vivo X80 Pro: 4 fotocamere senza compromessi a marchio Zeiss

vivo X80 Pro: 4 fotocamere senza compromessi a marchio Zeiss

Il nuovo vivo X80 Pro arriva finalmente anche in Europa e conferma il posizionamento che mette vivo a giocare tra i veri top di gamma, anche grazie al quadruplo modulo fotocamere posteriore curato da Zeiss

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
VivoZeiss
 

vivo X60 Pro è stato uno dei più interessanti cameraphone degli ultimi anni e oggi, nonostante parecchi mesi sulle spalle, resta uno degli smartphone più efficaci dal punto fotografico. Oggi vivo mette però sul piatto un altro asso, alzando di netto l'asticella delle prestazioni fotografiche, sfruttando nuovamente la stretta collaborazione con Zeiss, di cui avevamo visto i primi interessanti frutti proprio su X60 Pro.

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1

Zeiss vivo X80 Pro 4 camera

Il nuovo vivo X80 Pro arriva finalmente anche in Europa e conferma il posizionamento che mette vivo a giocare tra i veri top di gamma. Prima di passare al rinnovato comparto fotografico, partiamo dalla piattaforma hardware, che rispetto alla serie X precedentemente venduta in Italia (X70 Pro non era stato commercializzato nel nostro Paese) fa un netto salto di qualità puntando sul SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, accompagnato da RAM LPDDR5 di 12 GB e memoria UFS 3.1 da 256 GB.

Non solo, la certificazione IP68 contro polvere e acqua lo rendono uno smartphone resistente alla vita di tutti i giorni, senza preoccupazioni sotto la pioggia o a bordo piscina. Novità importanti anche per il display, caratterizzato da un pannello da 6,78" E5 Samsung AMOLED HDR10+, accreditato di 1500 candele su metro quadro di picco e 120 Hz di refresh rate. Il display è caratterizzato da risoluzione WQHD+ 3200x1400 pixel e densità di 517 ppi.

Un telefono che rispetto a X60 Pro diventa più importante anche dal punto di vista di dimensioni e peso con uno spessore di 9,1 millimetri e l'ago della bilancia 219 grammi. All'interno del corpo troviamo una batteria da 4.700 mAh, che però può essere ricaricata con tecnologia FlashCharge da 80W, ma soprattutto FlashCharge Wireless da 50W.

4 fotocamere senza compromessi

Vivo X80 Pro Zeiss

Il comparto fotografico di X80 Pro è dotato di una fotocamera frontale da 32 MP, ma è soprattutto al posteriore che i giochi si fano interessanti, con ben quattro fotocamere, tutte di qualità. La principale sfrutta un sensore GNV da 50 MP in formato 1/1,31", con ottica stabilizzata OIS F1.57 e focale equivalente di 23mm. Questa fotocamera mette a disposizione messa a fuoco a rilevazione di fase PDAF. Generalmente la fotocamera grandangolare è la Cenerentola del gruppo, ma non è questo il caso: vivo X80 Pro sfrutta infatti un modulo costituito da sensore Sony IMX 598 da 48 megapixel in formato 1/2" con messa a fuoco PDAF e ottica da 14mm F2.2.

vivo ha dedicato una fotocamera ai ritratti e l'ha dotata di sensore Sony IMX663 da 12 megapixel in formato 1/2,93" con PDAF e ottica 50mm equivalenti stabilizzata con sistema Gimbal OIS. Il comparto fotografico è completato da una fotocamera periscopica da 8 megapixel stabilizzata con messa a fuoco PDAF, sensore in formato 1/4,4", capace di uno zoom 5x. Tutte le ottiche vedono lo 'zampino' di Zeiss, con il trattamento superficiale T*.

Il mix di fotocamere mette a disposizione strumenti di scatto targati Zeiss, con la novità di trovarli applicati anche in ambito video, settore dove lo smartphone è capace di registrare video 4K 60p e 8K 30p. La funzione ZEISS Cinematic Video Bokeh, è una delle novità più interessanti di X80 Pro: registra in formato cinematografico 2.39:1, ricreando visivamente l’effetto delle lenti cinematografiche anamorfiche, tra cui la sfocatura ovale. Gli utenti hanno anche la possibilità di scegliere il normale effetto video bokeh e creare video ritratti bokeh in maniera semplice. Grazie all'esperienza di Zeiss, l'effetto bokeh varia adattandosi alla lunghezza focale, all'apertura e alla distanza di ripresa. Per dare un tocco ancora più cinematografico, vengono ricreati artificialmente anche i difetti tipici delle lenti cinematografiche a maggiore a apertura, come l'aberrazione cromatica blu.

In ambito fotografico Zeiss ha curato particolarmente anche la modalità di ripresa notturna, con Zeiss Superb Night Camera e Pure Night View. Come raccontavamo in un approfondimento qualche giorno fa, l'esperienza di Zeiss si traduce anche in una migliore riproduzione dei colori: vivo X80 Pro include anche il sistema Colore Naturale ZEISS supportato dal primo AI Perception Engine della serie X.

Tra le altre caratteristiche dello smartphone troviamo l'altoparlante stereo Dual Stereo e il sensore di impronte digitali sotto lo schermo ultrasonico 3D.

vivo X80 Pro: prezzi e disponibilità

Le caratteristiche di vivo X80 Pro sono da vero top di gamma, ma anche il prezzo non sarà da meno: il nuovo smartphone sarà disponibile nel colore Cosmic Black in Italia a partire da fine giugno, ad un prezzo suggerito di 1.299€ presso i principali negozi di elettronica e online.

Xclusive care: garanzia aggiuntiva

vivo riserverà però ai clienti un trattamento speciale: per tutti coloro che acquistano X80 Pro in Italia, vivo offre il pacchetto Xclusive Care che include:
- Pick-Up gratuito : servizio di ritiro e consegna dello smartphone all’indirizzo più comodo.
- Riparazione o sostituzione dello schermo danneggiato nei primi 6 mesi successivi all’acquisto senza costi aggiuntivi o spese a carico dell’acquirente;
- Video-assistenza gratuita.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalblackuot7515 Giugno 2022, 22:36 #1
ma almeno si puo' fare una telefonata?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^