Il Blocco Note di Windows verrà aggiornato per la prima volta dopo anni: ecco come diventerà

Il Blocco Note di Windows verrà aggiornato per la prima volta dopo anni: ecco come diventerà

Ci saranno diverse novità sulla versione aggiornata del Blocco Note che arriverà insieme al prossimo major update di Windows 10

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft sta per introdurre tantissime novità all'interno della celeberrima applicazione Blocco Note, quella utilizzata dagli utenti Windows per prendere appunti nella maniera più essenziale possibile. Il software non riceve aggiornamenti da anni, tuttavia con la prossima release di Windows 10 ci saranno diverse nuove funzionalità che offriranno benefici a chi usa l'app per lo sviluppo, per la consultazione di lunghi log o per l'editing semplice di testi. È chiaro, lo diciamo sin da subito, che l'intento non è quello di stravolgere il software o renderlo inutilmente più complicato.


Clicca per ingrandire

Fra le novità troveremo l'introduzione del "Wrap-around Find/Replace", ovvero la possibilità di cercare il testo inserito nella casella solo dal punto in cui si trova il cursore in poi. La schermata Trova ricorderà inoltre le impostazioni della ricerca precedente, mentre includerà nella casella della ricerca il testo selezionato (se presente) all'interno del documento. La barra di stato inferiore sarà inoltre visibile sin dal primo avvio come impostazione di default e verrà supportata la possibilità di aumentare o diminuire le dimensioni del testo del documento.

Oltre alla nuova opzione "Visualizza > Zoom" l'utente può impartire le azioni premendo Ctrl + Tasto + o Tasto -, oppure con Ctrl + Rotellina del mouse. Per ripristinare le dimensioni della visualizzazione di default è sufficiente premere Ctrl + 0. Blocco Note supporterà inoltre diverse modalità per la gestione della fine riga, come ad esempio quelle utilizzate sui sistemi Unix/Linux (LF) e Macintosh (CR). L'applicazione inoltre supporterà la riproduzione dei numeri delle righe e delle colonne anche quando sarà attivata la sillabazione dei testi.

La nuova versione di Blocco Note offrirà prestazioni superiori per quanto riguarda i tempi di caricamento dei file di grosse dimensioni, supporterà la shortcut Ctrl + Backspace per la cancellazione delle intere parole, e avrà un comportamento differente con la gestione delle frecce direzionali: la prima pressione provocherà infatti la deselezione di un eventuale testo selezionato, mentre la seconda sposterà il cursore. Cliccando, infine, il tasto destro del mouse su una parola verrà fornita la possibilità di cercare informazioni sul motore di ricerca Bing.

Le funzionalità che abbiamo appena descritto saranno presenti all'interno dell'aggiornamento che ad oggi è noto con il codice Redstone 5, e che è in prova da parte degli utenti Insider. Le novità saranno disponibili a tutti gli utenti entro la fine dell'anno, ad una data che la compagnia non ha ancora ufficializzato. Microsoft sta perfezionando il funzionamento delle ultime funzioni prima di finalizzare lo sviluppo, anche se crediamo che Redstone 5 non arriverà prima del prossimo autunno.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alessio.1639012 Luglio 2018, 15:46 #1
Notepad++
matsnake8612 Luglio 2018, 15:50 #3
dai si sono impegnati molto.
Potevano almeno inserire la ribbon al posto del menù a tendina.
bonzoxxx12 Luglio 2018, 15:58 #4
Apprezzo lo sforzo, ma notepad++ tutta la vita.
Gundam.7512 Luglio 2018, 16:06 #5
Stanotte non dormirò per la splendida notizia.
Non uso notepad da 10 anni.....
tallines12 Luglio 2018, 16:29 #6
Rispetto sia a Notepad++ che a TextPad...........sono ancora indietro.........
yurizena12 Luglio 2018, 16:44 #7

smetterà di funzionare

l'unico strumento funzionante
Jeetkundo12 Luglio 2018, 16:50 #8
Blocco note forever!
jepessen12 Luglio 2018, 16:54 #9
Non e' lo scopo di Notepad quello di essere in editor avanzato come Notepad++, Visual Studio Code etc... Vuole essere uno strumento quanto piu' semplice possibile per modifiche veloci a file di testo, utilizzabile da tutti ed onnipresente, in maniera tale che in caso di necessita' si sa per certo che e' presente in tutti i computer possibili, e che funzioni allo stesso modo, quindi anche piccole modifiche hanno un impatto non indifferente.
tda9012 Luglio 2018, 16:55 #10
Si bom... per quel tanto lì potevano anche lasciare perdere.
Almeno modernizzarne la GUI e inserire cose di base tipo il n# di righe etc..

btw ... Notepad++ is the way

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^