Movano Ring: un anello intelligente per anticipare le malattie croniche
Movano Ring ha delle ambizioni molto alte, come quella di segnalare per tempo l'insorgere di una malattia molto pericolosa. Ma è ancora in attesa dell'approvazione dell'FDA
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Dicembre 2021, alle 13:31 nel canale WearablesPer il CES 2022, l'azienda di tecnologia sanitaria Movano annuncia il Movano Ring, un dispositivo indossabile che mira ad aiutare le persone a monitorare in modo economico le malattie croniche e a comprendere meglio i dati provenienti dal proprio corpo. Questo dispositivo intelligente misura diversi aspetti come il battito cardiaco, la qualità del sonno, la respirazione, la temperatura, i livelli di ossigeno nel sangue, i passi e le calorie bruciate. Il sistema poi confronterà i parametri così ottenuti e farà delle deduzioni a seconda di come si influenzano tra di loro.
Movano Ring: perché è diverso dagli altri wearable
L'azienda adotterà un "approccio più proattivo per mitigare i rischi correlati alle malattie croniche". Ad esempio, l'app Movano potrebbe segnalarci in che modo le nostre abitudini di esercizio influenzano la qualità del sonno o la frequenza cardiaca. Ma cosa differenzia Movano rispetto alla miriade di dispositivi intelligenti già disponibili sul mercato? L'azienda afferma che metterà all'attenzione dell'utente i dati nella maniera più chiara e fruibile possibile.
Non solo. Movano Ring è un dispositivo anche esteticamente piacevole, oltre che molto sottile. L'enfasi su un design più elegante è stata una scelta specifica, afferma l'azienda, poiché il dispositivo è stato progettato principalmente per le donne di tutte le età. Anche questo è un elemento di differenziazione rispetto ai wearable precedenti, visto che sono stati quasi sempre congegnati per l'utenza maschile.
Non tutti i dispositivi di questo tipo ottengono l'approvazione dell'FDA, e molto probabilmente ciò non accadrà neanche nel caso di Movano Ring. L'obiettivo è piuttosto quello di ottenere la designazione di Classe II e aggiungere funzionalità mediche come il monitoraggio non invasivo del glucosio e della pressione sanguigna senza bracciale. Per portare a compimento questo percorso di miglioramento, la società sta conducendo studi clinici al fine di migliorare la propria tecnologia e mettendo a punto algoritmi abilitati per le radiofrequenze, nonché studi di accuratezza per ottenere l'autorizzazione della FDA per il monitoraggio della frequenza cardiaca, della SpO2 e della frequenza respiratoria. Il monitoraggio non invasivo del glucosio e la pressione sanguigna senza manicotto rappresentano grandi traguardi per l'industria dei wearable, ancora non conseguiti neanche dai grandi nomi come Apple e Fitbit. Poter gestire tutto questo tramite un anello intelligente rappresenterebbe un grande traguardo.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi: PlayStation intende seguire l'esempio di Xbox Play Anywhere?
Qiantinuum annuncia Helios, "il computer quantistico più potente al mondo"
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".