Perché la Nigeria è il secondo mercato di Bitcoin al mondo

Perché la Nigeria è il secondo mercato di Bitcoin al mondo

La Nigeria si posiziona al secondo posto nel mercato dei Bitcoin, dietro solo agli Stati Uniti. Perché? La motivazione è più semplice di quello che sembra.

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Web
Bitcoin
 

La Nigeria è il primo Paese nel continente africano per numero abitanti (210 milioni), ma è anche tra i primi per numero di persone che vivono in stato di povertà, nonostante lo Stato sia il più ricco di tutta l'Africa. Ciononostante, il Paese risulta il secondo mercato di Bitcoin al mondo, dietro solamente agli Stati Uniti. Com'è possibile? Dietro quello che sembra un paradosso, c'è una spiegazione.

La prima economia africana, 26esima a livello mondiale grazie a petrolio, gas naturale e agricoltura, ha vissuto nel 2020 come molti altri Paesi le sue difficoltà a causa della pandemia: il prezzo del petrolio è crollato e con lui anche la valuta nazionale, la Naira. Ed è proprio qui che entrano in scena le criptovalute, in particolare il Bitcoin. Con l'aumento dei prezzi e della disoccupazione, gli abitanti della Nigeria hanno capito che il Bitcoin poteva rivelarsi una fenomeno di successo, soprattutto i più giovani, visto che l'età media nel Paese è di circa 19 anni.

Zune

Nigeria: le rimesse si mandano in Bitcoin

Tra le entrate più redditizie della Nigeria ci sono anche le cosiddette rimesse, ovvero i sostegni in denaro che gli emigrati espatriati all'estero mandano alle famiglie (4% del PIL). Nel 2020 le rimesse in valuta nazionale (Naira) sono diminuite del 98%, lasciando spazio a quelle in Bitcoin.

Insomma, al posto del denaro tradizionale, i nigeriani hanno mandato le loro rimesse alle famiglie sotto forma di Bitcoin. Il motivo è legato soprattutto alla difficoltà di accedere al sistema bancario in Nigeria, mentre risulta molto più semplice navigare su Internet da uno smartphone.

I canali ufficiali come la CNB (banca centrale nigeriana) hanno perso una fetta importante del loro potere, tanto da proporre degli incentivi (0,012 dollari per ogni dollaro inviato) a chi decide di usare ancora il sistema bancario nazionale.

Sostenitori affermati della moneta digitale come Jack Dorsey, fondatore e CEO di Twitter, e il giocatore di football americano Russel Okung, affermano che la Nigeria può diventare la guida di una rivoluzione per l'adozione di Bitcoin in Africa. L'obiettivo è quello di seguire le orme di El Salvador, piccolo Stato dell'America Centrale che la scorsa settimana ha definitivamente dichiarato il Bitcoin come valuta a corso legale del Paese insieme al dollaro.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gnubbolo16 Giugno 2021, 17:01 #1
che forte, basta che un dittatore stacchi la corrente, cosa possibilissima, e non si può comprare neppure un chicco di grano al mercato, si va al baratto puro ( non che adesso sia così differente eh ).
Lieutenant16 Giugno 2021, 17:03 #2

Il principe Nigeriano...

ATTENSIONE

[utente internet sprovveduto]

IO SONO SGN. STEPHEN ABU, UN AMICO INTIMO DI MOHAMMED ABACHA FIGLIO DELL'ULTIMO CAPO DI STATO NIGERIANO CHE STA AFFRONTANDO ORA UNA SERIE DI DIFFICOLTA CAUSATE DALLA MAL AMMINISTRAZIONE E MANCANZE DEL PADRE - USO ILLECITO DI DENARO PUBBLICO. HO OTTENUTO IL TUO CONTATTO DA UN AVVOCATO RISPETTABILE DI QUESTO PAESE MA NON GLI HO SPIEGATO LE MOTIVAZIONI PER CUI HO BISOGNO DEL TUO CONTATTO. PRIMA DELLA SUA DETENZIONE MUHAMMED MI CHIAMO PRESSO LA SUA ABITAZIONE MOSTRANDOMI UN ENORME CASSAFORTE BEN NASCOSTA E CUSTODITA CONTENENTE 56 MILIONI DI DOLLARI. MI SPIEGO CHE QUEL DENARO ERA PARTE DELL'EREDITA RICEVUTA DAL PADRE E MI PREGO DI CUSTODIRLI PORTANDOLI FUORI DAL PAESE FINO A QUANDO NON SAREBBE STATO LIBERATO DALLE PESANTI ACCUSE MOSSE CONTRO DI LUI DAL NUOVO GOVERNO. ALLORA DECISI DI TRASFERIRMI A COTONOU IN BENIN PORTANDO CON ME L'INTERA SOMMA. ORA TI STO CONTATTANDO AFFINCHE TU POSSA SCENDERE QUI IN COTONOU PER INIZIARE GLI ASPETTI DELLA TRATTATIVA. ALTERNATIVAMENTE POSSO CARICARE PARTE DEL DENARO SUL TUO CONTO CORRENTE E DA LI EFFETTUARE LE TRANSAZIONI. HO DECISO DI DARTI IL 25% DEL TOTALE AFFINCHE TU POSSA CUSTODIRE IL 40% DELLA SOMMA FINO A QUANDO IL MIO AMICO MUHAMMED NON VERRÀ LIBERATO.

TI PREGO DI TENERE IL TUTTO NELLA MASSIMA SEGRETEZZA E CONFIDENZIALITA. TI ASSICURO CHE È AL 100% SICURO E CHE LA TRANSAZIONE AVRA SUCCESSO E NESSUNO MMI POTRA DISTURBARE IN QUESTO NUOVO PAESE IN CUI MI TROVO PERCHE NON SONO POPOLARE QUI.

TI PREGO DI RISPONDERE IL PIU PRESTO POSSIBILE SU QUESTA EMAIL ************** ED ACCETTARE LA TRANSAZIONE IMMEDIATAMENTE.

I MIEI MIGLIORI AUGURI
giovanbattista16 Giugno 2021, 17:25 #4
Originariamente inviato da: Gnubbolo
che forte, basta che un dittatore stacchi la corrente, cosa possibilissima, e non si può comprare neppure un chicco di grano al mercato, si va al baratto puro ( non che adesso sia così differente eh ).


allarme sonoro e sirena rossa= [COLOR="Red"]ERRORE[/COLOR]
kamon16 Giugno 2021, 17:32 #5
L'età media del paese è di 19 anni?? Immagino ci sia un errore.

EDIT:
Accidenti, google dice addirittura 15,2...
giovanbattista16 Giugno 2021, 17:34 #6
Originariamente inviato da: kamon
L'età media del paese è di 19 anni?? Immagino ci sia un errore.


· L'India rimarrà il Paese con il più grande gruppo di popolazioni più giovani, proiettato a raggiungere 726 milioni entro il 2030.
· I primi cinque paesi del mondo con le popolazioni più rapide in crescita sono il Qatar, la Nigeria, il Kenya e l'Egitto in Medio Oriente e in Africa.
· L'età media globale della popolazione nel 2016 è stata di 29,9 e si prevede di salire a 32,9 anni nel 2030
· Sette dei dieci paesi con la più alta età media della popolazione si trovano in Europa: tra questi al top c'è l'Italia con 50.2 anni
· I primi dieci paesi più giovani (in termini di età media minima della popolazione) sono in Africa. In Nigeria l'età media è di 15,2 anni, in Somalia e Angola di 17,6, in Mali e Chad di 17,8, in Congo 18,5.

tutto torna, mi pare siano dati del 2006, quelli che ho riportato
Phoenix Fire16 Giugno 2021, 18:08 #7
Originariamente inviato da: kamon
L'età media del paese è di 19 anni?? Immagino ci sia un errore.

EDIT:
Accidenti, google dice addirittura 15,2...


sono curioso, ma è a causa dell'alta natalità o dell'ancora più alta mortalità? Nel senso hanno tanti bambini o la maggioranza muore a 40anni e quindi la media è molto bassa?
demonsmaycry8416 Giugno 2021, 18:08 #8
un noto canale youtube con un noto ragazzo competente ha fatto proprio oggi un video sulle truffe nigeriane lol

che dire anzi no meglio non dirlo....roba da film di totò

cmq i soldi che mandano le persone indietro sarà un fattore certo ma la quantità di "signori" della nigeria che hanno trasferito il loro capitale in bitcoin per portarlo fuori dal paese, farlo sparire dalle tasse e renderlo immune dai problemi della moneta locale penso abbiano inciso un poco di più su quel valore...anche perchè penso che un pò tutti gli stati dell'africa hanno lavoratori in giro per il mondo e non tutti hanno quei numeri
biometallo16 Giugno 2021, 18:16 #9
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
sono curioso, ma è a causa dell'alta natalità o dell'ancora più alta mortalità?


Da quel poco che so credo sia il risultato di entrambe, secondo wikipeida l'aspettativa di vita è di "maschi: 51,58 anni. femmine: 51,55 anni." cosa che credo dipenda da tanti fattori fra cui la mancanza di un sistema sanitario accessibile ai più.
agonauta7816 Giugno 2021, 19:47 #10
In compenso le nostre strade sono piene di nigeriani di giorno e nigeriane di notte

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^