Virgin Atlantic permette di usare il cellulare durante i voli

I passeggeri del carrier Virgin Atlantic potranno utilizzare il cellulare durante alcuni voli, mettendo a disposizione un servizio precluso da tempo, con rare eccezioni
di Alessandro Bordin pubblicata il 16 Maggio 2012, alle 09:49 nel canale Telefonia
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVeramente molti aerei, probabilmente la maggior parte di quelli in servizio oggi, sono stati progettati quando i cellulari, e in generale l'elettronica consumer, non esisteva proprio.
737: '68
747: '70
A320: '88
DC9: '65
DC10: '71
e via dicendo.
Con questo non ti nascondo che le le specifiche e i progetti degli aerei vengono ritoccati e rivisti di continuo durante la loro vita.
eppure non vedi uno morto di infarto ogni 10 metri no?
Ma su che base paragoni il peacemaker all'aereo ??? Siccome possono essere entrambi recettivi di onde elettromagnetiche allora parliamo della stessa cosa (e situazione) ?
Che discorsi assurdi ! E tutto per usare il cellulare in aereo...
Che discorsi assurdi ! E tutto per usare il cellulare in aereo...
In effetti no, i peacemaker sono molto meno schermati dell'equipaggiamento di un'aereo. E le probabilità di un evento catastrofico rispetto ad un evento ininfluente molto più alte.
737: '68
747: '70
A320: '88
DC9: '65
DC10: '71
e via dicendo.
Con questo non ti nascondo che le le specifiche e i progetti degli aerei vengono ritoccati e rivisti di continuo durante la loro vita.
i progetti sono vecchi, ma data la loro bontà ci sono state delle evoluzioni fino agli anni 2000, non credo che i 737 dei progetti originali volino sempre, anche perchè i computer di bordo risulterebbero antiquati rispetto alle tecnologie odierne...
Hai riproposto quello che ho scritto io in fondo al mio post
Scusami ma non sono d'accordo su entrambi gli assunti. Per la definizione stessa di compatibilità elettromagnetica, se tutti i componenti di un oggetto ne soddisfano i criteri, anche l'insieme lo sarà. E comunque mi aspetto che vengano effettuati controlli anche sul velivolo assemblato, anche se non posso garantirlo in quanto non fa parte del mio lavoro.
Per quanto riguarda i precedenti, quello che ricordo sono eventi di problemi e di conseguenti atterraggi d'emergenza che si supponeva potessero essere stati generati da cellulari, motivo che a suo tempo ha portato al ban, ma non ho presente nessun caso confermato di reale interferenza alla strumentazione o ai sistemi di volo, e una rapida ricerca in google non mi ha restituito nulla.
blablabla...
peccato che non sia la prima volta che ci siano problemi dovuti ad interferenze, schermare questi strumenti non è come blindare un carro armato va studiata ogni possibile frequenza e situazione.
Peccato che le potenziali vittime su un aereo sono centinaia, senza contare (scusate il cinismo) i possibili danni economici diplomatici e mediatici che può causare un evento del genere.
Peccato che chissà quanti aerei sono rimasti fermi a decine di anni fa in quanto a sicurezza.
Che gli aerei più recenti, attrezzati e testati possano prendersi queste libertà può anche andarmi bene dato che avranno preso le loro precauzioni, ma questo è un altro discorso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".