WindTre truffe ai clienti: parte l'indagine della procura, sequestrati 21 milioni di euro

WindTre truffe ai clienti: parte l'indagine della procura, sequestrati 21 milioni di euro

La compagnia telefonica italiana si presenta nuovamente davanti al giudice. L'accusa è reato per frode informatica. Incriminati i banner a "zero click" che attivano servizi a pagamento in cui i clienti spesso cascano inconsciamente. La procura di Milano sequestra preventivamente 21,2 milioni di euro

di pubblicata il , alle 16:58 nel canale Telefonia
WindTreWIND
 
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6914 Gennaio 2021, 18:53 #11
Finchè i consumatori hanno la memoria corta riguardo i successi e gli insuccessi delle associazioni dei consumatori che più di qualche volta hanno l'obiettivo di aumentare la loro base di adesioni più che risolvere i problemi, non mi stupisce che siamo messi a questo punto.
Al consumatore medio non conviene assumere un avvocato per un danno da 10...20... 50€ e loro lo sanno.
Come al solito, serve che un avvocato, magistrato, ecc venga colpito personalmente per sollevare un po' il polverone...fino all'inevitabile volta successiva a meno che il garante non interviene e la cosa finisce presso qualche commissione parlamentare.

sbaffo14 Gennaio 2021, 19:14 #12
Originariamente inviato da: giovanni69
Al consumatore medio non conviene assumere un avvocato per un danno da 10...20... 50€ e loro lo sanno.

Ci sarebbero le class action, in teoria, in pratica ben poche.
Ci sarebbe la risoluzione amichevole delle controversie col Corecom, ma è una tale rottura di palle e farraginoso capire come fare che la maggior parte lascia perdere, me compreso. Mi sono rivolto qualche volta ad altroconsumo ma l'avvocatucolo principiante che lavora gratis per fare il praticantato è riuscito a farmi perdere una pratica imperdibile. Alla fine ho cambiato operatore ed abbandonato i soldi, se non te li ridanno protestando al servizio clienti è difficile che li rivedi.

E questo lo sanno e ci provano sempre, tanto se va male per uno che rimborsano (senza sanzioni) per altri cento gli va bene.

La gente non ha tempo da perdere in queste cose, non può e non deve perderlo. Bisogna sanzionarli d'ufficio e con pene medievali (cit. pulp fiction ), che gli passi la voglia.
giovanni6914 Gennaio 2021, 19:30 #13
\_Davide_/14 Gennaio 2021, 19:55 #14
Originariamente inviato da: sbaffo
La gente non ha tempo da perdere in queste cose, non può e non deve perderlo. Bisogna sanzionarli d'ufficio e con pene medievali (cit. pulp fiction ), che gli passi la voglia.


Anche perché se devo perdere mezza giornata di lavoro per recuperare 20€...
Alfhw14 Gennaio 2021, 20:09 #15
Dall'articolo:
"Gli abbonamenti "click zero" a pagamento si attivano in automatico anche se il banner ingannevole non viene cliccato. Esatto, è sufficiente visitare la pagina web incriminata che l'abbonamento è già partito sul conto telefonico del cliente."

Basta anche meno! Mia mamma pensionata che ha un vecchio cellulare a conchiglia SENZA internet e SENZA browser con Wind si è trovata un paio di anni fa con un abbonamento settimanale attivato! Poi io ho chiamato Wind ed è stata rimborsata ma come si era attivato dato che non può visitare pagine web con quel cellulare? Ora comincio a capire...
canislupus14 Gennaio 2021, 20:53 #16
H3G due episodi uno di qualche anno fa e uno di un anno fa circa...
1 Episodio: Un giorno mi trovo addebitati 38 centesimi (lo so che alla cifra è ridicola, ma ancora più assurdo è il motivo).
Vedo il dettaglio: navigazione su due pagine web alle 3:14 di notte
Chiamo il call center e mi dicono che non potevano dirmi le pagine viste (privacy... io non posso sapere cosa avrei visto) e che se non stacco la batteria (che è sigillata) il mio smartphone poteva navigare a mia insaputa.
Dopo una settimana di minacce di denunce alla polizia postale e di disdetta abbonamento, magicamente hanno rimborsato (mi sono fissato non per i soldi, ma per la presa per i fondelli).
2 Episodio: Sottoscrivo il contratto a marzo... a fine giugno vedo un addebito di oltre 2 euro. Motivo? Quella sorta di segreteria che ti avvisa se ti hanno cercato e non hai risposto... Questa di default viene attivata alla sottoscrizione, MA parte l'abbonamento SOLO se rifiuti di rispondere ad una telefonata
Quel mese lo regalai, ma era evidente quanto fosse subdola la cosa.
Comunque anche io metterei sempre il penale in queste situazioni.
Le multe le mettono sempre nei conti quando fanno simili raggiri.
JuneFlower14 Gennaio 2021, 21:00 #17

Questi sono cani delle microtransactions

Le microtransactions hanno distrutto il videogame in generale.
Portanto a fortissime pressioni a chi i giochi li cerca di fare alla vecchia maniera (in modo stupendo).

Andando al tema, questi di wind con questo machine-to-machine "warfare" perché questa è guerra attraverso il digitale al benessere delle persone devono stare 30 anni in galera e giocarsi la vita.

Poi avere braccialetto a vita e se vengono beccati ancora altri 30 anni e marcire li, facciano lavoretti utili per la società, pulizia, produzione di prodotti ecologici.

Questa gente va cancellata dalle attività private.
Una parente è stata giocata da queste truffe, lo ricordo benissimo.

Immagino quanta gente hanno fregato, approfittando DEGLI ANZIANI di cui QUESTO PAESE E' PIENO e della LONTANANZA DEI LORO FIGLI e PARENTI.

Wind merita la chiusura, e tre, animali dello stesso rango anche.

Non sono mai stato rimborsato per le decine di euro che volavano alla settimana. ANIMALI bestie, dove sono i procuratori con le palle che fanno passare i guai a questa gente malata. E chissà dove vanno i soldi! Droga armi, abusivismo ... maiali.
Hoolman14 Gennaio 2021, 21:12 #18
Ormai credo che le compagnie telefoniche siano più odiate dagli Italiani che banche, poste e assicurazioni messe insieme... e poi si meravigliano che la gente fa le guerre o cambia operatore per un euro al mese.
E dovrebbero gestire le "autostrade del futuro"... direi forse peggio delle autostrade vere.

Ma a chi conviene questa situazione di eterno conflitto e di odio?? Mah...
-MiStO-14 Gennaio 2021, 21:17 #19
se mai mi venisse il dubbio di mollare Iliad per qualche sporadico problema di copertura, leggo queste news e passa tutto
Dio li benedica
\_Davide_/14 Gennaio 2021, 21:20 #20
Originariamente inviato da: canislupus
1 Episodio: Un giorno mi trovo addebitati 38 centesimi (lo so che alla cifra è ridicola, ma ancora più assurdo è il motivo).
Vedo il dettaglio: navigazione su due pagine web alle 3:14 di notte


Mi hai fatto tornare in mente che mi era successa la stessa cosa, con TIM, ma a mezzanotte precisa.

Chiamo e mi dicono che siccome l'offerta scade a mezzanotte e ci mette qualche minuto a riattivarsi se io nel frattempo navigo pago il traffico.
Gli ho sottolineato, leggendogli il contratto, che io pagavo l'abbonamento per 28 giorni, non per 27 giorni e 58 minuti, minacciandoli di azioni legali anche nei confronti del singolo operatore dato che stava facendo affermazioni che andavano contro al contratto da me sottoscritto.
Non so come, ma da quell'episodio non mi è mai stato sottratto più neanche un centesimo indebitamente, nemmeno nei cambi di contratto o di funzionalità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^