Ufficiale: OnePlus annuncia una 'ulteriore fusione' con OPPO. Ecco cosa cambia

Ufficiale: OnePlus annuncia una 'ulteriore fusione' con OPPO. Ecco cosa cambia

Pete Lau di OnePlus ha annunciato una "ulteriore fusione" con OPPO, che dovrebbe portare ad alcuni vantaggi diretti per gli utenti finali.

di pubblicata il , alle 17:05 nel canale Telefonia
OnePlusOppo
 

Dopo diverse voci di corridoio arriva l'ufficializzazione: OnePlus ha deciso di "integrare ulteriormente" la sua organizzazione con quella di OPPO. L'obiettivo è realizzare prodotti sempre più competitivi e, soprattutto, consentire agli utenti di ricevere gli aggiornamenti software in maniera ancora più veloce rispetto ad oggi.

Il nuovo annuncio arriva dopo circa sei mesi dalla fusione del reparto ricerca e sviluppo di OnePlus con quello di OPPO, e pare che le operazioni di "integrazione" fra i due brand siano andate così bene che a breve distanza è stata decisa l'ulteriore integrazione. OnePlus ha infatti sottolineato che una più profonda fusione dei due brand può portare ulteriori benefici per l'utente finale, anche se ad oggi non sappiamo cosa attenderci in fatto di novità sulla line-up dei prodotti.

OnePlus e OPPO diventano sempre più una cosa sola: ulteriore fusione annunciata

I prossimi smartphone OnePlus e OPPO potrebbero avere molto in comune, e c'è da considerare anche che OnePlus NORD 2, non ancora ufficializzato, potrebbe essere proposto su base realme X9 Pro. E' inoltre da ricordare che già oggi OnePlus e OPPO sono due brand di proprietà della BBK Electronics cinese, così come anche il brand realme.

"Come molti di voi sapranno, l'anno scorso ho assunto alcune responsabilità aggiuntive per supervisionare la strategia di prodotto sia per OnePlus che per OPPO", ha dichiarato Pete Lau, co-fondatore di OnePlus e attuale CEO. "Da allora, abbiamo integrato diversi nostri team con i corrispettivi di OPPO per semplificare le nostre operazioni e capitalizzare su ulteriori risorse condivise. Dopo aver visto l'impatto positivo di questi cambiamenti, abbiamo deciso di integrare ulteriormente la nostra organizzazione con OPPO".

Le operazioni di fusione, secondo Lau, non cambieranno le strategie operative di OnePlus, che continuerà a operare come brand indipendente, continuando a "lanciare prodotti esclusivi, organizzare eventi e interagire con gli utenti con gli stessi canali di sempre". Potrebbero cambiare le strategie lato software, visto che Lau ha parlato di aggiornamenti più rapidi in seguito alla fusione. Ad oggi i device OPPO e OnePlus vengono prodotti negli stessi stabilimenti, ma le differenze più evidenti sono soprattutto nel software: OxygenOS per OnePlus, ColorOS per OPPO.

La base delle due personalizzazioni di Android è simile, ma a cambiare sono prevalentemente alcune scelte stilistiche e funzionalità. Con la "fusione ulteriore" le differenze fra i due software potrebbero essere ancora più assottigliate, e si potrebbe addirittura scegliere di vendere i prodotti dei due brand con lo stesso sistema operativo. Non è chiaro se la novità influenzerà la politica di aggiornamenti di OnePlus, che ad oggi prevede tre major updat sui dispositivi di fascia più alta. E' chiaro però che potendo beneficiare di un team più ampio e di maggiori risorse OnePlus potrà offrire ai suoi utenti aggiornamenti più frequenti e di maggiore qualità.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
popye16 Giugno 2021, 23:33 #1
Diamo il benvenuto a OPPLUS!
Malmst33n[RPM]17 Giugno 2021, 10:19 #2
ecco spiegato perchè OxygeOS 11 adesso fa schifo! E' subentrato il team di Oppo a rovinare il software come fanno sui loro device con versioni android penose.
Brutte notizie per il consumatore. altro che "ricevere gli aggiornamenti software in maniera ancora più veloce rispetto ad oggi."
Ma per piacere. Mi hanno sparato a palla l'aggiornamento ad android 11 e invece va peggio di una beta. Fino ad android 10 era sempre un migliorare invece

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^