WhatsApp: una novità in arrivo potrebbe far storcere il naso. Stop a screenshot alle conversazioni

WhatsApp: una novità in arrivo potrebbe far storcere il naso. Stop a screenshot alle conversazioni

Arriva una novità che riguarda WhatsApp e la sua sicurezza. Gli utenti nelle prossime versioni potrebbe dover decidere se avere maggiore sicurezza nelle conversazioni oppure poter fare screenshot alle conversazioni. Ecco perché.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

Arriva la nuova versione Beta di WhatsApp e con essa anche una novità assoluta che potrebbe però far storcere il naso a tutti coloro che solitamente realizzano screenshot alle conversazioni. Sì, perché con la nuova versione 2.19.106 ecco che gli utenti potranno optare per l'autenticazione tramite impronta digitale ma in questo caso non potranno più fare screenshot alle loro conversazioni.

WhatsApp: le novità della versione Beta

Gli sviluppatori dunque aumentano la sicurezza per gli utenti nella propria applicazione di messaggistica ma di fatto tolgono una feature che sicuramente farà parlare di se. Impostare dunque l'autenticazione con l'impronta digitale permetterà di avere la massima sicurezza delle proprie conversazioni nei confronti degli esterni ma di fatto bloccare la possibilità di salvare le schermate. Un vincolo un po' strano effettivamente visto che sono oggi molti coloro che salvano le schermate delle conversazioni.

In questo caso non è dunque chiaro il motivo di tale scelta da parte degli sviluppatori che sì andrebbero a proteggere meglio gli utenti ma che allo stesso tempo non gli permetterebbero di realizzare una funzione classica e primordiale. Probabile che sia solo una prova e che effettivamente nelle future release non venga poi rilasciata al pubblico così.

Una seconda novità più interessante riguarda invece il pannello della gestione degli sticker. In tal caso ora gli sviluppatori hanno pensato di proporre agli utenti due diversi tab. Da una parte la pagina degli Sticker che permette anche di cercarne di nuovi e dall'altra invece le emoji. Interessante anche la possibilità di inserire degli sticker sulle immagini, nei video e anche nelle GIF.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LORENZ016 Aprile 2019, 20:52 #1
Suvvia, davvero non esiste per bypassare questa limitazione degli screenshots con app di terze parti?! Sempre più app ormai non permettono di salvare screenshots...
AndreaW1016 Aprile 2019, 22:32 #2
Quindi disattivo l'impronta, faccio lo screenshot e la riattivo... come con le conferme di lettura...
E comunque se ho già bloccato il cellulare perchè dovrei mettere un altra impronta per whatsapp... non è mica una banca...
eeWee7217 Aprile 2019, 08:25 #3

“Primordiale”

Ha davvero scritto “una funzione primordiale”?!

Fa il paio con le “funzioni basiche”, suppongo. Quelle che assieme alle funzioni acide danno delle funzioni salate, cioè?

Dio giornalista!
Doraneko17 Aprile 2019, 09:18 #4
Sono funzioni che servono ad aumentare la sicurezza della chat, con l'impronta sei sicuro che nessuno ti legge WhatsApp anche se magari qualcun altro oltre a te sa il PIN per sbloccare il telefono, il blocco degli screenshot serve ad impedire che eventuali spyware facciano screenshots e li inviino a qualcuno. Per chi non ha certe esigenze, il normale blocco dei telefono è più che sufficiente.
al13517 Aprile 2019, 12:15 #5
tutte misure stupide e inutili come in altre applicazioni.
non si puo' bloccare cio' che si vede.
predenvo un altro tel e facevo una foto. che cambia?
se invece fosse una cosa di sicurezza per evitare applicazioni spyware di fare screen il discorso cambierebbe.
Doraneko17 Aprile 2019, 19:12 #6
Originariamente inviato da: al135
se invece fosse una cosa di sicurezza per evitare applicazioni spyware di fare screen il discorso cambierebbe.


Penso sia solo per questo, per accontentare chi vuole maggiore sicurezza.
Una cosa graditissima invece sarebbe il rimuovere lo status "online".
LORENZ017 Aprile 2019, 23:35 #7
Originariamente inviato da: Doraneko
Penso sia solo per questo, per accontentare chi vuole maggiore sicurezza.
Una cosa graditissima invece sarebbe il rimuovere lo status "online".


Poi molti andrebbero in paranoia e non potrebbero più scrivere "ti ho visto online 5 minuti fa, perchè non mi hai ancora risposto?". Gente così si meriterebbe un meteorite di 10 kg sulla testa all'istante...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^