una coppia di schermi da 2,1 pollici e destinata alla realizzazione di visori VR piccoli, leggeri e più comodi da indossare

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Wearables
 

Perché sia possibile fruire di un'esperienza VR la più ottimale possibile è necessario che gli schermi dei visori riescano a rispondere ad esigenze precise: è per questo motivo che l'evoluzione tecnologica in questa fase si sta concentrando sul riuscire a ridurre le dimensioni dei display e, al contempo, aumentare la risoluzione allo scopo di avere una miglior definizione e densità d'informazione.

L'ultimo annuncio di Japan Display va proprio in questa direzione: l'azienda nipponica, nata da una joint-venture tra Sony, Hitachi e Toshiba, ha comunicato di aver avviato la produzione in volumi commerciali di un paio di schermi ad alta densità pensati proprio per dispositivi VR leggeri e di piccole dimensioni.

Si tratta di una coppia di schermi LCD TFT realizzati con tecnologia Low-Temperature PolySilicon con formato ottagonale, pannello IPS, dimensioni di 2,1 pollici di diagonale e una densità di 1058 pixel per pollice grazie alla risoluzione di 1600x1600 pixel. La frequenza di aggiornamento è di 120Hz, utile per ridurre fenomeni indesiderati quali il motion blur e un tempo di risposta di 4,5 millisecondi. La luminanza è di 430 candele per metro quadro.

Il formato ottagonale consente di ottenere un ingombro non eccessivo all'interno di visori/occhiali e JDI afferma di aver usato uno "speciale progetto ottico" non meglio definito che permetterà di realizzare indossabili più leggeri e compatti, aiutando i produttori a superare l'impostazione "a caschetto" dei visori attuali, ingombranti e in alcuni casi poco pratici. Inoltre riuscire ad andare oltre alle attuali definizioni tipo "retina" è un passo fondamentale nel campo dei dispositivi VR, poiché gli schermi collocati a pochissima distanza dagli occhi rendono comunque facilmente percepibile la matrice di pixel, scatenando il famigerato "effetto zanzariera".

L'aspetto interessante dell'annuncio è che JDI afferma che il nuovo display è "già stato introdotto sul mercato" in non meglio precisati "VR glasses". L'avvio della produzione in volumi suggerisce però che non si tratti di un prodotto già commercialmente disponibile, ma di qualcosa presentato - magari anche su carta - in occasione di un qualche evento come il CES di Las Vegas. Allora nell'ambito VR a tenere banco furono gli occhiali di Panasonic, dei quali vi abbiamo parlato qui, ma che sono dotati di display di minor dimensione, maggior risoluzione e frequenze di aggiornamento meno rapide e non si configurerebbero quindi come principali indiziati.

Ma a prescindere da chi sia la prima realtà a commercializzare visori con questi display, il trend generale verso dispositivi VR più comodi da indossare è indubbiamente una buona cosa, almeno fino a quando non vengono compromesse altre caratteristiche come l'immersività o le prestazioni visive.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto20 Febbraio 2020, 11:12 #1

Buono!

Potrebbe contenere i costi per eventuali occhiali per fpv per guida remota, droni volanti,subacquei o terrestri.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^