T-Mobile: copertura 3G delle città statunitensi

T-Mobile: copertura 3G delle città statunitensi

Avviato da parte di T-Mobile il progetto di copertura con servizi 3G delle principali città USA

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 15:38 nel canale Telefonia
 
Il mercato della telefonia statunitense si è sempre distinto per la decisione degli operatori di non dare spazio alla connettività 3G sulle loro reti. Gli USA hanno puntato maggiormente, ad esempio sulla diffusione del WiFi per l'accesso a internet in mobilità.

Ora, come analizzato anche da Appunti Digitali, pare che il panorama stia cambiando anche oltreoceano. Dopo AT&T ora anche T-Mobile sta muovendo i suoi passi per la messa in opera della copertura con servizi 3G delle principali città statunitensi.

I nuovi servizi dovrebbero comprendere la connettività HSDPA ed essere fruibili dai possessori di 4 terminali (due Nokia e altrettanti Samsung) già commercializzati da T-Mobile.

Pare però, come riporta il New York Times (la città sarà la prima a ricevere la copertura) che la rete T-Mobile sarà compatibile solo con i terminali forniti dall'operatore, in quanto la rete opera su frequenze diverse da quelle utilizzate in Europa e da AT&T.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier de Notrix07 Maggio 2008, 15:51 #1
Che senso ha fare un investimento del genere per una copertura con questa tecnologia?
Scelte degne di Tronchetti Provera...
Puddus07 Maggio 2008, 15:55 #2
La sparo:
magari perchè sulle reti 3g hanno maggior controllo sugli accessi?

Qualcuno che ha le idee più chiare delle mie?
xveilsidex07 Maggio 2008, 16:21 #3
@Puddus
Molto probabilmente perchè le tecnologie più evolute non sono ancora mature al 100% pur essendo perfettamente funzionanti...vedi la rete 4g! O ancora perchè ora "cablano" tutto con il 3g e poi con dei "semplici" upgrade possono sfruttare tecnologie piu evolute.
RedFoxy07 Maggio 2008, 16:35 #4
o per l'uscita dell'iphone 2 :P
ale0307 Maggio 2008, 16:43 #5
si ma l'iphone2 centra con at&t non con t-mobile
zephyr8307 Maggio 2008, 16:45 #6
bhe semplice, così nn c'è il rischio che qualcuno compri il terminale in america (pagandolo meno) e lo usi in europa o viceversa!! è la stessa cosa per il gsm (prima dell'arrivo dei telefoni triband e quadband)
baruk07 Maggio 2008, 16:46 #7
Una possibile spiegazione è che per fare reti di telefonia 3G servono meno antenne perchè più potenti, un'altra può essere il tentativo di "catturare" utenti 3G che si recano per lavoro oltreoceano...
Cappej07 Maggio 2008, 17:16 #8
Originariamente inviato da: xveilsidex
@Puddus
Molto probabilmente perchè le tecnologie più evolute non sono ancora mature al 100% pur essendo perfettamente funzionanti...vedi la rete 4g! O ancora perchè ora "cablano" tutto con il 3g e poi con dei "semplici" upgrade possono sfruttare tecnologie piu evolute.


... si ... ok... ma perchè pagare un servizio dati 3G, quando hai a disposizione una rete Wi-Fi da paura a prezzi molto più accessibili, oltre che più veloce? questo almeno nelle grandi città... nel paesello dell'Alabama fra i lupi magari sarebbe preferibile il 3G...
gianly198507 Maggio 2008, 18:58 #9
Originariamente inviato da: Cappej
a prezzi molto più accessibili,


Azzo manco hanno messo le antenne e tu già sai i prezzi
In italia con 3 euro al mese navighi dalle alpi all'etna. (con un plafond di mb più che sufficiente per molti utenti mobili). Ovviamente parlo di operatori non-ladri (2 su 4 ma non vi dico quali per non fare pubblicità
Ps: umts fanboy forever, la wwan definitiva per me, spero sia spinta in fullspecification e poi chi caxxo vorrà più di 14,4mbps in mobilità...già ora 3,6/7,2 teorici sono ottimi...
Ah ovviamente non lo intendo in competizione/alternativa col wifi...perché io so la differenza fra una wlan e una wwan...
zephyr8307 Maggio 2008, 19:02 #10
Originariamente inviato da: Cappej
... si ... ok... ma perchè pagare un servizio dati 3G, quando hai a disposizione una rete Wi-Fi da paura a prezzi molto più accessibili, oltre che più veloce? questo almeno nelle grandi città... nel paesello dell'Alabama fra i lupi magari sarebbe preferibile il 3G...

cn il wi-fi puoi fare la video chiamata (senza dove ovviametne usare due programmi di chat e quindi avere per fornza uno smartphone)? Puoi continuare a navigare mentre sei in movimento?