WhatsApp: arriva la funzione che tutti volevano! Ci si potrà nascondere da chi ci molesta

WhatsApp: arriva la funzione che tutti volevano! Ci si potrà nascondere da chi ci molesta

L'aggiornamento dell'applicazione permette di nascondere l'ultimo accesso e la foto profilo a una cerchia ristretta di contatti. Questo permetterà agli utenti di avere la possibilità di nascondersi da chi molesta tutelando chiaramente la privacy.

di pubblicata il , alle 10:46 nel canale Telefonia
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32 Commenti
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gd350turbo17 Novembre 2021, 12:43 #11
Originariamente inviato da: deggial
già che ci siamo, io vorrei una cosa del genere non solo per whatsapp ma per tutte le chiamate in arrivo. una sorta di segreteria telefonica selettiva in cui impostare che tutte le chiamate (ad eccezione di qualche numero) vengano messe giù in automatico con un messaggio di segreteria "non sono disponibile. per qualunque richiesta mandare un'email"


Forse truecaller può darti una mano...
Saturn17 Novembre 2021, 12:48 #12
Originariamente inviato da: kamon
COOOSA!? Quattro commenti e ancora nessuno che dicesse quanto è più figo telegram e quanto siano scemi tutti ad usare whatsapp? Incredibile...


Hai ragione...il mondo sta veramente cambiando....
Darkon17 Novembre 2021, 12:52 #13
Originariamente inviato da: Mith89
per chi, come me, non ha un numero aziendale, sarebbe fantastico poter creare una lista di contatti di lavoro da bloccare automaticamente in una certa fascia oraria per evitare scocciature fuori orario d'ufficio...


Ma scusate ma che senso ha avere un telefono aziendale se poi non vuoi essere reperibile? Allora tanto vale non dare proprio il numero ai clienti.
Io ho il telefono aziendale proprio perché nel "mio prezzo" o nella commissione che mi pagano a seconda di come volete vederla ci sta che se il cliente ha un dubbio mi chiama.
Nel 2021 non tenere presente certe cose scusate ma denota una mentalità estremamente da bottegai.

---------------------------

A parte la parentesi sopra io veramente non capisco che problemi ha ormai la società e la gente. Viene demandato a un social di fare da scudo, non far vedere che siamo online ecc... ecc... ma rispondere e dire chiaramente "mi stai rompendo i ........", c'è veramente bisogno di whatsapp, di liste, di modi per non affrontare il prossimo?

A volte mi domando veramente se esiste ancora gente con un ego o se stiamo diventando una società di debosciati che non sanno nemmeno rispondere.
canislupus17 Novembre 2021, 13:12 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Ma scusate ma che senso ha avere un telefono aziendale se poi non vuoi essere reperibile? Allora tanto vale non dare proprio il numero ai clienti.
Io ho il telefono aziendale proprio perché nel "mio prezzo" o nella commissione che mi pagano a seconda di come volete vederla ci sta che se il cliente ha un dubbio mi chiama.
Nel 2021 non tenere presente certe cose scusate ma denota una mentalità estremamente da bottegai.

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A parte la parentesi sopra io veramente non capisco che problemi ha ormai la società e la gente. Viene demandato a un social di fare da scudo, non far vedere che siamo online ecc... ecc... ma rispondere e dire chiaramente "mi stai rompendo i ........", c'è veramente bisogno di whatsapp, di liste, di modi per non affrontare il prossimo?

A volte mi domando veramente se esiste ancora gente con un ego o se stiamo diventando una società di debosciati che non sanno nemmeno rispondere.


Io ho un telefono aziendale e la reperibilità.

Questa non è sempre H24 e non è per tutto il mese.

Potrei spegnere il cellulare aziendale quando non sono a lavoro e non sono reperibile, ma magari a volte mi farebbe piacere essere disponibile per i colleghi (e non per tuti gli altri) qualora debbano comunicarmi qualcosa di urgente o chiedere un consiglio in una situazione di emergenza.

Onestamente mi piace tenere separate le questioni lavorative da tutto il resto.

Quindi il mio numero di cellulare personale lo comunico ESCLUSIVAMENTE agli amici e parenti... e chiedo SEMPRE qualora un amico, sia anche un collega, di riservarlo SOLO per ragioni non inerenti il lavoro.

Te la faccio più semplice.

Sono a riposo, non sono reperibile.

Lascio il cellulare aziendale acceso e collegato.

Possono vedere questo stato SOLO i miei colleghi, ma non tutti i vari capi.

In questo modo ho la CERTEZZA che sarò disponibile per loro e al contempo non lo sarò per chi non dovrebbe assillarmi quando non vengo pagato.
TorettoMilano17 Novembre 2021, 13:32 #15
Originariamente inviato da: Darkon
…
A parte la parentesi sopra io veramente non capisco che problemi ha ormai la società e la gente. Viene demandato a un social di fare da scudo, non far vedere che siamo online ecc... ecc... ma rispondere e dire chiaramente "mi stai rompendo i ........", c'è veramente bisogno di whatsapp, di liste, di modi per non affrontare il prossimo?

A volte mi domando veramente se esiste ancora gente con un ego o se stiamo diventando una società di debosciati che non sanno nemmeno rispondere.


? i problemi mi sembra li hai te se non riesci a immaginarti certe situazioni.
magari sto facendo una videochiamata hot con una modella dall’altra parte del mondo e non voglio essere tartassato da parenti, colleghi o amici mentre mi sto divertendo
Darkon17 Novembre 2021, 17:53 #16
Originariamente inviato da: canislupus
Io ho un telefono aziendale e la reperibilità.

Questa non è sempre H24 e non è per tutto il mese.

Potrei spegnere il cellulare aziendale quando non sono a lavoro e non sono reperibile, ma magari a volte mi farebbe piacere essere disponibile per i colleghi (e non per tuti gli altri) qualora debbano comunicarmi qualcosa di urgente o chiedere un consiglio in una situazione di emergenza.

Onestamente mi piace tenere separate le questioni lavorative da tutto il resto.


Ok ma per fare questo la volta che ti chiama il cliente basta impiegare 20 secondi dicendo "Scusami ma in questo momento non posso rispondere chiama X oppure richiamami il giorno Y alle Z"

Mi sembra che si cerchino ormai metodi estremamente complessi per evitare di dover semplicemente rispondere.

Sono a riposo, non sono reperibile.


Battuta mode... perdonami ma è per sdrammatizzare.

Ma cosa sarebbe "riposo e non reperibile"??

Possono vedere questo stato SOLO i miei colleghi, ma non tutti i vari capi.


Ora non voglio passare per essere più cattivo di quello che sono in realtà ma io se vedessi che uno del mio team è offline senza che abbia avvertito e fornito un motivo valido non durerebbe molto.
Te la faccio semplice e matematica: se chiama un cliente fosse anche alle 3 di notte che per qualche segalitico motivo ha deciso che vuol investire in quel momento e il 5% è automaticamente in tasca e la cosa sfuma perché sei offline capisci bene che le conseguenze sono quelle che sono e francamente non ti puoi nemmeno lamentare.

In questo modo ho la CERTEZZA che sarò disponibile per loro e al contempo non lo sarò per chi non dovrebbe assillarmi quando non vengo pagato.


Mah... forse davvero sono io che pecco di arroganza e mi perdonerai ma continuo a percepire tutta questa situazione come un fuggire dal semplice rispondere e dire "ora non posso, richiama domani". Sarà che sono della generazione "analogica" e quindi quando ho iniziato io non vedevi nemmeno il numero di chi ti chiamava ma trovo tutti questi sistemi di occultamento nient'altro che un fuggire dall'affrontare le persone.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
? i problemi mi sembra li hai te se non riesci a immaginarti certe situazioni.
magari sto facendo una videochiamata hot con una modella dall’altra parte del mondo e non voglio essere tartassato da parenti, colleghi o amici mentre mi sto divertendo


Guarda è talmente poco credibile che ci sia gente che viene chiamata da parenti o clienti mentre è in videochiamata con una bella ragazza (bada bene abbasso volutamente da modella hot a semplice bella ragazza) che a maggior ragione la ritengo una scusa puerile.
canislupus17 Novembre 2021, 18:25 #17
Originariamente inviato da: Darkon
Ok ma per fare questo la volta che ti chiama il cliente basta impiegare 20 secondi dicendo "Scusami ma in questo momento non posso rispondere chiama X oppure richiamami il giorno Y alle Z"

Mi sembra che si cerchino ormai metodi estremamente complessi per evitare di dover semplicemente rispondere.


Forse mi sono spiegato male.

Io ho un cellulare aziendale.

Serve per rispondere quando sono a lavoro o se sono reperibile (forse non lo sai... ma la reperibilità non è una opzione che in tutti i lavori dura forzatamente un mese... può durare anche di meno... o in alcuni casi essere fissa sempre).

In tutti gli altri momenti posso tranquillamente tenerlo spento e non mi direbbe nulla nessuno.

SCELGO di lasciarlo acceso perchè sono responsabile di un team (non sono un dirigente... ) e quindi quando i miei colleghi hanno bisogno, cerco di dargli una mano.

MA non voglio che altre persone (anche della mia stessa società o altre) mi rompano le scatole quando non dovrei essere raggiungibile.

Battuta mode... perdonami ma è per sdrammatizzare.

Ma cosa sarebbe "riposo e non reperibile"??


Immagina di lavorare dal lunedì al venerdì.

Sabato e domenica sei a riposo.

Io a volte sono a riposo, ma ho la reperibilità ANCHE nel weekend (è un lavoro un po' particolare... in cui in realtà è H24... e per 365 giorni all'anno).


Ora non voglio passare per essere più cattivo di quello che sono in realtà ma io se vedessi che uno del mio team è offline senza che abbia avvertito e fornito un motivo valido non durerebbe molto.
Te la faccio semplice e matematica: se chiama un cliente fosse anche alle 3 di notte che per qualche segalitico motivo ha deciso che vuol investire in quel momento e il 5% è automaticamente in tasca e la cosa sfuma perché sei offline capisci bene che le conseguenze sono quelle che sono e francamente non ti puoi nemmeno lamentare.


Guarda che la reperibilità non è un servizio che in tutti i lavori è previsto a tempo illimitato.
Nel mio lavoro ad esempio viene fornita per X giorni o settimane.
In quel periodo devi essere SEMPRE raggiungibile telefonicamente.
Ma se non hai la reperibilità e hai concluso la tua giornata lavorativa, un minuto dopo non hai nessun obbligo di tenere il cellulare acceso o rispondere.
Quindi mi sa che non hai compreso quello che ho scritto...

Mah... forse davvero sono io che pecco di arroganza e mi perdonerai ma continuo a percepire tutta questa situazione come un fuggire dal semplice rispondere e dire "ora non posso, richiama domani". Sarà che sono della generazione "analogica" e quindi quando ho iniziato io non vedevi nemmeno il numero di chi ti chiamava ma trovo tutti questi sistemi di occultamento nient'altro che un fuggire dall'affrontare le persone.


Ma non si tratta di fuggire o volersi nascondere.
Tu lavori dalle 9 alle 18.
Alle 19:00 ti scrive su Whatsapp un tuo cliente... tu non sei reperibile... hai facoltà di non rispondergli... ma ovviamente non penso che vedrebbe la cosa molto bene, vedendoti online.
Da quando esistono i cellulari, sembra che le persone debbano essere sempre a disposizione.
Personalmente a me questa cosa da molto fastidio.
IO scelgo se voglio o non voglio essere presente... e non lo deve decidere una stupida app sul mio smartphone.
Darkon17 Novembre 2021, 20:01 #18
Originariamente inviato da: canislupus
Forse mi sono spiegato male.

Io ho un cellulare aziendale.

Serve per rispondere quando sono a lavoro o se sono reperibile (forse non lo sai... ma la reperibilità non è una opzione che in tutti i lavori dura forzatamente un mese... può durare anche di meno... o in alcuni casi essere fissa sempre).


Nel mio caso teoricamente anzi nemmeno teoricamente anche legalmente non esiste reperibilità. Dalle 16.15 o Sabato e Domenica io da un punto di vista legale potrei anche essere sull'Everest o a letto.
Io non ti sto rispondendo che non stai facendo il tuo dovere ci mancherebbe, non so nemmeno che lavoro fai e sicuramente lo sai fare.
Quello che sto dicendo io è che nel 2021 trovo assurdo che ci sia ancora un certo modo di approcciare il cliente per cui si ragiona ancora con reperibilità programmate, orari o cose del genere.
Perché Amazon vendendo le stesse cose a prezzi spesso nemmeno così convenienti vince a mani basse sul mercato? Per il servizio. Per questo bisogna esserci sempre e rispondere anche solo per dire "ne parliamo domani".

In tutti gli altri momenti posso tranquillamente tenerlo spento e non mi direbbe nulla nessuno.


È proprio questo su cui dissento. Certo che nessuno ti direbbe niente, legalmente fai il tuo. Ma ti domandi mai se sia la scelta giusta? Quella efficiente? Quella che farà dire al cliente che preferisce rimanere tuo cliente anche se costi più di chiunque altro e vendi lo stesso prodotto?

SCELGO di lasciarlo acceso perchè sono responsabile di un team (non sono un dirigente... ) e quindi quando i miei colleghi hanno bisogno, cerco di dargli una mano.


Niente da dire, ti fa onore. A qualsiasi livello si è, quando si è a capo di qualcosa che siano 2 operai o 1.000 manager tutti dovrebbero avere questa mentalità.

MA non voglio che altre persone (anche della mia stessa società o altre) mi rompano le scatole quando non dovrei essere raggiungibile.

Immagina di lavorare dal lunedì al venerdì.

Sabato e domenica sei a riposo.

Io a volte sono a riposo, ma ho la reperibilità ANCHE nel weekend (è un lavoro un po' particolare... in cui in realtà è H24... e per 365 giorni all'anno).


Premesso che non so che lavoro fai e quindi non è semplicissimo risponderti ma come ho detto sopra io rientro proprio nel tuo esempio: ufficialmente lavoro dal lunedì al venerdì e ufficialmente entro precisi orari.
In realtà lavoro praticamente sempre... pensa che l'azienda mi ha fornito anche un portatile ad hoc con cellulare che possa fare da router per poter lavorare anche quando sono malato e sono a casa. Non so se rendo l'idea.

Però ripeto ci stiamo secondo me perdendo in dinamiche fin troppo di alto livello e aziendali (in parte per colpa mia).

Quello che volevo dire col mio primo commento è che queste feature verranno utilizzate soprattutto da gente che non è certo in posizioni apicali, che non ha chissà che clienti che li chiamano o altre cose del genere. Nella stragrande maggioranza dei casi verrà utilizzata da gente che non vuole rispondere all'amico, al parente, alla fidanzata e così via perché non hanno più il coraggio di affrontare le persone.


Guarda che la reperibilità non è un servizio che in tutti i lavori è previsto a tempo illimitato.
Nel mio lavoro ad esempio viene fornita per X giorni o settimane.
In quel periodo devi essere SEMPRE raggiungibile telefonicamente.
Ma se non hai la reperibilità e hai concluso la tua giornata lavorativa, un minuto dopo non hai nessun obbligo di tenere il cellulare acceso o rispondere.
Quindi mi sa che non hai compreso quello che ho scritto...


Avevo capito e legalmente ripeto penso per la 100ma volta che hai ragione. Quello che dicevo io è che non condivido questo modo di vedere le cose e che oggi il mercato è quello che comanda... il rischio è che tu sei perfettamente entro quello che prevede la legge poi arriva uno che al tuo cliente gli dice "che stai a fare con quello... non ti risponde nemmeno. Vieni da me e hai 24/7 assistenza".
Poi puoi fare qualcosa che risente più lentamente di questo fenomeno ma prima o poi è come Amazon per certe realtà commerciali... o ti adegui o piano piano scompari.
Sia chiaro tu hai la tua opinione e io la mia. Scrivo queste cose solo perché penso che l'argomento non sia così scontato e ci si possa confrontare.

Ma non si tratta di fuggire o volersi nascondere.


Nel tuo caso no, hai argomentato il tuo punto di vista ma diresti che è così per la maggioranza? O forse la maggioranza è fatta di ragazzini e adulti che non hanno voglia di rispondere alla fidanzata, alla mamma ecc...?
canislupus17 Novembre 2021, 21:26 #19
Originariamente inviato da: Darkon
Nel mio caso teoricamente anzi nemmeno teoricamente anche legalmente non esiste reperibilità. Dalle 16.15 o Sabato e Domenica io da un punto di vista legale potrei anche essere sull'Everest o a letto.
Io non ti sto rispondendo che non stai facendo il tuo dovere ci mancherebbe, non so nemmeno che lavoro fai e sicuramente lo sai fare.
Quello che sto dicendo io è che nel 2021 trovo assurdo che ci sia ancora un certo modo di approcciare il cliente per cui si ragiona ancora con reperibilità programmate, orari o cose del genere.
Perché Amazon vendendo le stesse cose a prezzi spesso nemmeno così convenienti vince a mani basse sul mercato? Per il servizio. Per questo bisogna esserci sempre e rispondere anche solo per dire "ne parliamo domani".


Io non vendo prodotti... erogo un servizio.
Oggi sono reperibile io? domani lo sarà un altro.
Tutti i giorni, per 365 giorni (anche a Natale) all'anno H24 qualcuno del mio team è reperibile (anche io).
Se il giorno Y io non lo sono, ma ho il cellulare aziendale... credo sia un mio diritto non sentirmi obbligato a rispondere fuori dal lavoro (dato che non vengo pagato e ho anche una vita... credo... ).

È proprio questo su cui dissento. Certo che nessuno ti direbbe niente, legalmente fai il tuo. Ma ti domandi mai se sia la scelta giusta? Quella efficiente? Quella che farà dire al cliente che preferisce rimanere tuo cliente anche se costi più di chiunque altro e vendi lo stesso prodotto?


Io non vendo alcun prodotto.
In copertura OGNI GIORNO ci sta qualcuno (che posso essere io o qualcun altro) e questa persona è reperibile.
I nostri clienti non sono MAI lasciati da soli perchè la nostra azienda da supporto H24 per tutto l'anno sempre.
Io ti stavo descrivendo una situazione in cui NON lavoro (sabato? domenica? Natale?) e non sono reperibile.
Lascio il cellulare aziendale acceso perchè i miei colleghi (di cui sono il capo... così comprendiamo il mio ruolo) se hanno un problema, possono trovarmi disponibile.
MA se mi cerca direttamente il cliente o qualcuno sopra di me... preferisco non essere disponibile dato che non vengo pagato per esserlo sempre.
Vedila come una sorta di CORTESIA che faccio al team che sta con me... cortesia che però non mi sembra logico estenderla a tutta l'azienda GRATIS.
Anche perchè credimi... non hanno problemi a pagare la reperibilità fissa a tutti... solo che non c'è la necessità di avere il capo (io) reperibile sempre e al contempo anche uno del team.

Niente da dire, ti fa onore. A qualsiasi livello si è, quando si è a capo di qualcosa che siano 2 operai o 1.000 manager tutti dovrebbero avere questa mentalità.


E' una cosa logica e razionale.
Se vuoi creare coesione, devi dimostrare di essere disponibile con chi lavora con te.
Altrimenti è troppo semplice pretendere e poi sentirsi superiori.

Premesso che non so che lavoro fai e quindi non è semplicissimo risponderti ma come ho detto sopra io rientro proprio nel tuo esempio: ufficialmente lavoro dal lunedì al venerdì e ufficialmente entro precisi orari.
In realtà lavoro praticamente sempre... pensa che l'azienda mi ha fornito anche un portatile ad hoc con cellulare che possa fare da router per poter lavorare anche quando sono malato e sono a casa. Non so se rendo l'idea.


Non posso parlare del mio lavoro (vediamolo come una sorta di NDA ).
Noi lavoriamo sempre, domeniche incluse con degli orari. Dopo un certo orario siamo SOLO in reperibilità.

Però ripeto ci stiamo secondo me perdendo in dinamiche fin troppo di alto livello e aziendali (in parte per colpa mia).

Quello che volevo dire col mio primo commento è che queste feature verranno utilizzate soprattutto da gente che non è certo in posizioni apicali, che non ha chissà che clienti che li chiamano o altre cose del genere. Nella stragrande maggioranza dei casi verrà utilizzata da gente che non vuole rispondere all'amico, al parente, alla fidanzata e così via perché non hanno più il coraggio di affrontare le persone.


Beh è anche un diritto essere "vigliacchi" (concedimi il termine).
In fondo... prima dell'avvento dei cellulari, potevi non farti trovare e alla fine le persone ci arrivavano.
Gli smartphone sono diventati uno strumento che da oggetto utile, è diventato un oggetto di controllo.
Tanto per dirne una... quando sono in vacanza sono capace di non vederlo anche per giorni.
Proprio perchè non mi va di esserne schiavo.
Se mi devi dire qualcosa di urgente, puoi sempre chiamarmi.
Quando ero piccolo (qualche eone fa ) non ti chiedevano ogni 5 minuti dove stavi e cosa stavi facendo... e sono ancora qui a parlarne...

Avevo capito e legalmente ripeto penso per la 100ma volta che hai ragione. Quello che dicevo io è che non condivido questo modo di vedere le cose e che oggi il mercato è quello che comanda... il rischio è che tu sei perfettamente entro quello che prevede la legge poi arriva uno che al tuo cliente gli dice "che stai a fare con quello... non ti risponde nemmeno. Vieni da me e hai 24/7 assistenza".


L'assistenza ha un costo.
Se il cliente è disposto a pagare per averla 24/7, non ci vedo grossi problemi (nella mia vita ho veramente lavorato in tutte le situazioni più disparati con orari decisamente da 3 mondo... ).
Tutto si riduce ad una domanda: "Quanto vuoi pagare per questo servizio aggiuntivo?"
ZERO?
Io non lavoro gratis... il mio tempo ha un costo.

Poi puoi fare qualcosa che risente più lentamente di questo fenomeno ma prima o poi è come Amazon per certe realtà commerciali... o ti adegui o piano piano scompari.


Non so come siano gli inquadramenti dentro Amazon... ma solitamente la mentalità delle aziende americane (ho lavorato per qualche multinazionale di questo tipo) è che ti chiedono tantissimo, ma poi ti riconoscono l'impegno.
Il problema è quando sei in una azienda ITALIANA che lavora per gli americani.
Lì sei messo molto male. Pretendono 1.000, ma vogliono pagarti per 100.

Sia chiaro tu hai la tua opinione e io la mia. Scrivo queste cose solo perché penso che l'argomento non sia così scontato e ci si possa confrontare.


Il confronto è sempre utile... soprattutto su posizioni diverse... anche perchè a volte un punto di vista diverso ci apre la mente su prospettive che non conoscevamo (questo chiedo anche a chi lavora con me... metti in dubbio quello che dico... fammi notare gli errori e se le hai, proponimi le tue soluzioni).

Nel tuo caso no, hai argomentato il tuo punto di vista ma diresti che è così per la maggioranza? O forse la maggioranza è fatta di ragazzini e adulti che non hanno voglia di rispondere alla fidanzata, alla mamma ecc...?


Io sono per la libertà in tutte le forme.
La tecnologia ci ha portato ad essere estremamente rintracciabili in ogni momento e in ogni luogo.
Se vogliamo riappropriarci di un po' anonimato, privacy o quant'altro... non ci vedo nulla di male... poi sicuramente sarebbe preferibile affrontare i problemi relazionali... anche se a volte ci si scontra con dei muri veri e propri.
randorama17 Novembre 2021, 21:27 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
Usare solo telegram non è da furbi, ma è da estremisti...
L'uso di una non impedisce l'uso dell'altra, le puoi tenere benissimo entrambe !


così ti rompono i cabbasisi su 2 canali...

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