Threads ha già più di 100 milioni di utenti iscritti, ma è destinato a durare?

Lo stesso Adam Mosseri si è chiesto se il successo mostrato fino a oggi da Threads di Instagram sia destinato a durare nel tempo. Nel frattempo, però, nell'app ci sono più di 100 milioni di account iscritti
di Nino Grasso pubblicata il 10 Luglio 2023, alle 11:51 nel canale TelefoniaThreads di Instagram, la nuova app di microblogging di Zuckerberg (Meta) in stile Twitter, ha già superato i 100 milioni di utenti iscritti. Paragonando questo successo a uno dei più recenti tormentoni di internet Threads ha raggiunto questo traguardo molto più velocemente di ChatGPT che aveva superato i 100 milioni in circa due mesi dal lancio. Rilasciato solo mercoledì, e non su tutti i mercati, Threads di Instagram ci ha impiegato solo pochi giorni.
Il successo precoce di Threads è stato notato subito, visto che in due ore aveva raggiunto 2 milioni di utenti e in sette ore aveva superato i 10 milioni di iscritti, come indicato dallo stesso Zuckerberg. Il CEO di Meta ha definito venerdì il lancio "ben oltre le aspettative" dell'azienda, con gli utenti che non si sono limitati solo ad iscriversi, ma stanno continuamente inserendo messaggi sulla piattaforma che può già vantare centinaia di milioni di post e like.
Threads, il successo continua: più di 100 milioni gli utenti iscritti
Insomma, Threads è un successo ma è anche da sottolineare che la fiammata iniziale potrebbe spegnersi una volta terminato l'entusiasmo del lancio e l'effetto novità per gli utenti. È ancora da vedere se l'app riuscirà ad avere lo stesso impatto culturale che ha avuto Twitter a suo tempo, con Threads che vuole configurarsi come un'app diversa dalla piattaforma di Musk allontanandosi dalle discussioni politiche e dal report di notizie.
Secondo quanto dichiarato dal boss di Instagram, Adam Mosseri, la nuova app è stata pensata come piattaforma social in cui intrattenere conversazioni fra gli utenti. La stessa azienda, sebbene entusiasta per i risultati fin qui ottenuti, non ha ben chiaro quale possa essere il futuro di Threads e se il suo successo iniziale sarà destinato a durare nel tempo.
Rispetto a Twitter i numeri fanno comunque paura, anche se le due app non sono direttamente comparabili: a novembre l'app di Musk aveva circa 260 milioni di utenti attivi giornalmente monetizzabili, stando ai dati ufficialmente dichiarati dal suo CEO, mentre secondo dati non ufficiali gli utenti attivi monetizzabili mensilmente sono circa 535 milioni con una tendenza misurata al ribasso negli ultimi mesi. Ed è anche da sottolineare che Threads non è ancora attivo in Europa in attesa delle verifiche per la sua adeguatezza relativamente alle norme europee per la privacy, anche se può essere installato sui dispositivi Android attraverso store di terze parti.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOh mio Dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VERAMENTE????!!!!
RIVOLUZIONARIA!!!!
CORRO AD ISCRIVERMI SUBITO IMMEDIATAMENTE ADESSO OMG
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".