Vodafone, giornata nera: 1.130 esuberi annunciati e provvedimento dell'AGCM
L'azienda ha annunciato 1.130 esuberi, pari a circa il 15% della forza lavoro in Italia, e ha ricevuto la notifica dell'avvio di un procedimento da parte dell'AGCM per pratiche commerciali scorrette
di Nino Grasso pubblicata il 12 Marzo 2019, alle 12:21 nel canale TelefoniaVodafone
Le notizie che provengono da Vodafone Italia, e dal settore delle telecomunicazioni in generale, non sono proprio incoraggianti. La corsa al miglior prezzo e l'arrivo di Iliad, hanno rotto quello che possiamo definire un equilibrio: da una parte gli utenti possono avvantaggiarsi di offerte più convenienti, dall'altra i dipendenti delle telco rischiano di rimanere a casa. Sono due le notizie "nere" per Vodafone delle ultime ore: 1.130 esuberi da discutere con i sindacati e l'avvio di un procedimento contro l'azienda da parte dell'AGCM.

Vodafone ha annunciato quello che La Repubblica definisce una "maxi ristrutturazione": la notizia è stata riportata da Radiocor, che parla di 1.130 esuberi in vista per l'azienda, pari al 15% dei 7.000 dipendenti. Prima di portare a termine l'operazione, però, nel piano industriale presentato ai sindacati Vodafone si è detta favorevole ad avviare un confronto con le parti sociali (che si terrà i prossimi 20 e 21 Marzo) con l'obiettivo di "individuare quanto prima soluzioni sostenibili per le persone e per l’impresa".
A pesare sulla scelta dell'azienda sono stati la "strutturale trasformazione del mercato e il drastico calo dei prezzi per la straordinaria pressione competitiva", soprattutto per quanto riguarda il segmento mobile, che hanno portato ad una "forte contrazione" in tutto il settore delle telecomunicazioni. Fattori che hanno condotto ad una riduzione di fatturato e margini di guadagno, ed è adesso pertanto necessaria una struttura più agile da parte dell'azienda attraverso una nuova organizzazione e semplificazione del modello operativo.
All'interno di questo scenario Vodafone dichiara di aver "mantenuto costante la propria strategia di investimenti in Italia e di differenziazione basati sulla superiorità di rete, la qualità del servizio e l'accelerazione sul digitale", elementi che probabilmente hanno reso inevitabile la manovra estrema che verrà discussa con le parti in causa nei prossimi giorni.
Le brutte notizie per Vodafone non terminano qui, visto che - come segnalato nel Bollettino Settimanale n.10 del sito ufficiale AGCM - l'azienda ha ricevuto la notifica dell'avvio di un procedimento per pratica commerciale scorretta sui servizi in fibra. Nelle informazioni promozionali dei servizi , secondo l'AGCM, l'azienda non avrebbe segnalato in maniera dettagliata le caratteristiche delle offerte sulla fibra ottica, l'esistenza di limitazioni tecnologiche e geografiche nella copertura e, in genere, la possilità di incorrere in prestazioni diverse da quelle invece promosse dai contenuti pubblicitari.
Il consumatore non viene, in altre parole, adeguatamente informato sulle reali potenzialità della connessione. Vodafone dovrà pertanto impedire la diffusione delle campagne pubblicitarie segnalate dall'AGCM e sarà chiamata a pagare una sanzione pecuniaria da un minimo di 10 mila euro ad un massimo di 5 milioni di euro.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe ti pareva
E se devono tagliare sui costi lo fanno ora, non certo se e quando recupereranno clienti con le winback e clienti con problematiche su Iliad https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46086346&postcount=5492"][COLOR="Blue"][U]o se Iliad avrà a sua volta problemi economici e necessità di fondersi[/U][/COLOR][/URL].
Vodafone ha ripetutamente giocato sporco con i suoi clienti ed ora ne paga le conseguenze sia in termini economici che di fiducia nel brand; peccato solo che tali conseguenze ricadano a loro volta direttamente sulle persone che verranno licenziate...
O erano in surplus anche prima o adesso si avranno carenze, anche perchè stiamo parlando di una compagnia telefonica.
Di sicuro tra multe AGCOM, condotte commerciali opinabili ed economia non proprio spettacolare tutto pesa...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".