Xiaomi vende meno smartphone, ma i ricavi salgono

Xiaomi ha rilasciato i risultati fiscali per il Q3 2019 mostrando come, nonostante il fatturato sia in aumento, il settore degli smartphone abbia subito una battuta d'arresto con un calo delle vendite del 7,8% rispetto al 2018.
di Mattia Speroni pubblicata il 30 Novembre 2019, alle 19:01 nel canale TelefoniaXiaomi
Xiaomi ha annunciato i risultati fiscali per il Q3 2019 mostrando un andamento positivo in generale. Infatti il fatturato per questo periodo dell'anno ha toccato i 7,63 miliardi di dollari ma non sono stati gli smartphone il settore di punta.
Nonostante la gamma di smartphone sempre più ampia e apprezzata, non sono stati questi ultimi a far guadagnare Xiaomi. I ricavi dovuti a questa categoria di prodotti sono diminuiti del 7,8% nel Q3 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I ricavi in questo caso hanno toccato quota 4,59 miliardi di dollari.
Secondo i dati sono stati spediti 32,3 milioni di unità (32,1 milioni secondo gli analisti di Canalys) nel terzo trimestre arrivando rimanendo al quarto posto a livello globale con il 9,2% del mercato.
La parte interessante che sono proprio gli smartphone l'unico settore in cui Xiaomi non è riuscita a crescere ma, anzi, ha subito una battuta d'arresto. Se prendiamo come riferimento la parte IoT ed elettronica di consumo il fatturato ha toccato i 2,22 miliardi di dollari.
Si tratta di un incremento del 44,4% con la sola parte dedicata alle Smart TV e notebook di Xiaomi che hanno raccolto 824 milioni di dollari con un incremento del 36,5% anno-su-anno.
Al di fuori del mercato cinese sono aumentati i ricavi del 17,2% anno-su-anno arrivando a quota 48,64% delle vendite totali del trimestre analizzato. In futuro Xiaomi potrebbe puntare sulla connettività 5G per risollevare le vendite degli smartphone (lanciando fino a 10 modelli l'anno prossimo).
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna pessima notizia, se siete clienti xiaomi, perché significa che -a parità di altri fattori- sono aumentati i prezzi.
Lo stesso vale per qualsiasi azienda che produce prodotti di massa...
Una pessima notizia, se siete clienti xiaomi, perché significa che -a parità di altri fattori- sono aumentati i prezzi.
Lo stesso vale per qualsiasi azienda che produce prodotti di massa...
Non sugli smartphone, che resta il settore principale
Il volume degli smartphone è rimasto pressochè invariato, ma sono diminuiti i ricavi in quel settore del 7.8%.
Dal loro punto di vista è un male, significa che i clienti stanno comprando prodotti di fascia più bassa rispetto al passato, mentre i produttori vorrebbero vendere quelli di fascia più alta, dove gli utili sono più elevati.
In ogni caso stanno differenziando con le altre attività, il che è un bene, per gli azionisti e per i clienti, perchè rendono la società meno vulnerabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".