Vodafone in pole position per l'iPhone, lo dice Credit Suisse

Vodafone in pole position per l'iPhone, lo dice Credit Suisse

Secondo l'analisi della banca elvetica se l'iPhone arrivasse in Europa con il supporto 3G Vodafone potrebbe aggiudicarselo

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Telefonia
iPhoneVodafoneApple
 

L'iPhone è in arrivo per domani, negli Stati Uniti, qui in Europa dovremo ancora aspettare un bel po', almeno l'autunno inoltrato, se non addirittura la fine dell'anno. Se da domani tutte le caratteristiche principali del telefono della mela mordicchiata saranno note, nei mesi a venire sarà ancora acceso il dibattito su due questioni per quanto rigurda la versione dedicata ai mercati del vecchio continente.

Innanzitutto, visto che per l'America Apple ha firmato un contratto quinquennale con AT&T per la distribuizione dell'iPhone accoppiato a piani telefonici biennali, una delle questioni prende in considerazione la strategia che utilizzerà Apple in Europa ed eventualmente il carrier a cui deciderà di legarsi. L'altra questione è la presenza o meno della connettività 3G.

BusinessWeek riporta il parere di un grosso player del mercato finanziario, Credit Suisse, che vede Vodafone in prima posizione per aggiudicarsi l'iPhone. Interessante l'analisi fatta, secondo la quale, avendo Vodafone molto sponsorizzato la connettività 3G nei paesi in cui è presente, l'azienda britannica è in prima fila qualora il telefono della Mela sbarcasse in Europa già dotato di modulo UMTS.

Il rivale più accreditato, sempre stando alle analisi della banca svizzera, è Deutsche Telekom. Dalle previsioni l'iPhone potrebbe rivelarsi un affare appetitoso, gli analisti danno in sei milioni di pezzi i telefoni della Mela vendibili nei primi tre anni di commercializzazione.

Le trattative sono comunque difficili: pare che Vodafone non voglia perdere la possibilità di decidere il prezzo del dispositivo, applicando uno sconto, come d'uso. Secondo quanto riportato da Reuters, il secondo grosso problema starebbe nei volumi di vendita che Vodafone dovrebbe garantire ad Apple. Pare che su quest'ultimo punto le parti siano in deciso disaccordo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Imrahil28 Giugno 2007, 10:31 #1
In Italia spererei in TIM, dato che personalizza assai poco i telefoni che brandizza, lasciandoli praticamente "originali" senza pesanti software e limitazioni varie.
Ombra7728 Giugno 2007, 10:33 #2
noooooooooo vodafone nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Gia castrano i telefoni normali, figuriamoci uno che gia ha diverse funzioni mancanti di default..
Che tristezza, rovinare un oggetto potenzialmente interessante con tutte quelle stronzatine tipiche di vodafone, compresi tutti gli inutili bottoni che portano al loro altrettanto inutile portale
~efrem~28 Giugno 2007, 10:40 #3
si potrà sempre comprare il no brand a prezzo pieno presso qualsiasi apple store di che vi preoccupate?

Il problema è che come tutti gli oggetti della mela avrà sempre un prezzo più alto del normale, ossia, un normale cell ad un anno dalla sua uscita sul mercato cala sempre dal 30% al 50% del prezzo iniziale, come è consuetudine di apple questa riduzione nn si verificherà (vedi andamento dei prezzi degli ipod)
Lev1athan28 Giugno 2007, 10:46 #4
A me attira, e non poco. Lo comprerei solo se si avrà la certezza di trovarlo no brand.
Hoolman28 Giugno 2007, 10:52 #5
Merita solo il software di questo iPhone, anche se sarà blindatissimo, spero che gli altri (sopratutto Symbian) imparino.
L'hardware è già vecchio di un anno. Il prezzo rimane folle..
rgart28 Giugno 2007, 10:55 #6
Scusate,ma voi parlate da completi inesperti....

Avete mai visto un MacBook o un MacBook pro?

sapete che monta chip Intel?

Avete mai visto questo obbrobrio appiccicato sopra? lo sapete che metterlo vuol dire prendere un mucchio di soldi?

Link ad immagine (click per visualizzarla)




L'apple se ne frega del brand - no brand, il cellulare qualsiasi compagnia lo distribuirà sarà sempre prodotto dalla apple e sarà sempre lei a decidere cosa metterci sopra...

il doversi appoggiare all' At&T o alla vodafone è solo xkè apple non ha le infrastrutture

Nessuno lo "casterà" se l'apple non lo vorra.
Wee-Max28 Giugno 2007, 11:02 #7
Originariamente inviato da: rgart
Scusate,ma voi parlate da completi inesperti....

Avete mai visto un MacBook o un MacBook pro?

sapete che monta chip Intel?

Avete mai visto questo obbrobrio appiccicato sopra? lo sapete che metterlo vuol dire prendere un mucchio di soldi?

Link ad immagine (click per visualizzarla)




L'apple se ne frega del brand - no brand, il cellulare qualsiasi compagnia lo distribuirà sarà sempre prodotto dalla apple e sarà sempre lei a decidere cosa metterci sopra...

il doversi appoggiare all' At&T o alla vodafone è solo xkè apple non ha le infrastrutture

Nessuno lo "casterà" se l'apple non lo vorra.


quoto...anche secondo me andrà a finire così...la apple ha un sistema di gestione dei suoi prodotti diverso da altre aziende
ramarromarrone28 Giugno 2007, 11:04 #8
mi fanno ridere i comenti "noooooooooo vodaphone"...tra vodaphone tim wind e tre per me è assolutamente indifferente chi si aggiudicherà l'iphone...tutte e 4 le compagnie telefoniche italiane fanno pena come tariffe, promozioni, hanno stretti cn la mafia e sono disoneste al massimo nei confronti degli utenti..che vi cambia?
deepdark28 Giugno 2007, 11:07 #9
Mah...sto iPhone mi pare tutta fuffa....con i soldi che costa mi compro un bel palmare con molte più funzioni e possibilmente pure con linux e tutti i suoi pro.
Automator28 Giugno 2007, 11:08 #10
dubito che Apple apra il suo cell ai softwerini vodafone....

cmq quasi sicuro che sarà lei il partner di apple, è l'unica presente in tutta europa, e visti i sevizi che apple vuole integrare è una scelta quasi obbligata.