Vodafone "down": problemi di rete in Liguria - AGGIORNATO: Situazione risolta

Vodafone "down": problemi di rete in Liguria - AGGIORNATO: Situazione risolta

Disservizi in queste ore in gran parte della Liguria, con alcune zone del Centro Italia e anche in Veneto. Ecco cosa succede

di pubblicata il , alle 16:50 nel canale Telefonia
Vodafone
 

Pioggia di segnalazioni in queste ore da parte di utenti Vodafone che segnalano disservizi in alcune zone del territorio nazionale. Come sempre di riferimento è il sito downdetector.it, in cui è possibile notare l'aumento delle segnalazioni oggi. Al momento in cui scriviamo sembra che la problematica riguardi in particolare le zone della Liguria, ma anche Lombardia, alcune aree del Veneto e del centro Italia.

Vodafone down: cosa non funziona

Gli utenti che riportano i problemi citano soprattutto un malfunzionamento nella connettività di rete con nessun tipo di segnale presente sul terminale in uso. Aggiorneremo l'articolo quando la situazione verrà ripristinata o se riceveremo una nota ufficiale da parte della compagnia.

Aggiornamento ORE 20:00

Vodafone ha rilasciato una nota ufficiale, con la quale comunica inoltre di fare omaggio degli utenti colpiti di Giga e minuti illimitati per una settimana. Ecco di seguito il testo della nota:

“Vodafone è stata colpita dalla grave emergenza in Liguria. Le eccezionali condizioni di maltempo e il crollo del viadotto sull’Autostrada Torino-Savona hanno gravemente impattato le reti di comunicazione causando un temporaneo disservizio sulla rete Vodafone in Liguria.

Stiamo collaborando con le Prefetture dei Comuni liguri interessati, con la Protezione Civile e gli organismi istituzionali coinvolti in questa situazione di emergenza.

I tempi di ripristino sono anche stati condizionati dai vincoli di sicurezza che non hanno permesso un immediato accesso alle aree soggette a rischio. Appena ottenuto il via libera i nostri tecnici sono intervenuti tempestivamente e sono al lavoro per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Ci scusiamo per il disagio con tutti i clienti coinvolti. Il servizio sulla rete mobile e’ stato ripristinato alle 18.30. Seguiranno aggiornamento sul ripristino del servizio di rete fissa”.

Ecco l'SMS inviato ai clienti:

Vodafone e’ stata colpita dalla grave emergenza in Liguria. Eccezionali condizioni di maltempo e il crollo del viadotto sull’Autostrada Torino-Savona hanno gravemente impattato le reti di comunicazione, causando un temporaneo disservizio in Liguria. Stiamo collaborando con la Protezione Civile e gli organismi istituzionali coinvolti in questa situazione di emergenza. I tempi di ripristino sono anche stati condizionati dai vincoli di sicurezza. Appena ottenuto il via libera, i nostri tecnici sono intervenuti per risolvere il problema nel piu’ breve tempo possibile. Siamo riusciti a ripristinare la rete mobile alle 18:30. Consapevoli del disagio subito, abbiamo deciso di attivarti Giga e minuti illimitati per 1 settimana.

Aggiornamento 25/11/2019 ORE 9:00

La situazione è stata ripristinata correttamente attorno alla mezzanotte. Di seguito il lancio ANSA dopo comunicazione da parte di Vodafone:

 Vodafone comunica che dalla mezzanotte di ieri anche il servizio di rete fissa è stato ripristinato in tutta la Liguria. Lo si legge in una nota del gruppo. Le eccezionali condizioni meteo che hanno colpito la Regione avevano gravemente danneggiato le reti di telecomunicazioni. Vodafone ricorda che il servizio di rete mobile è stato ripristinato alle ore 18 di ieri.(ANSA).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot24 Novembre 2019, 18:38 #1
Non c’è problema, piccola rimodulazione per migliorare il servizio.
ginogino6525 Novembre 2019, 09:48 #2
Ripristinato un corno, qui a Sarzana la mia linea a 100mb, che ieri sera ha ripreso a funzionare correttamente, adesso sembra che sia diventata una 56k.

Aggiornamento: Appena ho inserito il post, la linea è tornata alla prevista velocità di collegamento.
Mparlav25 Novembre 2019, 10:42 #3
Negli ultimi 2 mesi in Liguria ha piovuto tanto quanto normalmente avviene in 1 anno (1700-1800 mm di pioggia)
Solo ieri, ci sono state medie di 70-80mm l'ora e per diverse ore consecutive.
ferste25 Novembre 2019, 11:23 #4
Originariamente inviato da: Mparlav
Negli ultimi 2 mesi in Liguria ha piovuto tanto quanto normalmente avviene in 1 anno (1700-1800 mm di pioggia)
Solo ieri, ci sono state medie di 70-80mm l'ora e per diverse ore consecutive.


Qui sta franando tutto, c'è scappato il morto, e mi lamento perchè non riesco a farmi le seghine in 4k.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^