Vodafone e Microsoft insieme per lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale per il cliente

Vodafone e Microsoft insieme per lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale per il cliente

Entro l'anno previste oltre 10 milioni di conversazioni al mese per TOBi, l'assistente virtuale di Vodafone. In futuro però novità per le sue funzionalità grazie agli sviluppi dell'Intelligenza Artificiale con Microsoft.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Telefonia
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Importante collaborazione tra Vodafone e Microsoft per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale al servizio del cliente, che permetterà di estendere ulteriormente le funzionalità e i canali di contatto di TOBi, l’assistente digitale di Vodafone che da tempo si destreggia nelle richieste degli utenti in difficoltà.

TOBi, è presente da circa un anno sui canali di assistenza digitali di Vodafone, già oggi è in grado di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, ma anche di imparare dai propri ‘errori’, e di relazionarsi col cliente adattando l’interazione in base all’evoluzione della conversazione. L'assistente virtuale di Vodafone permette di rispondere alle esigenze più semplici e immediate dei clienti assicurando un’assistenza rapida ed efficace tutto il giorno e soprattutto sette giorni su sette.

Non solo perché è in grado di mettere direttamente il cliente in contatto con un consulente specializzato, in caso di temi più complessi e dunque non lasciando mai chi ha bisogno da solo. Tutto questo però è possibile grazie alla rete neurale alla base di TOBi ossia la “Neural Network Training Unit”, un team di assistenza al cliente di Vodafone a cui è stata fornita una specifica formazione su Machine Learning e Natural Language Processing.

"Vogliamo rendere la relazione con i nostri clienti ancora più semplice e immediata introducendo TOBi su tutti i canali di contatto" – dichiara Gianluca Pasquali, Direttore Commercial Operations di Vodafone Italia. "Attraverso la partnership con Microsoft puntiamo ad aumentare le conversazioni gestite attraverso TOBi, incrementando ulteriormente il tasso di risoluzione. Con le nuove tecnologie nascono nuove opportunità di differenziarsi nella gestione dei nostri clienti, integrando l’intelligenza artificiale con quella umana, che rappresenta da sempre un punto di forza di Vodafone. Per questo la Neural Network Training Unit è composta dagli stessi colleghi dell’assistenza che abbiamo opportunamente formato".

Con i servizi cognitivi e gli strumenti di Business Intelligence and Analytics di Microsoft, TOBi sarà in grado di gestire un numero più elevato di interazioni mensili, con l’obiettivo di arrivare a circa 10 milioni di contatti con i clienti al mese entro la fine dell’anno. Non solo perché grazie ai servizi di Microsoft, l’intelligenza artificiale alla base di TOBi evolve verso un modello pienamente cognitivo che consentirà di estendere il servizio a tutti i canali di contatto - anche quelli tradizionali – e di sviluppare ulteriori funzionalità conversazionali, come quella vocale.  

Ad esempio, grazie alle funzionalità “Ricerca” di Microsoft Azure, TOBi sarà in grado di rispondere in modo rapido ed efficace anche alle domande aperte e non più solo a un set di richieste definite o di domande frequenti. In più, attraverso il “Language Understanding Intelligent Service” (LUIS), sono state create interfacce discorsive per diversi scenari che, nel futuro, consentiranno anche di andare oltre la conversazione.

"Il progetto che ci vede collaborare con Vodafone punta a semplificare la vita delle persone: è un obiettivo che ben si sposa con la nostra ambizione di aiutare singoli e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale e con la nostra visione di un’intelligenza artificiale al servizio dell’uomo. Lo scopo ultimo delle tecnologie intelligenti è proprio quello di amplificare le capacità umane e grazie alla nostra piattaforma di AI che anima TOBi, sarà possibile far leva su meccanismi conversazionali, per offrire risposte rapide e puntuali ai clienti Vodafone e dedicare maggiori risorse alla relazione e a servizi a valore aggiunto" - ha dichiarato Fabio Moioli, Direttore Enterprise Services Microsoft Italia

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2 Commenti
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nick09112 Luglio 2018, 17:06 #1
AHAAAHAHAHAHAHHA
Leggendo il titolo ho subito pensato a quanti farebbe comodo un fornitore d'intelligenza
Haran Banjo13 Luglio 2018, 14:03 #2
Boh io ho avvertito Toby che stasera passerò a Iliad se non mi fanno un'offerta decente.
Non ha capito.

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