Indossabili, il mercato crescerà a doppia cifra nel 2016

Indossabili, il mercato crescerà a doppia cifra nel 2016

Cresce il mercato degli indossabili, con smartband e smartwatch a trainare il carro. Ma il 2016 vedrà anche l'inizio della diffusione dei dispositivi Head Mounted Display per la realtà aumentata

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Wearables
 

Indossabili, un mercato da 274 milioni di pezzi: sono queste le stime tracciate dalla società di analisi di mercato Gartner, la quale per il 2016 prevede una crescita del 18,4% rispetto ai 232 milioni di dispositivi consegnati nel corso dell'anno passato. Le vendite di dispositivi indossabili andranno a generare quest'anno un fatturato di 28,7 miliardi di dollari, 11,5 miliardi dei quali grazie agli smartwatch.

Angela McIntyre, research director per Gartner, ha precisato: "Dal 2015 al 207 l'adozione degli smartwatch osserverà una crescita del 48% principalmente per via di Apple che avrà modo di rendere popolari gli indossabili come tendenza dello stile di vita. Gli smartwatch avranno il maggior poteziale di fatturato tra i dispositivi indossabili fino al 2019, raggiungendo i 17,5 miliardi di dollari. I volumi resteranno comunque ben al di sotto di quelli degli smartphone. Per esempio nel 2016 oltre 374 milioni di smartphone sono stati venduti nei mercati maturi e nelle grandi aree urbane dei mercati emergenti, per esempio a Hong Kong e Singapore".

Gli indossabili destinati all'attività sportiva e all'allenamento, che includono braccialetti, indumenti, fasce da torace, orologi sportivi e via discorrendo, continuano a conoscere una sempre maggior popolarità, grazie anche ad una serie di programmi di wellness attivati negli Stati Uniti. "Di tutti i wearables destinati al fitness, gli sportwatch sarà la categoria di prodotto capace di mantenere il suo prezzo medio di vendita nei prossimi anni. Il continuo progresso dei sensori e dell'analitica per gli sport watch porterà nuove funzionalità capaci di sostenere i prezzi medi di vendita".

Sebbene le dimensioni del mercato dei bracciali smart siano pari a quelle del mercato smartwatch del 2015, nel futuro gli smartwatch avranno una presa maggiore sui consumatori. Chi propone smartband dovrà anche trovare un modo di competere con gli smartwatch e di rosicchiare quote di mercato all'attuale leader, FitBit. Tra le possibili aree di sperimentazione delle smartband oltre al fitness vi sono le applicazioni di pagamento mobile, sicurezza, e identificazione d'accesso.

Gli head-mounted display (HMD) sono un mercato emergente che ha origine da costosi progetti militari e nel 2016 il mercato HMD procederà verso l'adozione di massa per l'uso consumer ed enterprise. "I nuovi HMD di realtà virtuale per i consumatori, come HTC Vive, Oculus Rift, Sony PlayStation VR e Microsoft HoloLens, saranno disponibili assieme a videogiochi e contenuti d'intrattenimento, così come applicazioni business critiche per il loro successo. I produttori di film e le leghe sportive aumenteranno i loro contenuti tradizionali tramite gli HMD per migliorare l'esperienza dell'utente creando attrazioni, film ed eventi sportivi interattvi che renderanno il contenuto più personale e significativo" ha commentato Brian Blau, research director per Gartner.

L'impiego enterprise degli HMD crescerà nei prossimi anni con il 26% di essi progettati per usi lavorativi e professionali entro il 2018. Le aziende acquisteranno HMD come dotazione per i dipendenti che devono svolgere compiti quali la riparazione, l'ispezione e la manutenzione di macchinari. Operai specializzati potranno usare dispositivi HMD per la consultazione di istruzioni e direttive a mani libere mentre eseguono un lavoro.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco03 Febbraio 2016, 16:09 #1
Indossabili, il mercato crescerà a doppia cifra nel [S]2013[/S] [S]2014[/S] [S]2015[/S] 2016
nickmot03 Febbraio 2016, 16:25 #2
Anche a 3 cifre, da 1 ne venderanno 2 per un bellissimo 100% di incremento.
Mparlav03 Febbraio 2016, 16:35 #3
Gartner aveva pubblicato le previsioni di vendita sugli indossabili l'anno scorso:
http://www.gartner.com/newsroom/id/2913318

laddove avevano previsto 68M, ora stimano 85M nelle stesse categorie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^